Ho bisogno di pedalare anche per dimagrire

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Si può benissimo dimagrire andando in bdc ovviamente associando un'alimentazione adeguata. Diciamo che il ciclismo tende a far sviluppare la muscolatura degli arti inferiori, a livello di quadricipiti,polpacci,aduttori,abduttori,bicipite femorale e via discorrendo. Però per la parte superiore: spalle, deltoidi, tricipiti, bicipiti, trapezio, dorsali occorre del lavoro in palestra oppure bisognerebbe fare nuoto oppure corsa. Se uno è proprio piatto allora delle sedute di pesistica in palestra con una quindicina di ripetizioni per ogni serie e un peso non eccessivo posso aiutare a definire la massa. Ah e ovviamente dimenticavo gli esercizi per gli addominali.

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
748
80
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
con la bici non si dimagrisce molto meglio andare a correre oppure devi spararti 4 ore di bici:wacko:

Non è vero quello che dici: io il primo anno di bici sono dimagrito 22 chilogrammi senza fare alcuna dieta; uscivo solamente due ore al giorno, anche perché di più non ce la facevo. Andando in bici costantemente si dimagrisce, eccome se si dimagrisce.

• Mi piace
Reactions: alan59

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
iniziato ad andare in bici a agosto, 183 cm per 98 kg, oggi sono 183 cm per 79 kg.....esco 3 o 4 volte a settimana, il sabato e la domenica spesso intorno ai 100 km......mangio normalmente, non mangio più il pane o la pasta la sera e a pranzo solo la pasta.......
tornando al tuo topic, la mtb per quello che devi fare va più che bene.....
però se ti affascina la bici da corsa e può darti un vantaggio psicologico perchè pedali sulla bici nuova e che ti piace l'acquisto è giustificato......
una bici di media gamma significa spendere intorno ai 2500 euro.....

per dimagrirw non basta andare in bici 1 o 2 volte a settimana per 2 ore, ammenochè fai una dieta dura.....cosi come non basta andare a correre 1 o 2 volte a settimana per mezz'ora.....

g_gallo

Apprendista Cronoman
5 Settembre 2008
2.757
44
Acate
Visita sito
Bici
BMC SLC01
prendi una bdc e un cardiofrequenzimetro.
Mantenendoti al 65% della FCmax (praticamente andando pianissimo) vedrai che perderai peso molto facilmente e molto velocemente.

tango5

Pedivella
5 Marzo 2005
334
4
Adelfia (BA)
Visita sito
Bici
bianchi
Segui il tuo istinto. Prova prima mettendo delle slick alla MTB e se ti piace davvero comprati una bella BDC intorno ai 1.000 euro o poco più.

Se proprio vuoi dimagrire in fretta NON ANDARE FORTE vai piano ed in agilità magari aumenta il tempo di percorrenza e non l'impegno cardivascolare. Attrezzati con un cardiofrequenzimetro e computerino di bordo che fanno molta compagnia quando esci solo. Mantieniti tra 120 e 130 battiti cardiaci al minuto e con frequenza alte di pedalata intorno ai 100 rpm al minuto (sui 15 secondi conta le pedalate e moltiplica per 4).

Se comincia a piacerti ad andare forte, il dimagrimento tende a diminuire perchè i muscoli attingono da altri substarti energetici: prediligono il glicogeno muscolare al grasso. Inoltre quando torni a casa hai fame da lupo avendo consumato più glicogeno che grasso.

Aumenta il numero di pasti al giorno e mangia il giusto. Abbonda con frutta e verdura e cerca di essere regolare al bagno. Se ciò non accade (e questo è normale) perchè l'organismo cerca di trattenere per assimilare ancora energia e mantenere il peso, usa alimenti ricchi di fibre: a colazione (all bran miracolosi). Alcuni prof usano lassativi: esempio da non prendere assolutamente.

