Help me

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Caro Nenne, io spesso esco con un mio carissimo amico che fa il cardiologo...se ti dico quello che dice inorridisci....sintetizzo...lui dice che l'ECG non serve a niente se non hai disturbi visto che registra un impulso elettrico....se in salita al massimo sforzo non avverti niente puoi fare tutti gli ECG che vuoi e risulteranno sempre ok...viceversa se avverti qualcosa stai certo che esce un ECG positivo. Se schiatti sotto sforzo lui dice che saresti schiattato cmq perchè lo sforzo in un soggetto sano non comporta niente di pericoloso. Ho sintetizzato al massimo ma spero di averti reso l'idea.
o-o
La stessa cosa, in sintesi, sostiene il mio amico cardiologo con cui da vent'anni faccio la visita per l'idoneità agonistica.o-oo-o
La stragrande maggioranza degli infarti colpisce quando si sta in poltrona davanti alla TV, non mentre si fa a tutta una salita in bici!

Un'esperienza istruttiva.
Ben tre miei amici ciclisti (due agonisti) hanno subito interventi coronarici (due con l'applicazione di stent e uno con bypass).
Eppure tutti avevano l'idoneità alla pratica agonistica conseguita nella visita cardiologica di rutine.
Tutti si sono accorti che qualcosa non andava perchè sotto sforzo intenso (per i due dello stent solo sotto sforzo molto intenso, e neppure sempre) avvertivano un dolore al torace. Analisi approfondite hanno diagnosticato stenosi coronariche (in un caso molto serie).
Sono passati tanti anni, godono oggi di ottima salute e vanno tutti in bici (da subito dopo l'intervento) facendo (almeno due) più o meno gli sforzi che facevano prima.
L'amico cardiologo sostiene che probabilmente li ha salvati la bici, se fossero stati sedentari o avessero sotenuto solo sforzi molto blandi, si sarebbero accorti del loro problema.... quando-forse- sarebbe stato troppo tardi.

Poi è chiaro che se, per esempio, uno ha, senza saperlo, un aneurisma aortico, l'incremento pressorio dovuto allo sforzo può essergli fatale..... ma questo è un altro discorso.
 

Marvin58

Novellino
26 Settembre 2011
35
0
Pisa
Visita sito
Bici
Colnago
Caro Vaminga mi fà piacere che confermi quanto ho detto precedentemente perchè quando racconto questa cosa minimo mi prendono per matto. Ovviamente non posso controbattere non avendo competenze e conoscenze specifiche in campo medico, però mi fido ciecamente del mio amico cardiologo.
o-oo-o
 

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
Caro Nenne, io spesso esco con un mio carissimo amico che fa il cardiologo...se ti dico quello che dice inorridisci....sintetizzo...lui dice che l'ECG non serve a niente se non hai disturbi visto che registra un impulso elettrico....se in salita al massimo sforzo non avverti niente puoi fare tutti gli ECG che vuoi e risulteranno sempre ok...viceversa se avverti qualcosa stai certo che esce un ECG positivo. Se schiatti sotto sforzo lui dice che saresti schiattato cmq perchè lo sforzo in un soggetto sano non comporta niente di pericoloso. Ho sintetizzato al massimo ma spero di averti reso l'idea.
o-o
Si hai reso l'idea.
E' solo che qui a Genova i percorsi pianeggianti sono optional a meno che non vai sul lungomare e lo percorri 10 volte a mo di circuito...:mrgreen:
Ti assicuro che è tutto un saliscenti ed a volte lo sforzo si sente già in condizioni normali.
Di fare prove in salita per determinare la soglia massima per ora non ne ho voglia.
Preferisco divertirmi, allenarmi e tenere un passo che non mi faccia scoppiare dopo pochi km.
Se devo tirare lo faccio nei brevi tratti pianeggianti.
Stamane ad esempio ho fatto 50 km. e se posso il pomeriggio caldo permettendo faccio un'altra uscita.
o-o
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Si hai reso l'idea.
E' solo che qui a Genova i percorsi pianeggianti sono optional a meno che non vai sul lungomare e lo percorri 10 volte a mo di circuito...:mrgreen:
Ti assicuro che è tutto un saliscenti ed a volte lo sforzo si sente già in condizioni normali.
Di fare prove in salita per determinare la soglia massima per ora non ne ho voglia.
Preferisco divertirmi, allenarmi e tenere un passo che non mi faccia scoppiare dopo pochi km.
Se devo tirare lo faccio nei brevi tratti pianeggianti.
Stamane ad esempio ho fatto 50 km. e se posso il pomeriggio caldo permettendo faccio un'altra uscita.
o-o
Sono ligure anch'io, come vedi, e "meno giovane" di te. Se hai fatto una visita cardiologica per escludere patologie una prova la puoi anche fare con tranquillità. Non serve (per mia esperienza) tirare in salita per 5/6 km. Basta che ti prendi una salita anche più breve. Vai su "allegro" per un paio di km tanto da far salire e stabilizzare il cuore. Negli ultimi 500 m. fai una volata a tutta. Quella è + o - la tua frequenza massima. Oppure il vecchio test conconi, sia su strada che sui rulli o sulla spinbike. Le formulette non servono a niente. Io dovrei avere 156, in effetti raggiungo le 180 pulsazioni al minuto. Tutti gli anni faccio un eco da sforzo con risultati sempre tranquillizzanti. o-o
 

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
Sono ligure anch'io, come vedi, e "meno giovane" di te. Se hai fatto una visita cardiologica per escludere patologie una prova la puoi anche fare con tranquillità. Non serve (per mia esperienza) tirare in salita per 5/6 km. Basta che ti prendi una salita anche più breve. Vai su "allegro" per un paio di km tanto da far salire e stabilizzare il cuore. Negli ultimi 500 m. fai una volata a tutta. Quella è + o - la tua frequenza massima. Oppure il vecchio test conconi, sia su strada che sui rulli o sulla spinbike. Le formulette non servono a niente. Io dovrei avere 156, in effetti raggiungo le 180 pulsazioni al minuto. Tutti gli anni faccio un eco da sforzo con risultati sempre tranquillizzanti. o-o
Grazie delle info ed a tal proposito visto che sei esperto ti faccio una domanda.
Io ho la pressione piuttosto alta.
Misurata al mattino da 130 con 86 pulsazioni.
Ovvio che il mio cardio Polar non mi entra mai in funzione "fitness" ma è sempre in funzione allenamento.
In pratica anche se pedalo da turista a 5km/h in pianura mi rileva che sono in allenamento...
Come ovviare a questo problema?
Mi dirai: vai dal medico e fatti dare qualcosa perchè hai la pressione alta...:mrgreen:
Come posso tarare il mio cardio di conseguenza dato che difficilmente la pressione calerà?
o-o