Ho bucato...

Forare sui rulli: mai capitato?


  • Votanti
    42

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Secondo me c'e' un errore di fondo in questo thread: la domanda avrebbe dovuto essere:
"avete mai bucato la ruota anteriore sui rulli"? ;pirlùn^
Perche' anche a me e' successo di forare la ruota posteriore, probabilmente a causa di un cedimento della camera d'aria un po' vecchiotta, del resto uso un muletto che sta sui rulli gia' da un bel po' di tempo. La ruota anteriore invece non l'ho ancora forata :mrgreen:

Ecco, in quel caso credo abbandonerei definitivamente il ciclismo...(e non credo che lo stesso sentirebbe la mia mancanza :mrgreen:)

Cmq gammaray questa la teniamo in considerazione come prossimo sondaggio :-x
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Ma che ruote usi sui rulli??? Domenica usciamo?
;-)

Uso le most chall di serie della pinarello, quelle da battaglia! Tra poco rimetto su le carbonelle cinesi, aspetto ancora un pò di tempo...

Per domenica colentieri Marco! Domani faccio questo http://connect.garmin.com/activity/50554048 molto molto bello! Ti vuoi unire?
Per domenica in ogni caso va bene, dimmi tu dove il giro che preferisci o-o

Lo dico sempre ragiona semplice e avrai le risposte il piu' delle volte esatte.
Lorenzo

Come ho detto si è trattato di un problema a una toppa, non c'entra la porosità della camera...
P.S. A scanso equivoci è la prima volta che ho un problema con le toppe...
 
La volta peggio è stata quando ho tagliato di brutto un GP4000s con 300 km dopo 5 minuti dalla partenza...ovvio che era una giornata dal meteo spettacolare :bua:!

io una volta ho bucato un GP4000s con 8km, cioè comprato il giorno prima e meno di mezz'ora di vita su strada, con un pezzo di vetro che ha fatto un taglio di mezzo cm abbondante. Non l'ho più usato, non mi fido tanto (è in cantina, destinato ai rulli, ma evidentemente non c'è garanzia di non forare neppure con quelli :-) ).
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
io una volta ho bucato un GP4000s con 8km, cioè comprato il giorno prima e meno di mezz'ora di vita su strada, con un pezzo di vetro che ha fatto un taglio di mezzo cm abbondante. Non l'ho più usato, non mi fido tanto (è in cantina, destinato ai rulli, ma evidentemente non c'è garanzia di non forare neppure con quelli :-) ).

Ok, ho capito che al peggio non c'è mai fine :wacko:
Ora esco a farmi un giro o-o
 

AlbeAssos

Pignone
4 Gennaio 2011
231
5
Como
Visita sito
Bici
Gooamh G731
l'anno scorso ho bucato 11 volte in un mese e mezzo, ero tra il disperato e il nevrotico. sempre cerchio anteriore, sempre in modo diverso.
Dopo le prime 3 volte mi son convinto che fosse il cerchio perchè la patella non rimaneva aderente e lasciava scoperti i fori per la registrazione dei raggi che poi pizzicavano la camera d'aria, dopo altre 4 volte ho iniziato a pensare che era la cintura del copertone che lasciava libero qualche filo che pizzicava la camera, ho sostituito pure quello e poi ho bucato di nuovo 3 volte, durante le quali la cosa piü assurda era che la camera d'aria la trovavo sgonfia il gg dopo l'uso, quando scendevo a riprendere la bici, e non era mai del tutto a terra, io rigonfiavo e durava 70/80 km e poi succedeva ancora, cambiando camera d'aria idem, durava un'uscita e si sgonfiava, alla fine disperato ho preso un catino enorme, per lavaggio industriale e ho buttato dentro la camera d'aria per intero, il buco era microscopico, causa: un infinitesimale pezzettino di acciaio che probabilmente è entrato nel nuovo copertone mentre uscivo dal lavoro.
Tolto quello tutto ok... cioè fino alla domenica dopo quando sono andato a fare il tour dei vigneti, tiro giü la bici dall'auto, arrivo a piedi fino alla strada principale, per evitare di bucare causa sassi, entro in griglia e... un bel pezzo di vetro dentro nel copertone. Ho detto ammazzati sfiga!!! l'ho tolto, la camera non era stata lacerata e mi son fatto la gara lo stesso!!!
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
l'anno scorso ho bucato 11 volte in un mese e mezzo, ero tra il disperato e il nevrotico. sempre cerchio anteriore, sempre in modo diverso.
Dopo le prime 3 volte mi son convinto che fosse il cerchio perchè la patella non rimaneva aderente e lasciava scoperti i fori per la registrazione dei raggi che poi pizzicavano la camera d'aria, dopo altre 4 volte ho iniziato a pensare che era la cintura del copertone che lasciava libero qualche filo che pizzicava la camera, ho sostituito pure quello e poi ho bucato di nuovo 3 volte, durante le quali la cosa piü assurda era che la camera d'aria la trovavo sgonfia il gg dopo l'uso, quando scendevo a riprendere la bici, e non era mai del tutto a terra, io rigonfiavo e durava 70/80 km e poi succedeva ancora, cambiando camera d'aria idem, durava un'uscita e si sgonfiava, alla fine disperato ho preso un catino enorme, per lavaggio industriale e ho buttato dentro la camera d'aria per intero, il buco era microscopico, causa: un infinitesimale pezzettino di acciaio che probabilmente è entrato nel nuovo copertone mentre uscivo dal lavoro.
Tolto quello tutto ok... cioè fino alla domenica dopo quando sono andato a fare il tour dei vigneti, tiro giü la bici dall'auto, arrivo a piedi fino alla strada principale, per evitare di bucare causa sassi, entro in griglia e... un bel pezzo di vetro dentro nel copertone. Ho detto ammazzati sfiga!!! l'ho tolto, la camera non era stata lacerata e mi son fatto la gara lo stesso!!!

Prega san mastice!
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Non c'e' bisogno di saperlo per tranquillizzare la mamma.

Circa tre anni fa negli USA un tizio e' finito all'Ospedale facendo i rulli.
La bicicletta e' scesa dai rulli ed e' andata, con sopra il malcapitato, a fracassare una vetrata ... .

Cosa vuoi che sia una foratura!

Sergio
Pisa

Con i rulli tradizionali , quelli che si usavano una volta , e i corridori pistard vedo che usano anche adesso , per riscaldarso o defaticare , molti sono caduti e c'è chi ha dovuto rinunciare a corse importanti per cadute.
Oggi con i nuovi modelli non può più succedere , a meno che non vengano montati male.
Per le forature , se hai una bici che usi solo per quello non può succedere , ma se usi una bici che monti solo per quell'allenamento , può accadere che rimanga dentro il copertone un residuo di una precedente foratura che va a bucare la camera d'aria . Infatti ogni volta che fori , devi prima di cambiare la camera d'aria cercare di eliminare il frammento che l'ha causata.