Ho bisogno di un chiarimento

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
55
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
Forse andava nei "domandoni" ma tant'è...

Ieri mi sono accorto che a parità di rapporto (34*25 sul Passo Sella) io pedalavo a 54 rpm max 60 in soglia mentre uno dei miei soci faceva circa 80-90 rpm tranquillamente sotto soglia. Ora io sono quasi un centello lui è meno di 60 kg. La differenza è tutta dovuta alla differenza di peso? Oltre a calare di peso come posso fare per aumentare l'agilità in salita?

N.B. Escludere categoricamente l'utilizzo della tripla :asd2:

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
L'agilità si allena.
Sin dal primo giorno di preparazione stagionale.

Il peso comunque in salita conta, eccome se conta.

Onde per cui dalla prossima stagione alleni il corpo sin dalla prima uscita ad andare agile mentre sin da subito dai una bella regolata altuo regime alimentare eliminado le cose superflue che comportano accumulo di peno.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Ieri mi sono accorto che a parità di rapporto (34*25 sul Passo Sella) io pedalavo a 54 rpm max 60 in soglia mentre uno dei miei soci faceva circa 80-90 rpm tranquillamente sotto soglia. Ora io sono quasi un centello lui è meno di 60 kg. La differenza è tutta dovuta alla differenza di peso? Oltre a calare di peso come posso fare per aumentare l'agilità in salita?

O cali di peso o aumenti la potenza, non ci sono alternative.

Però se oltre a essere 100kg sei pure alto, vuol dire che il tuo peso potrebbe scendere fino ad un certo punto, evidentemente non hai caratteristiche proprie da scalatore, e a questo ci si può solo rassegnare.
E' vero che l'agilità si può allenare, ma per spingere determinati rapporti ad alte rpm, ci vuole la putenza. Altrimenti ti accontenti di mulinellare i rapportini come faccio io :mrgreen:

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella

Inizia a dire addio alla GdM 3.0 :face4:

manuel_82

Pedivella
8 Maggio 2009
367
8
Visita sito

prova a mettere 40 kg di zavorra al tuo socio e vedi come schiatta dopo 20 metri!!!

ovviamente la cosa è esagerata... per avere un dato preciso bisognerebbe calcolare la sua massa grassa e la tua e poi fare le proporzioni... però non c'è nulla di strano se uno di 60 kg vada meglio di uno di 100 in salita!! mi preoccuperei del contrario, per lui però!!!!

belom

Pignone
21 Aprile 2010
241
4
Visita sito
Bici
bici
prova a mettere 40 kg di zavorra al tuo socio e vedi come schiatta dopo 20 metri!!!

ovviamente la cosa è esagerata... per avere un dato preciso bisognerebbe calcolare la sua massa grassa e la tua e poi fare le proporzioni... però non c'è nulla di strano se uno di 60 kg vada meglio di uno di 100 in salita!! mi preoccuperei del contrario, per lui però!!!!

Ma credo che se metti 40kg di zavorra al tuo amico arriverebbe ancora prima lui.. a partità di altezza...

Il grasso corporeo non è solo peso ma influisce su molte questioni cardiocircolatorie.. quindi non può essere considerato solo zavorra ma molto +.

Ovvio non aver nepure un filo di grasso non va bene neppure quello . attenzione..!!!:mrgreen:

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
55
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
Ma credo che se metti 40kg di zavorra al tuo amico arriverebbe ancora prima lui.. a partità di altezza...

Il grasso corporeo non è solo peso ma influisce su molte questioni cardiocircolatorie.. quindi non può essere considerato solo zavorra ma molto +.

Ovvio non aver nepure un filo di grasso non va bene neppure quello . attenzione..!!!:mrgreen:

E' una mezza cartuccia. Con la zavorra lui manco mi vedrebbe :-x
In volata gli dò 3 biciclette :asd:

Mi sa che devo andare dalla dietologa.:mrgreen: