Help sono principiantissimo!!!

zana41

Pedivella
29 Maggio 2008
397
2
Visita sito
Ciao a tutti,
Ho la bici da qualche anno, ma avendo sempre praticato un altro sport (la pesistica che è totlamente incompatibile con il ciclismo)
ho sempre usato la bici per tabelle di definizione in palestra.

Nell'ultimo anno ho usato la mia bici da corsa per fare giri nel chianti e sono arrivato a fare una 90ina di km anche con parecchia salita ma senza guardare la velocità la cadenza ecc.. ma solo seguendo un pò "l'istinto di sopravvivenza".

Adesso che vado in sella 3 volte alla settimana vorrei provare a fare qualche tabella da principiante per vedere se miglioro un pò.
Premetto che sono bello pesante (circa 78kg) e mi piacerebbe migliorare in salita.

sapreste darmi qualche consiglio utile?
P.S. Ribadisco che devo partire praticamente dall'ABC

Grazie e spero che qualcuno sappia aiutarmi.
;nonzo%;nonzo%;nonzo%

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.150
14.150
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
come penso ti diranno altri non è la stagione giusta per mettersi a fare tabelle specifiche ecc

io ti consiglio di mettere su km, pensando ad allungare i giri più che a mettere dislivello (quantomeno evita pendenze spaccagamabe) e creare la basi fino a sett\ott
poi obbligatorio l'acquisto di rulli per impostare il lavoro durante il periodo invernale e qui avrai sicuramente bisogno di tabelle o comunque esercizi specifici

in questo modo il prossimo anno, feb\mar, vedrai i risultati ;)

*vinbdc*

Novellino
9 Aprile 2015
73
2
Torino (Gassino Torinese)
Visita sito
Bici
KUOTA KHAN TEAM
Ciao a tutti,
Ho la bici da qualche anno, ma avendo sempre praticato un altro sport (la pesistica che è totlamente incompatibile con il ciclismo)
ho sempre usato la bici per tabelle di definizione in palestra.

Nell'ultimo anno ho usato la mia bici da corsa per fare giri nel chianti e sono arrivato a fare una 90ina di km anche con parecchia salita ma senza guardare la velocità la cadenza ecc.. ma solo seguendo un pò "l'istinto di sopravvivenza".

Adesso che vado in sella 3 volte alla settimana vorrei provare a fare qualche tabella da principiante per vedere se miglioro un pò.
Premetto che sono bello pesante (circa 78kg) e mi piacerebbe migliorare in salita.

sapreste darmi qualche consiglio utile?
P.S. Ribadisco che devo partire praticamente dall'ABC

Grazie e spero che qualcuno sappia aiutarmi.
;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Ciao benvenuto, io sono nella tua stessa situazione, tanta palestra e da poco pedalo, ed ecco come mi sto regolando e trovando bene, su consiglio di un esperto.
come già ti dicevano non è periodo di preparazione, soprattutto per chi inizia adesso, ma veniamo al dunque:
Visita da un biomeccanico serio, con regolazione bici e test specifici ciclismo, da questi test verranno fuori delle zone di allenamento (almeno il mio lavora così), supponiamo 3/4 uscite settimanali, di cui 3 le fai prettamente pianura/ ondulato con il 60% del tempo in zona 2 (per me equivale a bpm 145/158) e Max il 40% del tempo uscita in zona 3 (per me bpm 158/167).
poi 1 volta a settimana ti trovi una salita da 10/15 minuti con pendenza non superiore 8% e la fai 3/4 volte salendo agile 75/85 rpm in soglia (per me 180 bpm).
son 3 settimane che la seguo e mi ci trovo bene, ovviamente la massa muscolare, soprattutto lato superiore del corpo non ne serve tanta, quindi riduci il peso, io peso 73kg e dovrei arrivare intorno a 70 kg x settembre.
Spero di averti dato uno spunto per iniziare.o-o

zana41

Pedivella
29 Maggio 2008
397
2
Visita sito
Grazie, sicuramente vista la mia condizione ogni consiglio è prezioso..
2 domande:
come fate a vedere a che percentuale è una salita?
quando mi trovo su una strada pianeggiante lunga e voglio conservare le energie per poter fare piu km , è meglio andare con la moltiplica grande e cadenza minore oppure la piccola con cadenza piu veloce??
Dopo infiniti squat e stacchi la mia tendenza è la prima!!!

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.150
14.150
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie, sicuramente vista la mia condizione ogni consiglio è prezioso..
2 domande:
come fate a vedere a che percentuale è una salita?
quando mi trovo su una strada pianeggiante lunga e voglio conservare le energie per poter fare piu km , è meglio andare con la moltiplica grande e cadenza minore oppure la piccola con cadenza piu veloce??
Dopo infiniti squat e stacchi la mia tendenza è la prima!!!

le pendenze la vedi su salite.ch o su un gps barometrico tipo garmin 500 (oppure le calcoli sapendo lunghezza, dsl partenza e fine)

quanto al discorso cadenze ecc il concetto generale è che in bdc si usano alte cadenze quindi inevitabilmente "rapporti agili"
questo in generale ... poi, col tempo, ognuno trova la sua via