Help individuazione serie sterzo (foto)

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
ciao a tutti, per la prima volta mi sto assemblando la mia bici da corsa, ora devo acquistare la serie sterzo, ma non ho idea di quale tra le tante io debba comprare
ecco le foto
questa è la parte superiore

questa quella inferiore



chi mi ha venduto il telaio mi ha detto che prima montava questa
record_hidden_headset_large.jpg


interpellando 2 meccanici a torino, uno mi ha detto che è integrata, l'altro semintegrata.....insomma hanno le idee chiare......

la forcella che monta è questa
17118.jpg
 
Ultima modifica:

ratchet

Pignone
4 Ottobre 2010
247
14
Milano
Visita sito
Bici
Non solo.
Nel tuo caso comunque, il diametro è 42.
Nell'integrato le sedi per i cuscinetti sono ricavate direttamente nel tubo dello sterzo, nel semi-integrato le sedi dei cuscinetti fanno parte della stessa serie sterzo e vanno pressate nel tubo dello sterzo sia superiormente che inferiormente.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Quella in foto é una s/st integrata (cuscinetti a cartuccia direttamente nel telaio).
Se prima montava una Record, allora il tubo sterzo ha ø 41.8mm x45º x45º (angoli esterno ed interno del cuscinetto).
Le serie sterzo integrate sono anche da 41.0mm x46º x36º (molto diffuse); e 41.5mm x36º x36º

La forcella pure é per sterzo integrato o semi-integrato: notare come é larga alla base.
Usandola su una s/st "tradizionale" a calotte esterne, la forcella ha un antiestetico bordo intorno alla ralla inferiore. funziona, ma é brutta da vedersi
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
prima la forcella era montata così

oggi ho chiamato 3 meccanici qui a torino e senza dirmi quale modello mi montavano mi hanno fatto preventivi da 30, 40 e 60€ montata (capirai che lavorone che ci va.....)per la serie sterzo meno costosa che avevano........alla faccia ! e già sono stato spennato per un movimento centrale perno quadro della miche passo ita a 35€ montato........su ste robe poi non puoi comprare su internet che se sbagli qualcosa ti rimane il pezzo inutilizzato e per cifre così basse ci sono anche 10€ di spese di spedizione.....vabbè e meno male che c'è la crisi ! entrando in un negozio di bdc ho avuto la sensazione un pò come di entrare in un negozio di armani, prezzi spaventosi e fuori mercato (tipo le vision trimax t30 a 510€ che su internet si trovano a 370€....) sono perplesso.........
 
Ultima modifica:

ratchet

Pignone
4 Ottobre 2010
247
14
Milano
Visita sito
Bici
prima la forcella era montata così

oggi ho chiamato 3 meccanici qui a torino e senza dirmi quale modello mi montavano mi hanno fatto preventivi da 30, 40 e 60€ montata (capirai che lavorone che ci va.....)per la serie sterzo meno costosa che avevano........alla faccia ! e già sono stato spennato per un movimento centrale perno quadro della miche passo ita a 35€ montato........su ste robe poi non puoi comprare su internet che se sbagli qualcosa ti rimane il pezzo inutilizzato e per cifre così basse ci sono anche 10€ di spese di spedizione.....vabbè e meno male che c'è la crisi ! entrando in un negozio di bdc ho avuto la sensazione un pò come di entrare in un negozio di armani, prezzi spaventosi e fuori mercato (tipo le vision trimax t30 a 510€ che su internet si trovano a 370€....) sono perplesso.........

Beh 30 euro per una serie sterzo integrata montata non mi sembra poi un gran furto.
 

