Help: ripristino Colnago Nuovo mexico

Ed75

Pignone
22 Giugno 2009
136
4
Su e giù per la Brianza
Visita sito
Bici
De Rosa King3
Ciao a tutti, vorrei ripeistinare nelle condizioni originali la mia Colnago.
Tutte le foto sono qui

https://picasaweb.google.com/101980990062310237898/ConlagoNuovoMexico

Mi era stata regalata da mio padre a metà degli anni novanta (già allora molto usata), poi con gli anni è stata trasformata in una "sport".
Per me ha un grande valore affettivo e, proprio per questo, vorrei cimentarmi in un buon restauro.

Leggendo tutte - ma proprio tutte - le discussione di voi esperti del vintage
credo di aver capito quanto segue :

Telaio : Colnago nuovo mexico (2 schiacciature sull'orizzontale e 4 sull'obliquo) in colorazione usata dalla nazionale russa - decals molto rovinate e mancanti
Credo anni 83/84/85

Gruppo : FORSE campagnolo record (o super record ?) anno costruzione 83

Pipa 3ttt
Cerchi : sono dei nisi (l'adesivo si è perso) ma montati con dei copertoncini - quindi non credo siano i suoi-

Non originali sono il manubrio (ma dovrei avere ancora il 3ttt con le leve freno del gruppo), pedali (ma sono certo di averli ancora in giro comprensivi di gabbiette), reggisella (sostituito perchè si era tranciato), sella (era una concor nera facilmente reperibile), pignoni (ora è montato un corpetto shimano a 7 rapporti, ma credo che originariamente campagnolo ne avesse 6)-

Il telaio è molto rovinato (non presenta ruggine ma manca la vernice) e, onestamente , il colore non mi ha mai fatto impazzire.
Per contro le cromature sono ancora in buono stato.
Per questo vorrei procedere con una riverniciatura (magari un blu che ho visto in alcune foto che mi fa impazzire).

Voi come procedereste ? Riverniciereste il telaio o lo sistemereste?
E dove vado a reperire le parti mancanti che non ho già smontate?

Sicuramente in quello che ho scritto ci saranno molte imprecisioni, ma è proprio per questo che mi rimetto nelle sapienti mani degli espertoni presenti sul forum :mrgreen:
Scusatemi per la lungaggine, ma tengo veramente tanto a questa nonnetta
Grazie a tutti
 

portazza

Novellino
18 Marzo 2012
26
0
Varesotto
Visita sito
Bici
Marnati,Ganna,Wilier,Drali
Parto dicendo che non sono un super esperto..ti porto solo la mia esperienza in merito.ci sono due "scuole" di pensiero sul restauro,il conservativo ed il totale,nel tuo caso essendo una bici abbastanza"recente" fossi in te la farei riverniciare(se ti serve qualche contatto in brianza scrivimi pure in mp) e la rimonterei come era in origine,non ti serve molto..una serie sterzo record la trovi tranquillamente su ebay o nei vari mercatini(a novembre c'è novegro).
 

lavalle

Novellino
2 Dicembre 2010
83
3
Visita sito
Bici
Pettenella e altre
Opinione del tutto personale: io la rivernicerei (preferirei il rosso Saronni, ma è questione di gusti). Non dovresti poi avere grossi problemi a recuperare i pezzi mancanti nei vari mercatini e sulla rete.
Una bella pulizia ai componenti e avrai una splendida bici.