Fai tutto con serenità e se questa esigenza è per la prova costume, sei già in ritardo.

kynetia

Novellino
30 Marzo 2011
46
3
Milano
Visita sito
Bici
una vecchia mb!
Ti do la mia testimonianza:
Ho iniziato ad andare in bici che pesavo 105kg, 191 cm di altezza . Comprato una via nirone e fatti 1300km da natale... Peso ora 106kg!!!

Hahaha anche tu sei aumentato 1kg?? :))):
Ma è certamente il peso dei muscoli.
Nel mio caso li vedo pure: prima non ne avevo mai avuti nelle gambe ...(sembravano quelle di Olivia, la fidanzata di Braccio di Ferro) :mrgreen:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Per dimagrire bisogna bruciare una caloria in più di quelle che si mettono dentro.....
Non è che uno può dire "oggi ho fatto 100 km e adesso mi sparo costine e pancetta".....
Così non funziona....
Come dicono tutte le pubblicità che promettono i famosi 20 kili in 20 minuti "....associato ad una dieta equilibrata...."

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
Ti consiglio anche di postare nella sezione cercasi compagni di pedalate, trovare qualcuno con cui andare ti permetterà di fare due chiacchere e passare meglio il tempo, poi confrontarti con gli altri e parlare con loro di ciclismo ti aiuterà a coltivare la tua passione.

non concordo con chi dice che la Bici fa dimagrire meno degli altri sport... tutto dipende da come la si affronta se come detto da molti punterai inizialmente al fare chilometri e goderti in tranquillità le tue girate, ne brucerai di grassi fidati. oltretutto se ti piacerà al punto da passare anche 4-5 ore in sella il tuo organismo essendo impegnato per tempi così lunghi tenderà a modificare il proprio metabolismo molto più profondamente di quanto non avrebbe fatto spinto da 30minuti di corsa.
in buona sostanza ci vorrà un po più di tempo ma penso che il dimagrimento in bici sia più durevole e redditizio.

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
Ah concordo con chi ti dice che per iniziare va bene la MTB, io ho iniziato 4 anni fa proprio con la MTB girando la sera in ciclabile dopo lavoro andavo circa un oretta e poi la domenica. anche con un ora per tre giorni e 2-3 ore la domenica vidi un bel dimagrimento circa 7-8 chili in meno in 3-4 mesi.
come ti hanno detto molti l'importante è che abbini l'attività ad una dieta bilanciata e regolare, mangia un po di tutto, più volte al giorno, evita i carboidrati a cena e mangia un po di più a colazione.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
prendi una bdc e un cardiofrequenzimetro.
Mantenendoti al 65% della FCmax (praticamente andando pianissimo) vedrai che perderai peso molto facilmente e molto velocemente.

Dovrebbe essere la cosiddetta fascia lipolitica: io in pianura e sul vallonato cerco di allenarmi tra 127 e 148 bpm ovvio però che per quanto non forzi in salita almeno ai 158 c'arrivo...peso 90 kg.

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Se posso di do anche io un consiglio. Per adesso i soldi spendili da un bravo dietologo. Ti assicuro che sono spesi bene, eviti guai (le diete fai da te sono dannosissime) e vedrai subito i frutti. Qualsiasi attività fisica fa sempre bene che sia la corsa o la MTB. Solo l'attività fisica non basta, io ho pedalato un anno senza perdere un etto, da quando ho cominciato a seguire la mia classica dieta (fornita da un dietologo) ne ho persi 10 in tre mesi. Se vuoi la BDC comprala, scoprirai un mondo nuovo pieno di passione per questo meraviglioso sport

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
..., andare da un bravo biomecca e con quelle misure trovare una bici usata che ti calzi bene.

Saluti

Eddaie... con questo consiglio del biomeccanico! L'ho gIá scritto altre volte: pare che oggigiorno senza biomeccanico non si possa più pedalare, quando invece un buon rivenditore ti mette in sella anche lui alla perfezione. Ci sono rivenditori in gamba, e ci sono quelli malandrini o incapaci, ma é cosí anche per i biomeccanici.

