Help preparazione...!!!

ciaobellome

Novellino
16 Marzo 2011
26
0
Visita sito
Bici
cannondale supersix
Salve a tutti....mi servirebbe un piccolo aiutino o pi che altro un piccolo consiglio...!!
Sto seguendo un piano di allenamento da sette settimane...
Oggi dovrebbe iniziare la quinta settimana si allenamento...!!
Il piano prevede 3 settimane di carico(che ho gia fatto),la quarta settimana di allenamenti a piacere e la quinta settimana che come dicevo prima inizia oggi, nuovamente carico...
Mi sento abbastanza stanco al momento e nel dover affrontare domenica una gara che sarebbe la prima di campionato Mtb..vorrei anzikè fare nuovamente carico, fare agilità in modo da scaricare tutte le fatiche,anche perchè la scorsa settimana che doveva esser una settimana di "scarico" abbiamo fatto degli allenamenti in mtb con ritmi alti..!!
Questo comportebbe saltare di una settimana il piano di allenamento proposto dal preparatore...vorrei capire appunto per questo se è consigliabile saltarla una settimana oppure no..infatti ho scritto qui sul forum perchè vorrei sentire anche la vostra opinione...!!!
Vi ringrazio antcipatamente per le eventuali risposte...!!!

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Questo comportebbe saltare di una settimana il piano di allenamento proposto dal preparatore...vorrei capire appunto per questo se è consigliabile saltarla una settimana oppure no..infatti ho scritto qui sul forum perchè vorrei sentire anche la vostra opinione...!!!
la scorsa settimana che doveva esser una settimana di "scarico" abbiamo fatto degli allenamenti in mtb con ritmi alti..!!
Allora praticamente la settimana l'hai già saltata... ;-)
La risposta dipende molto da te; in generale, se la prestazione in gara è importante, ti sarà utile essere sufficientemente riposato, anche a costo di ridurre leggermente il tuo livello di fitness (e comunque, in una sola settimana, non avresti il tempo di ottenere chissà quali adattamenti al carico che andresti ad applicare).
chiedere al preparatore?
:asd2:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.553
3.445
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Salve a tutti....mi servirebbe un piccolo aiutino o pi che altro un piccolo consiglio...!!
Sto seguendo un piano di allenamento da sette settimane...
Oggi dovrebbe iniziare la quinta settimana si allenamento...!!
Il piano prevede 3 settimane di carico(che ho gia fatto),la quarta settimana di allenamenti a piacere e la quinta settimana che come dicevo prima inizia oggi, nuovamente carico...
Mi sento abbastanza stanco al momento e nel dover affrontare domenica una gara che sarebbe la prima di campionato Mtb..vorrei anzikè fare nuovamente carico, fare agilità in modo da scaricare tutte le fatiche,anche perchè la scorsa settimana che doveva esser una settimana di "scarico" abbiamo fatto degli allenamenti in mtb con ritmi alti..!!
Vi ringrazio antcipatamente per le eventuali risposte...!!!
io riaussumo la mi arisposta in 2 consigli

1. se ti senti stanco e' inutile fare carico
2. la gara di domenica e' la prima della stagione non prefissartela come punto di arrivo della preparazione, la preparazione ancora e' in fase di sviluppo, anche se domenica la cicchi non te ne preoccupare, non prenderla come un test della tua preprazione, siamo a gennaio...ma che razza di gara hai a gennaio...

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
saltare la settimana di scarico è la cosa più sbagliata che potessi fare....praticamente è come se avessi fatto 4settimane di carico...e ora è normale che sei stanco....quindi mio consiglio è di scaricare e di traslare ilprogramma tutto di una settimana....perché poi praticamente se no faresti se il programma sono 7 settimane di cui 6 di carico, 7 settimane di carico....troppe se alla 4° sei già stanco!!

