HELP!!! Faticaccia... gambe in croce!!!

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito
Mi capita una cosa strana.
Cuore non sale - Ma le gambe faticano.
Es.: Ieri ho fatto 50 km e sentivo la fatica a 130 bpm.
Mi sono ritrovato a fine allenamento con una media oraria di 27.80km/h ed una media cardiaca di 126 bpm (premetto di avere una soglia sui 170/172bpm). Ho provato a fare tratti al medio (152bpm circa) ma dopo 200 metri avevo le gambe dolenti/vuote/scarsa contrazione muscolare e quindi mi sono fermato e ho continuato l'allenamento sotto i 130bpm.

Non credo sia sovrallenamento perché ho appena raggiunto i 1000km in due mesi... con poche punte al medio e tutto fondo.

A livello ematico cosa potrei ricercare per eventuali carenze?
Ho pensato agli elettroliti (visto che scarico abbondantemente)... altro??? GRAZIE

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
a chi non capita una cosa del genere.diciamo che x vari motivi(allenamenti precedenti non recuperati,magari riposo notturno insufficente)che potrai individuare facilmente,sei uscito che eri gia' molto stanco.in questi casi forzare e' la cosa piu' sbagliata:se si e' sotto di una decina di pulsazioni rispetto alla normalita',e' meglio tornare a casa

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito

In effetti appena ho provato... mi son reso conto che non era serata...
Alla fine son rimasto sorpreso di aver fatto quella media con qui bpm. pensavo di fare meno...

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Io purtroppo faccio fatica a recuperare quando la notte ho un sonno difficoltoso....sopratutto o dopo una Gf, oppure dopo un allenamento di fondo impegnativo!!!......dunque il giorno dopo mi obbligo a trovare del tempo per una sgambatina leggera........o un pò di rulli.......giusto per smaltire un pò l'eccessivo sforzo muscolare!!

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito

Capita anche a me a volte.
Anche se qs. anno non ho ancora fatto giri impegnativi

etwas

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2007
1.252
10
Visita sito
Test ematici completi verifica pressione sanguinia e 3-4 giorni di riposo assoluto, e' capitato anche a me, ciao e in bocca al lupo.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
secondo me è il cambio di stagione e i continui sbalzi di temperatura.Perché se hai fatto 1000km da Gennaio e tutti al lungo e max medio è difficile che sei già cotto...fai passare qualche giorno...

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.555
32
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
Come ti sei alimentato prima, durante e dopo?

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito
Non credo sia dovuto all'alimentazione.
Anche oggi stò così e salto l'uscita... CMQ ho pranzato con un primo scarso (speghetti pom.) insalata - tacchino e mela/banana. Prima di uscire una barretta e mentre "polase"
È un periodo di qualche giorno... anche mentre vado in bici a prendere il pane son fiacco... La sensazione e che le gambe non hanno una contrazione normale (rimangono molli e svuotate) e se provo asforzare veramente siano quasi dolenti... stò pensando a potassio e magnesio...

scaraffele

Apprendista Passista
22 Marzo 2005
895
19
57
Palermo
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc 2018
piu' che a pensarci prenditeli

felixtenace

Novellino
4 Ottobre 2008
75
0
Visita sito
io sto passando la stessa identica cosa. Solo che , a differenza tua, ho i battiti che salgono e scendono normalemente, ho circa 11 mila km all'attivo. Le gambe,pero', le sento svuotate e deboli. Tutto e' partito da giovedi' dell'altra settimana che ho avuto influenza( una settimana prima di questa influenza sentivo un po' di pesantezza alla testa) con febbre a 38 per un solo giorno. Il giorno dopo sono uscito in bici per provare il percorso di medio fondo della domenica. Forse il mio errore e' stato quello di sottovalutare un eventuale stop di piu' giorni per l'nfluenza? Ad oggi sento sta cavola di debolezza da cui non riesco ad uscirne. L'altra cosa strana e che durante la giornata, alcune volte mi sento piu' debole altre volte meglio. Specie la mattina mi alzo con spossatezza che si attenua dopo colazione. Io sto prendendo da qualche giorno degli integratori: gli acutil. Sono tanti anni che vado in bici ed e' la prima volta che mi capita.
Potrebbe anche essere che sto pagando il conto di tante notti, con ore di sonno non continue, a causa del mio bimbo che da ormai due anni si vuole sempre svegliare per mangiare un po di latte? In piu' il mio lavoro e' pesantuccio, in piu' non voglio rinunciare a stare su buoni livelli col ciclismo? Mha sono un po' preoccupatuccio. Credo che se continua faro' degli esamucci. Eppure solo a meta' marzo ho fatto la visita medico sportiva. Ho le palle girate!!!!!!

Ultima modifica:

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1

Io ho avuto problemi simili ma ho due principi di ernia al disco.

Spero tanto non sia così anche per te.

L'ho scoperto con una RM e il medico sportivo mi ha consigliato di non forzare quando mi sorge dolore a causa dell'infiammazione che si estende anche alle gambe.

Comunque ripeto, il mio è un caso limite e mi auguro vivamente non sia questo il tuo problema

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito

Ho due protusioni discale... MAGHETTO mi hai beccato!!! :rosik:

A parte gli scherzi... Non credo sia lo stesso problema. Io sento stanchezza ma non dolori (il fastidio che dici l'ho risolto con le trazioni che faccio ad intervalli di qualche anno).

Ho riposato un po' in settimana e devo dire che va meglio.
Forse è legato anche al sonno spezzato dalla mia bimba (che mi sveglia di notte) ed al fatto che a volte si riposa poco e si vuole cmq salire in bici e fare quello che si ha programmato, ma spesso è meglio staccare.
Comunque qualche esame lo farò! visto che a volte mi capita anche successivamente ad un periodo di riposo

Ultima modifica:

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito

Hai fatto l'influenza! hai un bimbo che ti sveglia, quindi un sonno disturbato, il lavoro "pesantuccio". Secondo me è normale che ti senti stanco... Io proverei ad introdurre più lavoro di scari e riposo.
Ho notato, e questo si sà, che se dormo poco per qualche giorno arrivo ad una stanchezza che non mi permette nemmeno di uscire dal garage. Il buon sonno è fondamentale.

Io a volte, a differenza tua, mi sento svuotato nelle gambe e faccio fatica a far salire il cuore, pur avendo dormito e sentandomi bene.

felixtenace

Novellino
4 Ottobre 2008
75
0
Visita sito
vedo che non sono l'unico ad avere sto problema. Comunque io, per ora, sto uscendo pochissimo in bici e se esco faccio appena una 40tina di km in solitaria con molta tranquillita'. Niente di impegnativo. Sembra che ogni giorno che passa mi senta appena appena meglio rispetto al giorno precedente. Sto cercando di riposarmi e rilassarmi piu' possibile. Speriamo bene. In bocca al lupo anche a voi ragazzi.