Ho fatto conoscenza con l'asfalto... chiedo consigli

May85

Novellino
10 Settembre 2013
29
0
Visita sito
Bici
viner + Scott c40
Ciao a tutti...
spero che la sezione sia corretta.. leggo da qualche mese questo Forum e devo dire che è veramente splendido!
Vi scrivo dall'ospedale in quanto ieri mattina sono caduto con la mia bdc...
dinamica: tornavo da una strada che avrò già fatto millemila volte e dopo una salita (andavo spensierato) prima che iniziasse la discesa mi si chiude lo sterzo e rovino a terra.
Risultato:
graffi su faccia e mani sx; rotto un incisivo; ematoma vicino al rene (per questo sono chiuso in ospedale)

bici: PERFETTA... sono tornato a casa "serenamente" (un 12km/h ... ho fatto anche una discesa :P )

domande...
puo esser che son caduto perchè in quell'istante non avevo una presa salda sul volante? (avevo le mani appoggiate)... credo di aver sicuramente urato una tavola di legno che c'era per terra ma se avessi avuto saldo il manubrio...

la bici mi è un piccola (cosi dicono) .. puo aver influito sulla reazione nervosa?
io sono alto 172 e sono brevilineo.. la bici è 53x50

montare dei copertoni 25 può aiutare? (magari psicologicamente per riprendere)

adoro andar in bici e a momenti ho terrore in altri non vedo l'ora di risalire in sella

grazie mille a tutti

o-o
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Fin quando si raccontano gli incidenti... non dico di essere felice ma quasi!

Le motivazioni della caduta le puoi sapere solo tu, non preoccuparti troppo e d'ora in poi non mollare mai l'attenzione

... ma se avevi le mani sul volante, il manubrio della tua bdc, chi lo teneva???
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
in bici mai distrarsi, cmq l'importante è uscirne solo con qualche graffio

vedrai che la voglia di bici tornerà a breve, anche io dopo l'indicente ero demotivato e volevo smettere ma una settimana dopo ero in bici e anzi negli anni ho sempre fatto più km
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ma ti conviene montare il manubrio il volante è scomodo in bdc :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
volante-bici.jpg
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Devi essere più preciso perchè dire "con le mani appoggiate" vuol dire tutto e niente.
Mentre le tenevi appoggiate, le avevi aperte o chiuse?
L'asse l'hai presa dritta o di taglio?
Quanto era alta?
Di solito, l'anteiore, si chiude in curva, mentre pieghi e succede che rovini a terra.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ciao
innanzitutto ti auguro di riprenderti presto e al meglio.
Purtroppo ti ha fregato la scarsa presa sul manubrio. Fino a quando è tutto liscio (per le strade italiane quasi mai) non ci sono problemi ma se, ad esempio, hai le mani sulla parte dritta del manubrio e non hai il pollice che avvolge il manubrio nella parte inferiore, è molto probabile che una buca o qualsiasi altro ostacolo ti sbilanci. Esperienza vissuta: vialone lungo a due corsie + corsia di emergenza, falsopiano in discesa velocità intorno ai 30/35 km/h (tratto di defaticamento alla fine del giro) e avanbracci poggiati sulla parte dritta del manubrio per rilassarmi; mi passa di fianco un TIR a 2/3 m di distanza in frenata prima di una rotonda - quindi non velocissimo - e la sua onda d'urto mi ha spostato nettamente (ci fosse stata una buca o altro cadevo).
Sono caduto anche io in un punto che faccio centinaia di volte a una velocità per fortuna ridicola: preso un tombino nascosto dall'erba sul bordo strada profondo una decina di cm dato che non rimuovono l'asfalto vecchio, copertoncino nuovo (300 km) esploso, bici ovviamente incontrollabile che mi ha sbalzato tipo high-side (manubrio, copertoncino e camera cambiati, ruota ricentrata); risultato escoriazioni varie e strappo dei pettorali che mi dava un dolore atroce in certe situazioni (mentre starnutivo o tossivo) ma non mi impediva di andare in bici perché non dava minimamente fastidio.
Stai su e in bocca al lupo

Last but not least: data la bella stagione oggi c'era già un po' di gente IN GIRO senza casco; scusate se urlo ma METTETE STO C@##O DI CASCO
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
:mrgreen:

ok - manubrio :D

comunque in merito alle mie domande? son curioso delle vostre opinioni!


