HERAS POSITIVO!

ramolaccio

Pedivella
31 Agosto 2005
394
0
52
Visita sito
Premesso che anche io mi bevo il Gatorade (o Energade che sia) e che alle maltodestrine preferisco la marmellata, ma in caso di sforzi intensi non disdegnerei le maltodestrine per la loro ovvia praticità...
quello che non mi piace di alcuni integratori è che non vengono proposti come integratori, ossia come sostanze che vengono assunte per compensare alcuni squilibri che può comportare una intensa attività fisica, ma come sostanze per incrementare la prestazione.
Per il resto ben vengano gli integratori, che comunque non servono "ad incrementare", ma a mantenere il più costante possibile la prestazione, integrando sostanze che già ci sono nel nostro corpo ma vengono perse o bruciate con lo sforzo.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
ramolaccio ha scritto:
quello che non mi piace di alcuni integratori è che non vengono proposti come integratori, ossia come sostanze che vengono assunte per compensare alcuni squilibri che può comportare una intensa attività fisica, ma come sostanze per incrementare la prestazione.
Se non facessero così ne venderebbero molti di meno!!!
Certa gente è disposta ad assumere di tutto ciò che viene propagandato come miracoloso (anche se poi non è così) salvo poi, ipocritamente, spargere guamo per invidia sul mondo dei pro e su quelli che vanno più forte di loro!! :x
 

FabioL

Pignone
8 Ottobre 2004
279
3
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Litespeed Siena 2009 defunta e ora?
marcoteddy ha scritto:
Vi suggerisco una lettura molto interessante: ""Massacro alla catena di Billy Voet ex massaggiatore della Festina beccato alla frontiera tra Francia e Belgio con la macchina stracarica di roba. Quello non fa retorica. Fa' dei nomi e parecchi cognomi. Diversa gente ancora in attivita'.

Letto e aggiungo l'unico che non è più in attività, e non per scelta, è proprio lui perchè di dopping possono parlare tutti ma chi mette le cose come stanno nero su bianco è meglio che giri al largo perchè il dopping e i guru del dopping migliorano si specializzano e soprattutto mantengono vivo il businness!

:-(
 

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
ramolaccio ha scritto:
quello che non mi piace di alcuni integratori è che non vengono proposti come integratori, ossia come sostanze che vengono assunte per compensare alcuni squilibri che può comportare una intensa attività fisica, ma come sostanze per incrementare la prestazione.

vabbè ma questa è la pubblicità... se poi la gente crede che con le Nike salti di più e con i jeans Levi's "acchiappa" di più....
 

ramolaccio

Pedivella
31 Agosto 2005
394
0
52
Visita sito
Hai centrato in pieno il problema SimonRussi.
E' questo il problema del doping. Anche se le sostanze integratrici non ti danno nulla in più, la pubblicità ti dice che ti danno quel qualcosa in più... è allora tu le prendi.

Se tu le prendi con quella filosofia allora mi dispiace ma è doping, perché speri di ottenere in maniera non naturale una maggiore prestazione (anche se poi in realtà non la ottieni perché sono solo INTEGRATORI).

Il punto è che secondo me se li prendo convinto che integrino sostanze perse a causa di una attività "non normale" (= molto + faticosa delle comuni attività) per il mio fisico: OK. Altrimenti mi dispiace ma, anche solo psicologicamente o "nelle intenzioni", se vogliamo, è doping.

Spero che si sia capito che non sto' equiparando integratori al doping, che sono due cose mooolto differenti. Stò solo parlando di "intenzioni" per le quali si prendono gli uni e gli altri.
Quindi niente polemiche, sono stato spiegato?

Ciao ciao
 

ramolaccio

Pedivella
31 Agosto 2005
394
0
52
Visita sito
P.S. del precedente messaggio.