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
Ma infatti. E poi "fuori mercato" che vuol dire? Quale mercato? Se praticano questi prezzi (per me assolutamente non cari) lo fanno comunque nell'ambito di un mercato (locale, nazionale). Poi ovvio, ci può sempre essere qualcuno che li trova cari o che non se li può permettere, ci sta.
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
ho montato la serie sterzo..........ora mi rimane solo un dubbio sulla chiusura in quanto il tubo mi rimane un po sotto rispetto all'attacco


va bene oppure non fa abbastanza presa sulla forcella ?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.795
8.814
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ho montato la serie sterzo..........ora mi rimane solo un dubbio sulla chiusura in quanto il tubo mi rimane un po sotto rispetto all'attacco


va bene oppure non fa abbastanza presa sulla forcella ?

Ciao,
DEVE rimanere un poco sotto altrimenti non riesce ad impaccare il tutto, è proprio il tappo che tirando tiene il tutto insieme, se batte sulla testa della forcella non tira un ..."tubo".
Ma non troppo sotto, non più di alcuni mm, perché può diventare pericoloso.
Saluti.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
ho montato la serie sterzo..........ora mi rimane solo un dubbio sulla chiusura in quanto il tubo mi rimane un po sotto rispetto all'attacco


va bene oppure non fa abbastanza presa sulla forcella ?

Il cannotto é corto, l'attacco ITM ha uno stack (altezza) molto bassa (sta sui 35mm), quindi quei 3-5mm che si vedono in foto fanno pensare ad un cannotto troppo corto per la misura che si vuole. Con un altro attacco (molti stanno intorno ai 40mm stack), probabilmente il cannotto starebbe su appena che metà dell'attacco.
Questo crea pressione non uniforme e serraggio non sicuro.
Devi togliere uno spessore, e regolarli (usando spessori da 2 o 3mm) in modo che il cannotto stia un paio (=DUE) mm sotto il bordo dell'attacco, e ben sopra il bullone alto dell'attacco.

Un'altra cosa: come mai quella calotta superiore FSA? Hai usato una s/st. FSA? Che io ricordi, non le fanno in standard Campagnolo (41.8), ma usano quasi sempre il 41.0. Sicuro che i cuscinetti stiano "giusti" nel telaio e non vi ballino?
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Il cannotto é corto, l'attacco ITM ha uno stack (altezza) molto bassa (sta sui 35mm), quindi quei 3-5mm che si vedono in foto fanno pensare ad un cannotto troppo corto per la misura che si vuole. Con un altro attacco (molti stanno intorno ai 40mm stack), probabilmente il cannotto starebbe su appena che metà dell'attacco.
Questo crea pressione non uniforme e serraggio non sicuro.
Devi togliere uno spessore, e regolarli (usando spessori da 2 o 3mm) in modo che il cannotto stia un paio (=DUE) mm sotto il bordo dell'attacco, e ben sopra il bullone alto dell'attacco.

Un'altra cosa: come mai quella calotta superiore FSA? Hai usato una s/st. FSA? Che io ricordi, non le fanno in standard Campagnolo (41.8), ma usano quasi sempre il 41.0. Sicuro che i cuscinetti stiano "giusti" nel telaio e non vi ballino?

si ho usato una s/st fsa e i cuscinetti ci vanno precisi, prob lo standard non è campagnolo e chi mi ha venduto il telaio mi ha dato informazioni non corrette.....
per quanto riguarda gli spessori quelli che ho su sono da 1 cm provo a cercarne uno da mezzo cm.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
esistono gli spessori da 2 o 3mm; ma vedo che hai uno scarto fine cannotto/fine attacco molto piccolo.
Tale scarto é necessario per precaricare la serie sterzo, ma se é pari a zero, il tappo di precarico batte sulla fine del cannotto e non precarica nulla.
Questo puó succedere nel tuo caso (scarto molto piccolo) e con un tappo di precarico che sporge verso il basso.
Vedi la foto:
big-ti-titanium-headset-top-cap-with-countersunk-bolt.jpg

o peggio ancora, cosí sporgente
31722133.jpg



Dovresti usare un tappo superiore di quelli col fondo piatto in modo da sfruttare anche solo 1mm di scarto