Ho due diverse FTP!

Frenz_82

Novellino
13 Febbraio 2021
13
4
43
Abruzzo
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ciao a tutti.
credo di avere un bel problema. Ho due diverse curve di potenza e due diverse FTP. Cerco di spiegarmi meglio.

La mia bdc ha un misuratore di potenza powerpro (quello in dotazione a molte bici Giant).
Garmin connect stima la mia curva di potenza e, ad esempio, ora ho una 230W a 20min, oppure 780W a 4 secondi

In casa mi alleno sui miei rulli Elite Suito T (potenza stimata). Zwift stima 170W a 20min e 500W a 4 secondi.

La differenza è del 35%!

Il probelma più grande è che quando durante la settimana faccio le ripetute sui rulli con intervalli impostati da zwift ( ad esempio a 220-245W) mi risultano una mazzata micidiale, sono durissimi, se non sono in buona condizione non riesco nemmeno a finire la serie. Questi allenamenti però mi rendono molto performante poi nel weekend anche se valore dei Watt sullo schermo mi sembra basso.

Nel fine settimana invece tengo 150W di media su 3h e riesco a swattare molto di più, il garmin mi mostra valori ben superiori rispetto a quelli medi di zwift

I dati non mi tornano. il diario di allenamento mi scombina tutti i dati, durante la settimana (rulli) i Watt risultano bassi Watt. Nel weekend (powerpro) risultano più alti e mi sirulta difficile capire se sto migliorando.
Vorrei iniziare a preparare qualche granfondo o evento marathon e non saprei come regolarmi perchè le misure risulterebbero sempre diverse! Se le dovessi dare in mano a un preparatore probabilmente il dato non sarebbe consistente.
Premetto che entrambe i misuratori sono aggiornati, calibrati e funzionanti.

Secondo voi cosa potrei fare? A qualcuno è capitata una differenza di misura così grande?
E' normale?
 

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.530
957
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
ho lo stesso trainer, versione più vecchia, e anche il mio sottostima, specialmente a bassa velocità del volano

quando hai fatto l'ultima calibrazione? quanto ti risulta il valore di spindown?

l'ideale sarebbe usare lo stesso powermeter, o almeno provare a mettere una volta la bici con il powermeter sui rulli, fare una doppia acquisizione e verificare a quale velocità stimata si hanno i dati più simili
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.521
748
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
C'è da considerare anche la resa diversa...il fisico su strada è meno stressato rispetto a quando si lavora sui rulli e rende di più, sommando la resa diversa con la stima del rullo ecco che torna la differenza.
 

Frenz_82

Novellino
13 Febbraio 2021
13
4
43
Abruzzo
Visita sito
Bici
Giant TCR
ho lo stesso trainer, versione più vecchia, e anche il mio sottostima, specialmente a bassa velocità del volano

quando hai fatto l'ultima calibrazione? quanto ti risulta il valore di spindown?

l'ideale sarebbe usare lo stesso powermeter, o almeno provare a mettere una volta la bici con il powermeter sui rulli, fare una doppia acquisizione e verificare a quale velocità stimata si hanno i dati più simili
Proverò a mettere la TCR con il powerpro sul suito e vediamo cosa succede.
Sto pensando anche di trovare un powerpro usato e montarlo sulla bici che ho sui rulli.
C'è da considerare anche la resa diversa...il fisico su strada è meno stressato rispetto a quando si lavora sui rulli e rende di più, sommando la resa diversa con la stima del rullo ecco che torna la differenza.
Sono fosse davvero così dovrebbe essere una differenza minima e sempre diversa perchè non sono sempre in gran forma. Nel mio caso c'è sempre una differenza del 30-35%!
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.521
748
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Il consiglio che posso darti è di usare la bici sul rullo...prendendo i dati del misuratore di potenza...così il confronto avrebbe senso! Altrimenti come puoi dire che la fifferenza è del 35% con dati provenienti da due misuratori diversi?
Fai questa prova e poi tira le somme.
 

markodm

Novellino
30 Luglio 2009
98
44
Bologna
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC SL
Buona regola quando ci si allena con il misuratore di potenza è usare sempre lo stesso strumento anche se non è accuratissimo (consistency>accuracy). Ma i dati che usa zwift per costruire la tua curva di potenza sono gli stessi di garmin ? Non è che magari non hai mai fatto test/ sforzi massimali su 20 min o più in zwift ? CMq in zwift puoi usare il trainer come controllable e il tuo misuratore di potenza sulla bici come fonte di dati di potenza. In linea teorica è possibile avere anche 5-10 w in meno di ftp tra indoor e outdoor (perchè la dinamica del movimento non è uguale, potresti avere un pò di surriscaldamento, in più non hai l'adrenalina della "velocità" che naturalmente si alza quando banalmente si pedala all'esterno)...ma nel tuo caso mi semrba veramente troppo