help me (assemblaggio telaio cinese)

mlongoni

Pignone
4 Novembre 2007
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giussano (MB)
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Bici
look 585
buongiorno
ho acquistato un telaio cinese, arrivato un paio di giorni fa (pagato 360 euro al venditore, 330 alla dogana!) ma nel montaggio sto riscontrando qualche problema.
Primo: come faccio a infilare i cavi se il telaio è arrivato senza i cavetti già inseriti? L'inserimento sul tubo obliquo forse si riesce a fare, ma gli altri non ho idea di come si possa fare. Avete qualche consiglio da darmi?
Secondo problema, la forcella rimane staccata di circa due millimetri rispetto al tubo sterzo, più di così il telaio non scende. E' normale?
Terzo problema, il freno anteriore non si riesce a montare perchè il dado è troppo corto rispetto al maschio filettato, o meglio il foro non consente di raggiungerlo. Secondo voi è possibile trovare un dado più lungo oppure devo forare la forcella per aumentare la profondità di accesso del dado?
Quarto problema per montare la guarnitura, è sufficiente aver stretto l'apposto dado interno con la sua brugola oppure bisogna agire anche sulla ghiera esterna che si vede anche in foto?
Grazie a chi vorrà darmi consigli.
Allego foto (se riesco)
 

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Rone69

Scalatore
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Faenza (Ra)
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Fasterway Classic, Fondriest R20
Che telaio è?
Per quel che riguarda il freno, esistono bussole di diversa lunghezza, forse la tua è corta e se i freni non le hanno a corredo devi recarti in un negozio e prenderla a parte.
Per quanto riguarda l'inserimento dei cavi, con un pò di pazienza si riesce a fare, io ho legato una piccola vite di ferro o un pezzetto di ferro ad un filo (meglio della sottile bava da pesca) e con una calamita lo guido lungo il telaio.
Per gli altri due problemi, fatico ad aiutarti, se non chiedendoti di verificare che i cuscinetti della serie sterzo siano montati correttamente?
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
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Olmo Veloce Zerotre 10V
buongiorno
ho acquistato un telaio cinese, arrivato un paio di giorni fa (pagato 360 euro al venditore, 330 alla dogana!) ma nel montaggio sto riscontrando qualche problema.
Primo: come faccio a infilare i cavi se il telaio è arrivato senza i cavetti già inseriti? L'inserimento sul tubo obliquo forse si riesce a fare, ma gli altri non ho idea di come si possa fare. Avete qualche consiglio da darmi?
Secondo problema, la forcella rimane staccata di circa due millimetri rispetto al tubo sterzo, più di così il telaio non scende. E' normale?
Terzo problema, il freno anteriore non si riesce a montare perchè il dado è troppo corto rispetto al maschio filettato, o meglio il foro non consente di raggiungerlo. Secondo voi è possibile trovare un dado più lungo oppure devo forare la forcella per aumentare la profondità di accesso del dado?
Quarto problema per montare la guarnitura, è sufficiente aver stretto l'apposto dado interno con la sua brugola oppure bisogna agire anche sulla ghiera esterna che si vede anche in foto?
Grazie a chi vorrà darmi consigli.
Allego foto (se riesco)
Puoi mettere una foto della forcella smontata? A vederla così sembra che la ralla sia montata al contrario, ma vorrei esserne sicuro
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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Bici
mia
E' la prima volta che monti un telaio ?
Che esperienze hai in merito ?
Comunque tranquillo di solito è tutto risolvibile e se hai problemi buona cosa sarebbe contattare chi ti ha venduto il telaio e far presente.
 
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mlongoni

Pignone
4 Novembre 2007
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giussano (MB)
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look 585
purtroppo ora sono la lavoro e non riesco a postare altre foto, comunque non credo di aver montato al contrario la ralla. Non sono un meccanico ma ho già montato due o tre bici. Questa però mi sembra più problematica
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
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Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Per intenderci meglio, come la prima foto o come la seconda?
 

