help me pivellina sono ;-)

gogiogo

Novellino
7 Maggio 2009
44
1
Sardegna
Visita sito
Bici
Trek
Ciao ragazzi
sono nuova del forum vi ho scoperto per caso navigando in rete e ho deciso di iscrivermi. Adoro le biciclette però...
Mio padre da ragazzina mi ha inculcato la passione della bici, guradavamo insieme il Giro d'Italia ed il Tour de France hai tempi di Moser, Saronni, Chiappucci, Pantani ... In tutti questi anni per motivi vari non sono mai riuscita ad avere una bicicletta seria che potesse soddisfare il mio sogno di pedalare a 40 Km orari ...
Finalmente lavoro, pensavo di sfruttare gli incentivi statali per acquistare una bici che sia degna di nota.
Andando in giro per i negozi tutti mi propongono un "ibrida" la SRL100 dell'ATALA. Pensate che sia un buon acquisto ? Avete suggerimenti ? Proposte di altre marche ? Tenete conto che è il mio primo acquisto importante e non ho esperienza di bici da corsa o "ibride"
BCC1592.jpg



Bicicletta Wellness modello SLR 100, prodotta da Atala.

Caratteristiche tecniche:
Telaio: Alluminio 7005, sterzo Integrato
Forcella: Hi-Ten Tig ROAD 28''
Serie Sterzo: FSA No.16CC 1''1/8
Guarnitura: Alluminio 52/42/30
Cambio: Shimano RD-2200 8V
Deragliatore: Shimano FD-R443
Comandi: Shimano ST-R221 / ST-R225 EZ Fire Plus
Freni: Alluminio caliper
Pacco Pignoni: Shimano CS-HG50 8V 12-25
Pedali: Alluminio
Ruote: Byte Roubaix 12x2
Attacco Manubrio: Byte alluminio, regolabile
Piega Manubrio: Byte alluminio
Reggisella: Byte alluminio 31,6mm
Sella: Selle Royal Spook
Coperture: Road Racing 700x23
Colori: Titanio/Nero

GRAZIE :ola:
 

newbike

Novellino
11 Novembre 2008
84
0
Visita sito
Ciao,

hai postato solo 4 minuti fa.... evviva sono in testa almeno qui!!
Non conosco il prezzo di questa Atala e non conosco il tuo budget.
Dicci magari quanto vorresti spendere e vediamo di aiutarti.
IO comunque, lascerei perdere la Atala.
Se e' il caso buttati su un buon usato che abbia componenti di pregio.
Non sottovalutare il mezzo, anche se stai cominciando ora ti posso assicurare che non ti pentirai mai di avere un cambio veloce e preciso, una guarnitura rigida e scorrevole, delle belle ruote leggere.
Quindi, in soldoni una buona bici onesta ed affidabile
 

newbike

Novellino
11 Novembre 2008
84
0
Visita sito

alexatala

Pedivella
13 Febbraio 2008
313
1
Castelvetrano
Visita sito
Io ho una srl 200 che è molto simile ma ha il manubrio da corsa,
ti consiglio di valutarla perche rispetto alla 100 credo sia più tecnica, ed è una bdc vera e propria, non un ibrida ed il prezzo è simile: la 200 va da 400 a 500 euro a seconda dei rivenditori la 100 da 300 a 400, non so con lo sconto come funzioni di preciso.
Tutto dipende pero dalle tue necessità, perchè la 200 essendo più tecnica può darti:
1) Problema di postura con la curva da bdc e non la barra
2) Problema di rapporti, in quanto ha un 53-39 che può non essere adatto ad un principiante, risolvibile con una compact 50-34.

Comunque sono due ottimi prodotti!
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
Ciao ragazzi
sono nuova del forum vi ho scoperto per caso navigando in rete e ho deciso di iscrivermi. Adoro le biciclette però...
Mio padre da ragazzina mi ha inculcato la passione della bici, guradavamo insieme il Giro d'Italia ed il Tour de France hai tempi di Moser, Saronni, Chiappucci, Pantani ... In tutti questi anni per motivi vari non sono mai riuscita ad avere una bicicletta seria che potesse soddisfare il mio sogno di pedalare a 40 Km orari ...
Finalmente lavoro, pensavo di sfruttare gli incentivi statali per acquistare una bici che sia degna di nota.
Andando in giro per i negozi tutti mi propongono un "ibrida" la SRL100 dell'ATALA. Pensate che sia un buon acquisto ? Avete suggerimenti ? Proposte di altre marche ? Tenete conto che è il mio primo acquisto importante e non ho esperienza di bici da corsa o "ibride"
BCC1592.jpg



Bicicletta Wellness modello SLR 100, prodotta da Atala.