E pensare che io ha comprato le Nike e corro con i jeans Levi's solo per fare colpo su una mia collega podista!
Ho sbagliato tutto? :smile:

Dite che rimorchio meglio con un Ferrarino?
E se sì, sapete consigliarmi una banca con poca sorveglianza dalle vostre parti? :-)
 

Val di Fassa

Gregario
20 Giugno 2005
553
0
Visita sito
Mah, io metto i sali minerali integrati di vitamine nell'acqua, mangiucchio qualche barretta (anche le "meline" della Zuegg, quei condensati di marmellata a forma di parallelepipedo incarati in involucro trasparente) e "sbevacchio" qualche bustina di quei gel teoricamente ricchi di carboidrati, non perché pensi che mi possano fornire chissà quale forza o resistenza aggiuntiva, ma perchè sono pratici e leggeri e si lasciano mangiare/bere con facilità anche sotto sforzo, soprattutto quando rimani ore in sella e non hai "ammiraglie" al seguito ... ma prima di giri lunghi alla mattina non rinuncio mai al mio "ovetto" sbattuto con lo zucchero :))):!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
ramolaccio ha scritto:
Spero che si sia capito che non sto' equiparando integratori al doping, che sono due cose mooolto differenti. Stò solo parlando di "intenzioni" per le quali si prendono gli uni e gli altri.
Quindi niente polemiche, sono stato spiegato?
Si è capito benissimo ramolaccio e siamo d'accordo! o-o
Diciamo che trattasi di doping etico e non ematico!! :))):
 

nikemerlino

Novellino
8 Ottobre 2005
90
20
Visita sito
Trovo che il problema del doping sia diverso tra i pro e gli amatori.
I pro lo fanno perchè potrebbe cambiare la loro vita e in un mondo basato sul successo e sul denaro è più facile comprendere ma non certo condividere
Diverse sono le motivazioni negli amatori ma sono tutte sbagliate.
Il problema è di fondo: è la cultura dell'avversario, è il rispetto dell'avversario.
Se corriamo tutti per divertimento senza guadagnare ma anzi spendendo i soldi dovremmo avere ben altre motivazioni.
La nostra gara esiste perchè esistono gli altri che condividono la nostra stessa passione, se invece spostiamo l'attenzione sulla vittoria sul più forte, sulla supremazia in senso stretto cadiamo per forza in un meccanismo sbagliato.
I ciclisti domenicali che si drogano sono drogati soprattutto di una falsa cultura sportiva, ma non ci possiamo fare nulla.
Credo sia sufficiente guardare dall'altra parte e ignorarli, senza moralismi o altro e se poi arrivi dopo di loro rincuorati pensando che molto probabilmente pedalerai anche dopo 80 anni perchè la bicletta fa solo BENE al tuo fisico. Il doping NO !
Chi pratica sport da una vita conosce bene i limiti umani, perdonatemi ma a me non servono le analisi o le controanalisi.
grazie per l'attenzione
 

fuorisoglia

Pedivella
9 Novembre 2005
317
1
54
Teramo
Visita sito
Bici
Ridley
ramolaccio ha scritto:
[...]
Se tu le prendi con quella filosofia allora mi dispiace ma è doping, perché speri di ottenere in maniera non naturale una maggiore prestazione (anche se poi in realtà non la ottieni perché sono solo INTEGRATORI).
Ciao ciao

A me pare un paradosso !!! Cercare la prestazione ed "aiutarsi" di per se non è doping dai... semmai lo è barattare la prestazione con un danno alla salute. Non vietano l'Epo perché aumenta la prestazione, vietano l'EPO perchè UCCIDE. Se una sostanza mi aiuta ma non fa male, non credo che prendendola mi dopi.
Comunque il problema è complesso ed è grave anche per un altro motivo. Ognuno di noi qui ama il ciclismo più della propria moglie (e fin qui ho detto tutto e non ho detto niente, alla Peppino De Filippo), ma quanti di noi sarebbero disposti a lanciare il proprio figlio nel mondo del dilettantismo?
Lo sport è un patrimonio della collettività, aiuta i singoli e la società a "stare meglio", ma si alimenta di passione. Con gli scandali e con le payXview la passione non si rigenera, purtroppo !!
 

ramolaccio

Pedivella
31 Agosto 2005
394
0
52
Visita sito
Veramente non mi risulta che vietino l'epo e le altre sostanze dopanti perché uccidono.
Ricordiamoci che TUTTE le sostanze dopanti sono medicine che curano specifiche patologie. Se prese fuori dal contesto della cura di tali malattie (con lo scopo di aumentare la prestazione fisica) allora sono sostanze dopanti.