• Mi piace
Reactions: (Ale74) and maxjet

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Se posso di do anche io un consiglio. Per adesso i soldi spendili da un bravo dietologo. Ti assicuro che sono spesi bene, eviti guai (le diete fai da te sono dannosissime) e vedrai subito i frutti. Qualsiasi attività fisica fa sempre bene che sia la corsa o la MTB. Solo l'attività fisica non basta, io ho pedalato un anno senza perdere un etto, da quando ho cominciato a seguire la mia classica dieta (fornita da un dietologo) ne ho persi 10 in tre mesi. Se vuoi la BDC comprala, scoprirai un mondo nuovo pieno di passione per questo meraviglioso sport

Dopo il rapporto fra peso perso e tempo cala drasticamente :mrgreen:
Io mi ero attestato sul kilo al mese quando andava bene....
Ora sto a livello di 2-3 etti fra una vistia e l'altra..... ;-)
Comunque sia concordo sul fatto che per perdere peso è meglio farsi seguire da un dietologo e che le diete faidate sono pericolose.....

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
E' vero, proseguendo la dieta il rapporto perdita di peso/tempo chiaramente diminuisce, nel mio caso non così nettamente come a te. E' altrettanto vero che se poi ti lasci andare, riprendi peso in maniera ESPONENZIALE....
La fase di "mantenimento" è ancora più importante della dieta stessa.
Comunque ne vale proprio la pena, ti senti decisamente meglio in tutto, compreso sulla bici.
Nonostante questo inizio di stagione non sia andato tantissimo causa impegni di lavoro e familiari, la differenza è netta. Portarsi su 10 kg di meno è veramente tanta roba.
Se hai anche avuto problemi di depressione penso proprio che una bella dieta fatta da chi di dovere possa esserti di forte aiuto, vederti meglio e sentirti meglio non farà che incrementare la tua autostima.
In bocca al lupo

• Mi piace
Reactions: alan59

federina

Novellino
15 Dicembre 2011
1
0
Visita sito
Bici
bianchi
Andare in bicicletta è l'ideale per dimagrire perché si bruciano molte calorie. pedalando a una velocità moderata si bruciano circa 235 calorie in mezz'ora.

Si può prendere in considerate il ciclismo per perdere peso ma ci sono molti modi diversi di allenarsi anche in bicicletta.

- Provare a farsi un giro in bici in programma giornaliero di circa un'ora.
- Si potrebbe usare la bicicletta per andare al lavoro o a scuola? Se segui una dieta sana, con questa sana abitudine potresti perdere facilmente mezzo chilo alla settimana.
_ Un'altra opzione è quella di pianificare ciclo-gite in gruppo un paio di volte la settimana e fare un giro di un paio d'ore. Con una dieta sana, questo allenamento potrebbe portare anche a una perdita di peso di circa un chilo alla settimana.
- Pianificare un paio d'ore a settimana per andare in giro in bicicletta, per fare delle commissioni o andare a trovare un amico.

Queste attività fanno bruciare più calorie e, inoltre, sono divertenti.

Il modo migliore per perdere peso è esercitarsi regolarmente e fare scelte alimentari sane.

Il cibo è il carburante del corpo. Per mantenere il corpo in salute è necessario pianificare i pasti e prevedere ò'assunzione di cibi integrali come cereali, frutta, verdura, carni magre e prodotti caseari. Gli ortaggi, la frutta e i cereali forniranno i carboidrati necessari, mentre le carni magre e i latticini a basso contenuto di grassi favoriranno la perdita di peso e forniranno proteine ​​per lo sviluppo muscolare.