Caratteristiche tecniche:
Telaio: Alluminio 7005, sterzo Integrato
Forcella: Hi-Ten Tig ROAD 28''
Serie Sterzo: FSA No.16CC 1''1/8
Guarnitura: Alluminio 52/42/30
Cambio: Shimano RD-2200 8V
Deragliatore: Shimano FD-R443
Comandi: Shimano ST-R221 / ST-R225 EZ Fire Plus
Freni: Alluminio caliper
Pacco Pignoni: Shimano CS-HG50 8V 12-25
Pedali: Alluminio
Ruote: Byte Roubaix 12x2
Attacco Manubrio: Byte alluminio, regolabile
Piega Manubrio: Byte alluminio
Reggisella: Byte alluminio 31,6mm
Sella: Selle Royal Spook
Coperture: Road Racing 700x23
Colori: Titanio/Nero

GRAZIE :ola:

ti propongo 2 alternative, la carraro l'ha appena presa mia moglie e la whistle l'ho presa per me da girare assieme a mia moglie:
 

Allegati

  • 915r_dambiez_sport_w.jpg
    915r_dambiez_sport_w.jpg
    124 KB · Visite: 62
  • modocflatbar16vsilvred_09_big.jpg
    modocflatbar16vsilvred_09_big.jpg
    113 KB · Visite: 61

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Perchè sconsigliare a priori una tripla a chi non ha mai fatto (immagino) neppure un metro di salita???
Ricordo i miei inizi...se su qualche passo dolomitico o salita durissima non avessi avuto (in qualche momento) la tripla avrei scaraventato giù la bici dalla montagna.
Quindi il mio consiglio è....prendi la tripla. Poi quando migliorerai (tra qualche anno) la lascia a favore di una compact...
Almeno per i principianti dimentichiamoci lo snobismo...senza polemica (si intende)!
Se però mi sfuggono altre motivazioni per le quali sconsigliare la tripla sono ansioso di conoscerLe
A.
 

newbike

Novellino
11 Novembre 2008
84
0
Visita sito
guarda, premetto che non ti conosco, ma forse se consigli ad una novellina di lasciar perdere le triple, segui un po' troppo le mode a mio avviso.

Ti posso dire che ho cominciato con una doppia e per di piu'
39x52.
Non sono morto, non mi sono rotto le gambe... anzi, ho sofferto un po al'inizio, ma ora ne colgo i frutti.
Tando dovra' fare almeno qualche migliaio di Km di pianura e fondo, quindi perche' una tripla? Perche' pedalare con un fattore Q piu' svantaggioso?
Se seguissi le mode avrei detto di usare assolutamente una compact, non ho fatto alcun riferimento a questo, quindi....
 

newbike

Novellino
11 Novembre 2008
84
0
Visita sito
Perchè sconsigliare a priori una tripla a chi non ha mai fatto (immagino) neppure un metro di salita???
Ricordo i miei inizi...se su qualche passo dolomitico o salita durissima non avessi avuto (in qualche momento) la tripla avrei scaraventato giù la bici dalla montagna.
Quindi il mio consiglio è....prendi la tripla. Poi quando migliorerai (tra qualche anno) la lascia a favore di una compact...
Almeno per i principianti dimentichiamoci lo snobismo...senza polemica (si intende)!
Se però mi sfuggono altre motivazioni per le quali sconsigliare la tripla sono ansioso di conoscerLe
A.

Non si tratta ne di snobbismo ne di mode ne di fissazioni personali.
Non ne vedo il motivo di una tripla su una BDC.
Chi ti ha detto di andare su per le dolomiti, agli inizi?
Con un 34x28 sali sopra i muri, dove vuoi andare?
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
dai retta, lascia perdere le triple.
Concordo di dare un'occhiata al Decatholn

Non si tratta ne di snobbismo ne di mode ne di fissazioni personali.
Non ne vedo il motivo di una tripla su una BDC.
Chi ti ha detto di andare su per le dolomiti, agli inizi?
Con un 34x28 sali sopra i muri, dove vuoi andare?

A parte che non mi sembra si parlasse di una BDC ma di una bici per iniziare a capire cosa significhi "pedalare".
Nessuno mi ha detto di andare su per le dolomiti, agli inizi...è verò!
Ma se ti avvicini alla bici con un enorme entusiasmo come la nostra nuova amica, rischi di odiare il mezzo e tutto il mondo se ti trovi in un tratto ripido e hai finito la scala (se usi una guarnitura normale o compact).
e poi la bici è anche esplorazione..non solo competizione!
Se vedo una salita penso: "...e di là dove si va?? a occhio e croce...va bhè, andiamo!!!"
E' vero che con una 34x28 vai su per i muri, new....ma adesso!!!
Quanti Km hai dovuto fare per dire questa "verità".
Io semplicemente consiglio a chi si avvicina di DIVERTIRSI in bici...e se per fare questo ha bisogno di una tripla. PAZIENZA.
Forse perchè nelle mie uscite vedo gente che si ostina a montare una 39x52 (o 53) che appena affronta un "cavalcavia" rischia di f
passarci là tutta la giornata tanto vanno su a rilento...
Il primo maggio sono andato ad un cicloraduno e abbiamo affrontato una salita. Era una salita nella quale anni fa ho visto la Madonna (e penso sinceramente di aver usato la tripla all'epoca). L'ho fatta salendo di agilità con un 34 x basso...come ce lo spieghiamo?!
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
parliamo di fattore Q su una bici quasi ibrida per una principiante con tanto entusiasmo e tanta voglia di rimanere solamente all'aria aperta, godendosi il panorama e la vita? dai, newbike, siamo seri... eppoi col cacchio che col 34x28 si va dappertutto, se non sei abituato.
 

