Help!! Con stack e reach si può stabilire la dimensione del telaio??

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Nell'estate 2014 ho comperato una bici nuova.
Nella primavera 2015 ho iniziato ad accusare dolori alle ginocchia, dando la colpa a vari fattori e non alla postura.

Su consiglio di amici mi sono rivolto ad un venditore BMC molto competente che mi ha riposizionato "come si deve".
Cosa che non mi era stata fatta da chi me l'aveva venduta.

Per adattarla al mio corpo ha variato tutto, tacchette comprese, ma il più evidente e antiestetico è l'arretramento sella, con il "triste" responso che il telaio è piccolo per me.

Dopo la modifica tutto perfetto, ma sapere che il telaio non è della taglia giusta non mi va, soprattutto per la sella.
Ne ho trovata una nuova che mi piace parecchio ma viste le misure ho il dubbio che anche questa non vada bene.

La mia bici attuale Tg. M ha queste misure:
stack 614 mm.
reach 418 mm.
Il virtuale del tubo orizzontale é 600 mm.
Angolo tubo verticale 73.5°

L'altra è sempre una M
stack 589 mm.
reach 429 mm.
OV 590 mm.
Angolo tubo verticale 74.5°

La mia statura e 176 cm. con cavallo di 86 m.
Mi è stato fatto notare da chi mi ha posizionato e di recente anche da un personal trainer dott. in scienze motorie, che non hanno nulla a che vedere l'uno con l'altro che ho il cavallo piuttosto alto dovuto alle tibbie più lunghe del normale.

Le bici in oggetto sono MTB front e non una BDC (con quella una BMC del 2016 tutto ok)

Un appello ai moderatori, se ho sbagliato sezione spostatela pure dove ritenete opportuno!!
Grazie!!
 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Due dati non capisco, dici di necessitare di molto arretramento e questo dovrebbe essere determinato dal piantone, non dalla lunghezza del tubo orizzontale, in quella nuova con 74,5 sarebbe anche peggio. Secondo, se la tibbia è lunga, il femore è corto, per cui l'arretramento sarà minore, perché ne necessiti di così tanto?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Due dati non capisco, dici di necessitare di molto arretramento e questo dovrebbe essere determinato dal piantone, non dalla lunghezza del tubo orizzontale, in quella nuova con 74,5 sarebbe anche peggio. Secondo, se la tibbia è lunga, il femore è corto, per cui l'arretramento sarà minore, perché ne necessiti di così tanto?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Con l'arretramento attuale e antiestetico che ho adesso non ho piu avuto dolori alle ginocchia, probabilmente sono le geometrie della bici attuale che non sono adatte a me!!
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Se può servire, la mia BDC una TMR02 di BMC è Tg. 54 che equivale ad una M con sella regolata a 77 cm.
Mentre la taglia ideale delle MTB front di BMC è la L.
Non riesco a capire queste incongruenze.
Scusatemi e grazie per le risposte!!
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.626
1.439
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Con l'arretramento attuale e antiestetico che ho adesso non ho piu avuto dolori alle ginocchia, probabilmente sono le geometrie della bici attuale che non sono adatte a me!!
E allora dimentica l'altra , che ha un tubo sella più in piedi (74.5) . Avresti ancora più difficoltà a raggiungere l'arretramento necessario . Non è che ti sei confuso e hai la coscia lunga piuttosto che la tibia ? Lo so che già te lo hanno scritto , ma questo fatto proprio non quadra .
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
E allora dimentica l'altra , che ha un tubo sella più in piedi (74.5) . Avresti ancora più difficoltà a raggiungere l'arretramento necessario . Non è che ti sei confuso e hai la coscia lunga piuttosto che la tibia ? Lo so che già te lo hanno scritto , ma questo fatto proprio non quadra .

Così mi e stato detto (della tibbia piu lunga del femore), comunque per quella MTB lascio stare, era una Merida, se la cambio prendo una BMC ma visti i prezzi dovro accontentarmi di quella in allumino.
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Ho sovrapposto le foto delle bici in oggetto, così si notano le differenze.
In primo piano la Merida, la Ridley che ho è quella che si intravede da dietro, in effetti la full è appena piu corta e il movimento centrale è arretrato di qualche cm.

merida ridley.jpg