@new
penso che la gara gliela abbia messa anche nella settimana di carico perché comunque non è una degli obbiettivi della stagione, è solo una gara di preparazione penso...in ottica di andare meglio in altre gare!o sbaglio??

ciaobellome

Novellino
16 Marzo 2011
26
0
Visita sito
Bici
cannondale supersix

2. la gara di domenica e' la prima della stagione non prefissartela come punto di arrivo della preparazione, la preparazione ancora e' in fase di sviluppo, anche se domenica la cicchi non te ne preoccupare, non prenderla come un test della tua preprazione, siamo a gennaio...ma che razza di gara hai a gennaio...

La gara è stata anticipata di tre settimane... In quanto in sicilia c'è la nazionale italiana di mtb ed hanno approfittato di ció per far la gara..cmq oggi sono ndato in bici..ho fatto circa 60km in agilitá e credo d'aver sciolto un sacco di acido lattico...perchè adesso mi brucian le gambe da morire...!!!

ciaobellome

Novellino
16 Marzo 2011
26
0
Visita sito
Bici
cannondale supersix

saltare la settimana di scarico è la cosa più sbagliata che potessi fare....praticamente è come se avessi fatto 4settimane di carico...e ora è normale che sei stanco....quindi mio consiglio è di scaricare e di traslare ilprogramma tutto di una settimana....perché poi praticamente se no faresti se il programma sono 7 settimane di cui 6 di carico, 7 settimane di carico....troppe se alla 4° sei già stanco!!

@new
penso che la gara gliela abbia messa anche nella settimana di carico perché comunque non è una degli obbiettivi della stagione, è solo una gara di preparazione penso...in ottica di andare meglio in altre gare!o sbaglio??

In effetti sto proprio facendo come dicevi tu sopra...questa settimana scaricheró il più possibile...giá oggi ho fatto circa 60km in agilità ed adesso ho le gambe che bruciano parecchio...!!!
Per quanto riguarda la gara...è stata anticipaa di 3 settimane...e quind è stato una sorta di imprevisto nel piano di allenamento..
Cmq questa settimana scaricheró e la prox settimana continuo cn il piano di allenamento...!!!

jumbo

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2006
2.069
35
Caserta
Visita sito
Bici
GIANT
io credo che questa sia la scelta migliore, fai una settimana di scarico, partecipi alla gare e dalla prossima settimana riprendi l'allenamento, parla con il tuo preparatore lo paghi anche per variare l'allenamento

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
In effetti sto proprio facendo come dicevi tu sopra...questa settimana scaricheró il più possibile...giá oggi ho fatto circa 60km in agilità ed adesso ho le gambe che bruciano parecchio...!!!
Per quanto riguarda la gara...è stata anticipaa di 3 settimane...e quind è stato una sorta di imprevisto nel piano di allenamento..
Cmq questa settimana scaricheró e la prox settimana continuo cn il piano di allenamento...!!!

valuta anche 1/2gg di riposo completo.
E comunque se devi scaricare basta anche solo 1h30m, sopratutto con sto freddo qua..se no anche 40' di rulli...e fai tanto stretching!

ciaobellome

Novellino
16 Marzo 2011
26
0
Visita sito
Bici
cannondale supersix
valuta anche 1/2gg di riposo completo.
E comunque se devi scaricare basta anche solo 1h30m, sopratutto con sto freddo qua..se no anche 40' di rulli...e fai tanto stretching!

Beh i due giorni di riposo più che valutarli me li sono imposti...
Oggi ho fatto 1h30m agilissimi più che altro è stata una passeggiata...
Domani e venerdì riposo...faró solamente stretching..!!

ciaobellome

Novellino
16 Marzo 2011
26
0
Visita sito
Bici
cannondale supersix
chiedere al preparatore? Mi pare impossibile che ti abbia pianificato il carico a ridosso di una gara, e lo scarico una settimana prima. E poi, perchè dopo una settimana di scarico sei stanco?

Beh la pianificazione era esatta..!!!purtroppo hanno anticipato la vara di 3 settimane perchè qui in sicilia c'è la nazionale di mtb..!!