newbike

Novellino
11 Novembre 2008
84
0
Visita sito
ragazzi, avete tutti ragione ma semplicemente sara' che io cerco sempre di approcciare i miei hobby nella maniera diciamo piu' definitiva, anche se all'inizio ne soffro un po.
Certo, ho dovuto percorrere qualche migliaio di km per fruttare il 39x52, ma ora non devo cambiare bici/guarnitura.
Se la nostra nuova amica ha tutto questo entusiamo, e' anche probabile che fra un po si tempo vorra' un mezzo competitivo e diciamo un po piu' tecnico, quindi perche' guidarla su di una scelta della quale fra non molto potrebbe pentirsi.
Se poi, si intende la bici come una ibrida per andarci a passeggio e godersi percorsi, panorami, e per fare esplorazione, allora che ben vengano: selle comode, triple, manubri alti e tutto il comfort che volete.
Questo e' il mio parere, s'intende.
Aspetterei comunque che l'amica ci desse qualche delucidazione sui sui intendimenti.. se vuole. Per poterla consigliare meglio.
 

bandabassotti

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2007
3.278
24
Visita sito
Bici
la vendo
eppoi col cacchio che col 34x28 si va dappertutto, se non sei abituato.

appunto.....non capisco cosa ci sia di negativo nel montare una tripla,io vedo parecchia gente(donne anziani ma anche 40enni) che ce l'hanno sulla bdc,ne ho visti pure farci delle gran fondo...se un giorno ne sentissi necessita' (spero tra molti anni:wacko:) non ci pensero' 2 volte a montarla.non tutti nascono campioni purtroppo (io per primo)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
eppoi col cacchio che col 34x28 si va dappertutto, se non sei abituato.


quoto al 100%

io che ho qualche decina di migliaia di chilometri nelle gambe e che ho iniziato con il 52/39 x 13-26 ora che ho ricominciato a pedalare dopo anni di inattività e sono parecchio arrugginito.... con il 34x25 col cavolo che vado dappertutto... sì magari in cima alla valcava (ultimi 3 km si arriva al 18% e più) ci arrivo.... ma perchè sputo sangue sui pedali

forse io con la 34x28 potrei arrivare dappertutto, ma non una persona completamente a digiuno...

poi bisogna anche vedere quali percorsi ha intenzione di fare, dove abita (se abita che ne so nel lodigiano o nel ferrarese e non ha intenzione di spostarsi ma di fare giri lì in zona allora la tripla non le servirà effettivamente a niente)
 

gogiogo

Novellino
7 Maggio 2009
44
1
Sardegna
Visita sito
Bici
Trek
Ciao ragazzi
grazieeeeee per le vostre risposte.
Sto scoprendo un mondo completamente nuovo per me e devo ammettere che per capire alcune risposte ho fatto un pò di fatica.
Santo internet ;-)
Sono cresciuta in bicicletta e vi garantisco che di salite ne ho fatte, erano la mia passione e le mie sfide personali.
Certo, avendo vissuto nel Sud della Svezia ed essendo sarda non posso vantarmi di aver sfidato pendenze molto impegnative ma come qualcuno di voi ha scritto, andare in bici è divertimento non solo competizione.
Percorsi affrontati sempre o quasi con biclette molto scarse, pesanti e piantate in terra.
Raggiungere i 40Km orari è un sogno e non so se ci arriverò mai.
Mi piacerebbe una bici leggera, agile, veloce che mi consenta di affrontare percorsi su strada anche lunghi.
La scelta dell'ibrida perchè; prima devo valutare quanto la mia passione per la bici è compatibile con le mie condizioni fisiche.
La userei sia come mezzo di trasporto per andare a lavorare e se schiena ed un allenamento costante me lo permetteranno inizierei ad affrontare distanze sempre più lunghe. Io vivo nel Sud della Sardegna avare di salite, molta pianura e tanto vento.
Il costo dell'Atala che mi propongono è di 529€ prezzo di listino con gli incentivi diventerebbe 370€.
E' una follia ??
Unu risichedhu j