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EliaCozzi

Scalatore
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
buongiorno
ho acquistato un telaio cinese, arrivato un paio di giorni fa (pagato 360 euro al venditore, 330 alla dogana!) ma nel montaggio sto riscontrando qualche problema.
Primo: come faccio a infilare i cavi se il telaio è arrivato senza i cavetti già inseriti? L'inserimento sul tubo obliquo forse si riesce a fare, ma gli altri non ho idea di come si possa fare. Avete qualche consiglio da darmi?
Secondo problema, la forcella rimane staccata di circa due millimetri rispetto al tubo sterzo, più di così il telaio non scende. E' normale?
Terzo problema, il freno anteriore non si riesce a montare perchè il dado è troppo corto rispetto al maschio filettato, o meglio il foro non consente di raggiungerlo. Secondo voi è possibile trovare un dado più lungo oppure devo forare la forcella per aumentare la profondità di accesso del dado?
Quarto problema per montare la guarnitura, è sufficiente aver stretto l'apposto dado interno con la sua brugola oppure bisogna agire anche sulla ghiera esterna che si vede anche in foto?
Grazie a chi vorrà darmi consigli.
Allego foto (se riesco)

Forcella conica non intendi in questo contesto che sopra ci va un cuscinetto da 1-1/8 e sotto da 1-1/2, ma che questo spigolo indicato in foto

1633552031811.png

non sia netto come in questa foto ma stondato. Se fosse stondato confermo quanto detto da @Ciclocancello , ci metti il cuscinetto senza ralla.

Per il freno anteriore, sicuro di aver comprato un freno anteriore? Perché il freno anteriore ha una vite filettata più lunga del posteriore e una bussola/boccola più lunga.
Sconsiglio fortemente di allargare o allungare il foro sulla forcella perché non sai com'è fatto dentro il carbonio: se fosse uno "scatolato" e fori la parete della scatola poi difficilmente riuscirai a metterci il freno.

Per i fili è facile:
- smonta il movimento centrale ... anzi .. se l'hai montato tu avresti dovuto montarlo dopo, infili un filo del freno dall'uscita del deragliatore posteriore, lo fai arrivare al movimento centrale e da lì lo mandi su verso la serie sterzo. Se vuoi farlo passare sotto il movimento centrale, infilandolo, quando arriva al movimento centrale, lo infili nella fessura e lo fai uscire.
Una volta arrivato alla serie sterzo infili il liner sul filo che automaticamente seguirà il percorso del filo fino a uscire vicino al deragliatore.
A questo punto tieni fermo il liner e sfili il filo guida, e dal manubrio puoi infilare, nel liner, il vero filo del cambio.

Stessa cosa fai per il freno posteriore.

La guarnitura sembra simile a una gxp come montaggio, quindi dovrebbe bastare tirare il dado più interno, mentre l'esterno serve da contrasto per lo smontaggio. Però se metti marca e modello possiamo capirci meglio.

Infine, l'importo delle tasse che hanno applicato è corretto:
prezzo pagato (360) + 5.5% di dazio, sul totale +48% di antidumping, sul totale +22% di iva = totale tasse 325 euro

Però Winowsport spedisce anche con tasse prepagate, basta scegliere "seller's shipping method", certo costa 176 di spedizione anziché 52, però alla fine paghi 120 euro in più di spedizione, ma eviti 325 di dogana.
 

mlongoni

Pignone
4 Novembre 2007
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giussano (MB)
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ti ringrazio molto EliaCozzi per le spiegazioni. Confermo che la forcella è conica. La guarnituraa è no logo, comprata in Cina. Probabilmente hai ragione, basta avvitare la brugola interna. Grazie ancora
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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Bugliano
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qualunquemente
magari mettere alla discussione un titolo che spieghi il problema, anziché uno generico che non dice nulla (e magari la prossima volta evitare di aprire due discussioni identiche...)
 
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mlongoni

Pignone
4 Novembre 2007
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giussano (MB)
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posto la foto della forcella. Ho provato a montarla senza la ralla e mi sembra meglio. La guarnitura è Zrace
 

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mlongoni

Pignone
4 Novembre 2007
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giussano (MB)
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Bici
look 585
lavoro quasi finito, notare il gruppo, che credo abbiano ancora in pochi, è un l-twoo, mi manca solo di capire come si blocca la guarnitura. Bisogna forse agire su quella strana ghiera dentata che si vede all'esterno? 60c6d90d-08e8-40bb-8097-e76efff157b3.jpg eb2f8439-fb6b-4bd5-b7c6-13514dd03746.jpg dda64074-8e96-4888-9dfc-dec428263f87.jpg 0427e82f-22a2-4013-bfc4-54d1e1f61947.jpg
 
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