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Io ti racconto la mia esperienza... Gen 2011 93 Kg!! una schifezza allo specchio non mi potevo più guardare... Incomincio a correre a piedi poco alla volta fino ad arrivare a farmi un'oretta intera... questo fino a giugno ... arrivato a 87 kg senza nessuna dieta particolare ma solo con più movimento.
Ho avuto poi un problema al ginocchio che mi faceva male e quindi ho mollato la corsa... a questo punto un mio amico mi dice "ma prendi una bici e vieni via con me che sono un ciclista... sforzi meno le articolazioni..."
Rimedio una bianchi d'epoca un pò grande per le mie misure con 3 dita di polvere sopra... la rimetto a nuovo e comincio a pedalare da metà maggio 2011 (con le scarpe da ginnastica e maglietta di cotone perchè non avevo l'attrezzatura) prima 20km poi 30km.. le prime salite arrancando..
Ho visto che mi piaceva ed a quel punto mi compra tutto il necessario compreso la bici (usata che per quello che devo fare io và benissimo) Insomma allungando i giri fino a 100km ora peso 77.5 (con 3500 km fatti)e mi sono posto l'obiettivo di non ingrassare in inverno facendo rulli e corsa durante la settimana almeno 2 o 3 volte.. La fatta da padrona però la testa cambiando totalmente la mia alimentazione mangiando molte verdure cotte e crude facendo spuntini a metà mattina e metà pomeriggio con la frutta.. era scattata dentro di me una molla che diceva meglio pesare di meno per fare quella salita come i miei compagni... bhè ora sono molto soddisfatto della preparazione e quell'amico che mai smetterò di ringraziare perchè il bello della bici secondo me è condividere l'uscire assieme e stare in compagnia vedendo splendidi paesaggi mai notati con l'auto ed avere una (quasi) perfetta forma fisica...
Il mio consiglio di trovare altri amici con cui pedalare il dimagrire verrà da solo se unisci una buona alimentazione ad un allenamento costante.
o-o
Max

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
Io ti racconto la mia esperienza... Gen 2011 93 Kg!! una schifezza allo specchio non mi potevo più guardare... Incomincio a correre a piedi poco alla volta fino ad arrivare a farmi un'oretta intera... questo fino a giugno ... arrivato a 87 kg senza nessuna dieta particolare ma solo con più movimento.
o-o
Max

complimenti
quanto sei alto?

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
55
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
Ciao come ti hanno già detto per perdere peso è importante bruciare più calorie di quante ne accumuli.
Ma secondo me la cosa più importante è l'approccio mentale io ho perso quasi 20 kg ma non perchè volevo dimagrire...ma perchè mi sono posto un obbiettivo volevo andare in Mtb e affrontare determinati percorsi e raggiungere determinate prestazioni e visto che sopratutto in salita se non perdi peso nn cammini ho dovuto fare delle scelte o mangio 2 piatti di pasta a cena o vado in bici e siccome la passione per la bici ha vinto non mi pesa rinunciare al bis viene da se che poi trovi altri accorgimeti tipo pochi carboidrati la sera da commpensare con una bella colazione al mattino soprattutto il giorno che vai in bici.Poi cerca un gruppo di bikers nella tua zona con cui uscire la domenica mattina almeno due tre volte al mese le uscite saranno più divertenti e avrai dei riferimenti per capire come migliorarti ti appassionerai ancora di più a questo fantastico mondo e vorrai migliorarti la perdita di peso verrà da se senza che neanche te ne rendi conto pensa io negli ultimi 3 anni ho anche smesso di fumare quelle poche sigarette (1/2 algiorno)che mi facevo senza neanche rendermene conto.Quando alla fine ti ritroverai come il sottoscritto che nonostante sia costretto a casa con una spalla scassata per una caduta :scassat:Pensa già a come e quando riprendere a pedalare fantastica sul forum e alla prossimma bici da comprare ti chiederai anche tu ma forse ha ragione mia moglie che dice che mi so rincoglionito....Naaaa!!!è tutto a posto o-o

Q8 tutto!
Moglie compresa:mrgreen:...........................