Ho cambiato la catena!!!

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
Capisco che è una operazione semplicissima, ma per me era la prima volta.
Ho cambiato la catena del mio muletto, shimano 9V.
E' stato più semplice del previsto.
Ho tolto la vecchia catena, ho preso quella nuova misurando la stessa lunghezza della vecchia ho eliminato le gabbie in più con lo smagliacatena.
A quel punto ho rimesso la catena e ho chiuso il tutto con il pernettino. Tolto la parte in eccesso di quest'ultimo con una pinza.

Direi che son felice come un bambino :mrgreen:...non vedo più l'ora di provare la mia bici..

o-o
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Sai cosa conviene fare prima di montare la catena nuova?

Togliere per bene lo strato di protettivo così una volta montata è pronta per la lubrificazione.

Comunque l'ho fatto anche io il cambio ed è semplice.

Complimenti.
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
beh..ma quello che c'era su, mi sembrava già un lubrificante...poi gli ho messo del WD-40.
perchè va tolto ?

è un grasso che metto per proteggere la catena dall'ossidazione, non funziona come lubrificante.

E ad essere pignoli anche il WD40 non è da considerare un vero e proprio lubrificante.. E' ottimo per tirare via lo strato di grasso originario e per pulire la catena ma è troppo poco viscoso per riuscire a lubrificare per bene (come dire: ogni 40-50km dovresti metterne di nuovo).

Procurati un bel lubrificante al teflon, tipo quello della finish line e sei a posto o-o
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
è un grasso che metto per proteggere la catena dall'ossidazione, non funziona come lubrificante.

E ad essere pignoli anche il WD40 non è da considerare un vero e proprio lubrificante.. E' ottimo per tirare via lo strato di grasso originario e per pulire la catena ma è troppo poco viscoso per riuscire a lubrificare per bene (come dire: ogni 40-50km dovresti metterne di nuovo).

Procurati un bel lubrificante al teflon, tipo quello della finish line e sei a posto o-o

capito..
ma cosa capita adesso se non lo tolgo ?
vabbè, che la prima volta che ho la bici sporca pulisco il tutto con dello Chante Clair...che dovrebbe toglierlo.
E poi utilizzerò un lubrificante al teflon.

cmq la catena funziona che è una meraviglia...nessun rumore..
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.621
9.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
è un grasso che metto per proteggere la catena dall'ossidazione, non funziona come lubrificante.

E ad essere pignoli anche il WD40 non è da considerare un vero e proprio lubrificante.. E' ottimo per tirare via lo strato di grasso originario e per pulire la catena ma è troppo poco viscoso per riuscire a lubrificare per bene (come dire: ogni 40-50km dovresti metterne di nuovo).

Procurati un bel lubrificante al teflon, tipo quello della finish line e sei a posto o-o
Quoto .
La Shimano dice a chiare lettere di non lubrificare le catene con lubrificanti sbloccanti, i quali essendo molto volatili e fini ,esauriscono la loro azione dopo un po di polvere.

Per il finish line quello Wet verde è il top.

SCR1
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
si,va tolto,è solo una specie di antiruggineo-oe poi va lubrificatao-o

Beh, io non l'ho mai tolto e nemmeno l'ho visto fare ai meccanici che a volte mi hanno sostituito la catena.
Ma è scritto che debba essere fatto nel foglio illustrativo allegato alla confezione? ;nonzo%
A me non sembra averlo mai letto......
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.621
9.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Beh, io non l'ho mai tolto e nemmeno l'ho visto fare ai meccanici che a volte mi hanno sostituito la catena.
Ma è scritto che debba essere fatto nel foglio illustrativo allegato alla confezione? ;nonzo%
A me non sembra averlo mai letto......
Si e a chiare lettere.
Il grasso protettivo va tolto ,perchè protettivo e non lubrificante.

Più che altro attira ogni tipo di schifezza e quando gira un po si impasta perecchio ,tendendo a far girare male il sistema.

Sarebbe meglio lavarla subito con petrolio bianco ,montarla e lubrificarla.

SCR1
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
Nessuno ha notato questo particolare? :azz

Spero di aver capito male...

perchè scusa? la catena shimano non ha apposta i perni più lunghi che vanno stroncati appena monti la catena? mi sembra che ce ne siano due per ogni catena in modo che se sbagli a mettere il primo hai una seconda occasione...sono più lunghi del dovuto e sono fatti apposta per essere stroncati..
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Si e a chiare lettere.
Il grasso protettivo va tolto ,perchè protettivo e non lubrificante.

Più che altro attira ogni tipo di schifezza e quando gira un po si impasta perecchio ,tendendo a far girare male il sistema.

Sarebbe meglio lavarla subito con petrolio bianco ,montarla e lubrificarla.

SCR1

Scusa mi indichi dove è scritto? ;nonzo%
Forse sono rimbambito, ma proprio non sono riuscito a trovare dove sta scritto che il grasso protettivo va tolto sulla catena nuova.

http://www.campagnolo.com/repository/documenti/it/7225431 - Ultra Narrow chains-02-08.pdf
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
perchè scusa? la catena shimano non ha apposta i perni più lunghi che vanno stroncati appena monti la catena? mi sembra che ce ne siano due per ogni catena in modo che se sbagli a mettere il primo hai una seconda occasione...sono più lunghi del dovuto e sono fatti apposta per essere stroncati..

Quoto!!
che ho fatto di male ? :mrgreen:;nonzo%
domani sera la provo...
o-o
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Se ti riferisci all'uso della pinza ....Aquila ha fatto come si doveva fare.
I piolini di chiusura per catene Shimano sono diversi da quelli Campagnolo: hanno una "guida" che, una volta inserito ad hoc il piolino, va troncata proprio con una pinza.

Ah, questa non la sapevo... Sarà che ho cambiato parecchie catene Shimano 9v e non ricordo a 10v.

P.S.: poi avevo capito male l'operazione :mrgreen: più che altro mi spaventava l'estro di Aquila o-o