secondo me è sta distrazione saresti volato a terra anche con la mtb se hai preso l'asse...forse avendo il manubrio più saldo potevi recuperarlo ma non è tutto da dimostrare

io sono passato felicemente ai copertoni da 25, in discesa un po' di sicurezza in più me la danno, ma il vero vantaggio è il confort ma devi cmq stare attento a dove metti le ruote sei cmq poggiato su un cm^2 di gomma devi stare attento
 

May85

Novellino
10 Settembre 2013
29
0
Visita sito
Bici
viner + Scott c40
Le mani le avevo aperte - posizione relax.. e mi sa che è questo che mi ha fregato... la tavola sarà stata alta un 25mm.. ero in rettilineo.. e non so dire il come l'ho presa...

nel racconto di ravesio mi ci ritrovo abbastanza.. nel senso anche io sono caduto a mo di high side... infatti non ho strisciato molto e son caduto di petto/muso

secondo voi se avessi preso la tavola con una posizione salda sul MANUBRIO :D avrei forato senza cadere? inizio un po a crederlo...
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Le mani le avevo aperte - posizione relax.. e mi sa che è questo che mi ha fregato... la tavola sarà stata alta un 25mm.. ero in rettilineo.. e non so dire il come l'ho presa...

nel racconto di ravesio mi ci ritrovo abbastanza.. nel senso anche io sono caduto a mo di high side... infatti non ho strisciato molto e son caduto di petto/muso

secondo voi se avessi preso la tavola con una posizione salda sul MANUBRIO :D avrei forato senza cadere? inizio un po a crederlo...

Quasi sicuramente non saresti caduto!
E se...come dici la tua bdc ti è piccola...sicuramente ha avuto un comportamento più nervoso che ha amplificato il movimento brusco dello sterzo.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
sicuramente la presa poco salda ha contribuito in gran parte , dalle tua altezza non direi che è piccola x te la bici

purtroppo quando non si ha una presa salda sul manubrio c'è poco da fare, anche io l'anno caddi sotto casa xkè avevo le mani come te andai in una buca sterzo chiuso e mano sinistra scartavetrata xkè in un agiornata invernale uscì un forte solo e mi tolsi anche i guanti
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
In bici è difficile ma dovete sempre stare attenti. Io in 3000km + altre centinaia di tragitto casa-scuola-casa (non segnati ovviamente con l'app del forum Training Camp) non ho mai avuto problemi solo perché sto attentissimo. Ho evitato di tutto, da buche, a pedoni, ad auto, sempre con grande solerzia.
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
domanda stupida specialmente fatta a posteriori. Per prendere una tavola in mezzo alla strada, dove stavi guardando? Gli occhi sempre sull'asfalto, con le buche che ci sono in giro fare un brutto volo specialmente con le ruotine della BDC è un attimo. Ci si può anche rilassare con le mani come hai fatto tu ma specialmente in quelle situazioni sempre stare attenti.
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Eh si' come ti dicono tutti occorre sempre molta attenzione, presa sempre salda sul manubrio e con due mani (quindi per esempio bere solo sui tratti dove sei sicuro che l'asfalto è molto buono), gomiti un po' piegati per assorbire meglio eventuali buche senza che ti scappi la presa ecc. ecc.
In effetti la bdc è un mezzo per l'appunto fatto per le corse, quindi relativamente estremo e instabile per esaltare le prestazioni, necessita quindi qualche capacità di guida che si acquisisce coi km e qualche suggerimento dei + esperti....
 

May85

Novellino
10 Settembre 2013
29
0
Visita sito
Bici
viner + Scott c40
Grazie ragazzi delle risposte.. di solito sono attento... aver capito l'errore mi aiuterà a non ripeterlo e a salire in sella abbastanza sereno...

Grazie mille


comunque la mia bici è 53cm centro centro (forcella sella) e dalla sella al movimento centrale in verità è meno di 50.. ha una geometria strana imho perchè la bici cosi diventa bassa
questa è la bici appena presa
Viner.jpg


https://www.dropbox.com/s/2oxl1xwvxmxqjby/Viner.jpg
 
Ultima modifica:

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Grazie ragazzi delle risposte.. di solito sono attento... aver capito l'errore mi aiuterà a non ripeterlo e a salire in sella abbastanza sereno...

Grazie mille


comunque la mia bici è 53cm centro centro (forcella sella) e dalla sella al movimento centrale in verità è meno di 50.. ha una geometria strana imho perchè la bici cosi diventa bassa
questa è la bici appena presa
Viner.jpg


[url]https://www.dropbox.com/s/2oxl1xwvxmxqjby/Viner.jpg[/URL]

Ahhhh ok...è una 50x53.
Data la tua altezza sembra abbastanza corretta come misura.