Quindi semmai è proprio vero il contrario, cioè che l'epo cura, non che uccide. Se preso nelle giuste dosi in una persona sana ne aumenta le prestazioni senza ucciderlo.
Quindi secondo il tuo ragionamento fuorisoglia in tal caso non è doping?
Oppure è vietato perché "potenzialmente" potrebbe uccidere? Ma allora vietiamo anche l'aspirina (se me ne sparo una cinquantina di seguito mi sa che tanto bene non ne esco).

Mi dispiace ma almeno per quello che mi riguarda il ragionamento non fila, anche perché io avevo specificato di avere ben chiara l'enorme differenza fra integratore e sostanza dopante.
 

fuorisoglia

Pedivella
9 Novembre 2005
317
1
54
Teramo
Visita sito
Bici
Ridley
ramolaccio ha scritto:
Veramente non mi risulta che vietino l'epo e le altre sostanze dopanti perché uccidono.
Ricordiamoci che TUTTE le sostanze dopanti sono medicine che curano specifiche patologie. Se prese fuori dal contesto della cura di tali malattie (con lo scopo di aumentare la prestazione fisica) allora sono sostanze dopanti.

Quindi semmai è proprio vero il contrario, cioè che l'epo cura, non che uccide. Se preso nelle giuste dosi in una persona sana ne aumenta le prestazioni senza ucciderlo.
Quindi secondo il tuo ragionamento fuorisoglia in tal caso non è doping?
Oppure è vietato perché "potenzialmente" potrebbe uccidere? Ma allora vietiamo anche l'aspirina (se me ne sparo una cinquantina di seguito mi sa che tanto bene non ne esco).

Mi dispiace ma almeno per quello che mi riguarda il ragionamento non fila, anche perché io avevo specificato di avere ben chiara l'enorme differenza fra integratore e sostanza dopante.

Se mi dici che il doping è una questione psicologica o etica, ti rispondo di no. Le sostanze dopanti sono tutte o quasi dei medicinali. I medicinali fanno male, tutti indistintamente. L'uso medico scaturisce dalla valutazione comparativa dei benefici e delle controindicazioni. L'epo, per esempio, uccide un soggetto sano, perché conduce quanto meno all'anemia, se non prima ad una trombosi. Quindi secondo me non è una questione etica o psicologica. Il doping lo fa la sostanza, non l'intenzione di aumentare la prestazione.
Se assumo sostanze non medicinale e non nocive, che quindi non presentano controindicazioni, non credo di doparmi.
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
velociraptor ha scritto:
Si dice domani sera (merc 23 nov). Sulla gazzetta c'è scritto che gli avvocati di Heras sanno già che il campione B è negativo...... chissà come fanno a saperlo se sono ancora in corso le analisi

Infatti chissà come hanno fatto a dichiarare "abbiamo speranze fondate che il campione b sia negativo" che siano avvocati veggenti? :-)
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
bolivar ha scritto:
velociraptor ha scritto:
Si dice domani sera (merc 23 nov). Sulla gazzetta c'è scritto che gli avvocati di Heras sanno già che il campione B è negativo...... chissà come fanno a saperlo se sono ancora in corso le analisi

Infatti chissà come hanno fatto a dichiarare "abbiamo speranze fondate che il campione b sia negativo" che siano avvocati veggenti? :-)
Io ho letto su un sito ing. che le loro speranze si fondano sul vedere l'estrema calma di Roberto...
CiaoCiao!!