Ho fatto il botto definitivo, come faccio a rialzarmi?

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
55
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
Oggi pomeriggio ho fatto il botto definitivo. Uscita in compagnia media dei 33 in pianura tenuta senza troppa fatica; anche il cardio era a livelli accettabili...poi alla prima salitella pooommmmm!!!!! 195 bpm. Mi sono ovviamente staccato e sono tornato a casa da solo alla folle media di 23 all'ora:cry::cry::cry:.
Vabbè che ho perso 3 settimane abbondanti tra aprile e maggio ma perchè mi succede sta roba????
In pianura vado anche a 40 dopo aver fatto 90 km ma appena la strada sale il cuore schizza così in alto????
Cosa devo fare???
Sono stufo degli sfottò dei miei soci...è ora che purghino i loro peccati. Vi prego aiutatemi.o-o

GIBOVOLA

via col vento
6 Marzo 2008
2.668
0
47
pomezia ma sono di NAPOLI
Visita sito
Oggi pomeriggio ho fatto il botto definitivo. Uscita in compagnia media dei 33 in pianura tenuta senza troppa fatica; anche il cardio era a livelli accettabili...poi alla prima salitella pooommmmm!!!!! 195 bpm. Mi sono ovviamente staccato e sono tornato a casa da solo alla folle media di 23 all'ora:cry::cry::cry:.
Vabbè che ho perso 3 settimane abbondanti tra aprile e maggio ma perchè mi succede sta roba????
In pianura vado anche a 40 dopo aver fatto 90 km ma appena la strada sale il cuore schizza così in alto????
Cosa devo fare???
Sono stufo degli sfottò dei miei soci...è ora che purghino i loro peccati. Vi prego aiutatemi.o-o

ti comprendo .....mi sento una bestia in pianura ma se la strada sale :cry:.......il mio problema è il peso 91 kg...ma sono in calo

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
già che il cuore sale è un'ottima cosa, a me prima di fermarmi in uno scatto a tutta in salita più di 151 non andava, roba da pazzi!
Che dire, allenati in salita e perdi un pò di peso. Fai delle SFR un giorno e cambi di ritmo in un altro giorno.

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
50
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
già che il cuore sale è un'ottima cosa, a me prima di fermarmi in uno scatto a tutta in salita più di 151 non andava, roba da pazzi!
Che dire, allenati in salita e perdi un pò di peso. Fai delle SFR un giorno e cambi di ritmo in un altro giorno.

anche a me succede la stessa cosa più di 150 bpm non va quando sono stanco...questa settimana invece mi è successo uno cosa opposta....cuore e testa ok...gambe che non giravano ero stanco...

ieri invece meglio...i primi caldi soprattutto senza acclimatamento graduale l'ho sofferto particolarmente

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
anche a me succede la stessa cosa più di 150 bpm non va quando sono stanco...questa settimana invece mi è successo uno cosa opposta....cuore e testa ok...gambe che non giravano ero stanco...

ieri invece meglio...i primi caldi soprattutto senza acclimatamento graduale l'ho sofferto particolarmente

eh certo, questo caldo tutto insieme bene non fa, specie a noi sportivi. Cmq io con questa questione della FC mi sono rotto, nessuno che mi abbia mai dato risposte soddisfacenti, non capisco perchè mi alleno ad esempio il martedi e sale bene, arrivo al giovedi che più di 150 non mi va e devo mettere il 39x25 per fare un cavalcavia. Forse sarà per il problema alla tiroide, mah? Cmq sono 15 giorni che non ci monto perchè ero davvero pieno e per ora di rimontarci neanche l'idea.

Comin3

Pignone
31 Maggio 2007
218
0
Torino
Visita sito
Bici
LineUp Artigianale
Prima di tutto non fare troppo riferimento al contakm, perchè quando non vai, non fa bene al morale!
Per quanto riguarda l'allenamento non so cosa dirti, ci sono tante teorie.

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Ascolta Iceman, dipende tutto dai km che fai in bici. Io avevo gli stessi problemi tuoi, pesavo 79 kg e facevo a stento 5000 km l'anno. A marzo del 2007 le cose son cambiate, ho molto tempo libero, faccio circa 1000 km al mese, mangio come un bue, peso 64 kg e mi hanno soprannominato Charly Gaul, il mitico scalatore.

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
la salita, caro uomodeighiacci è come una bella donna apparentemente impossibile, devi corteggiarla ma senza infastidirla, fartela amica pian piano, conquistarne la sua fiducia ...e quando meno se l'aspetta la copula è dietro l'angolo ops tornante ....:-x

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Cosa devo fare???
Forse avresti dovuto rallentare e metterti al tuo passo, in salita succede anche a me quando cerco di andare alla stessa velocità di qualcuno che và più veloce delle mie possibilità!
Inutile cercare di stare a ruota quando si arriva a 195!
magari allenandosi sulle salite lentamente le cose miglioreranno.

casati75

Apprendista Passista
18 Aprile 2008
867
0
molina di quosa (pi)
Visita sito
Bici
focus izalco team 2.0
anche a me dopo una settimana di ferie da lavoro e intensissima in bici (uscite di minimo3 ore) il cuore non voleva piu saperne di salire .
L unico consiglio prendi il tuo passo senza strafare e cerca di fare uscite in solitaria con molte salite .

ilgrandepaperino

Apprendista Velocista
30 Gennaio 2008
1.673
2
Roma, sempre in ufficio
www.gsctorsapienza.it
Bici
Specialized Tarmac Pro
Cosa devo fare???

In pianura vai bene, perciò abbandonala.

SFR o qualcosa di resistenza ne fai?
Sali molto agile (80 90 rpm) agile (70 -80) o duro meno di 60??
Io lavorerei molto sull'agilitaa in salita, all'inizio andando piano e guardando solo il cardio (mai a soglia) così ci si abitua alla condizione e poi inizierei ad indurire un pochetto.
Certo che se stai in pianura col 53 o 50 e poi attacchi una salita senza cmbiare e meni sui pedali, puo arrivare anche peggio.
Per curiosità, come stavi a 190 e passa? vicino alla morte oppure ancora accettabile?

Grande papero
PS: le 3 settimane hanno influito di certo. Ma basta poco e vedrai che purga gli rifili ... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

loba

Novellino
11 Giugno 2008
86
1
Visita sito
anche a me succede la stessa cosa più di 150 bpm non va quando sono stanco...
ehm...domanda da novellino della bdc...ma cosa vuol dire che le pulsazioni non salgono!?;nonzo%
A me solitamente nelle giornate storte (in tutt'altro sport cioè nuoto/pallanuoto)...
le pulsazioni salgono oltre i 180...ma fatico il doppio e vado la metà!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.851
16.772
Visita sito
Bici
Tecnotrat
la salita è come una bella donna apparentemente impossibile, devi corteggiarla ma senza infastidirla, fartela amica pian piano, conquistarne la sua fiducia ...e quando meno se l'aspetta la copula è dietro l'angolo ops tornante ....:-x
Interessante questa teoria....ho sempre visto la salita come un omaccione nudo che vuole inchiappettarmi.... è per questo che quando la strada sale torno indietro.....
proverò a cercare di vederla in modo diverso.o-o

casati75

Apprendista Passista
18 Aprile 2008
867
0
molina di quosa (pi)
Visita sito
Bici
focus izalco team 2.0
ehm...domanda da novellino della bdc...ma cosa vuol dire che le pulsazioni non salgono!?;nonzo%
A me solitamente nelle giornate storte (in tutt'altro sport cioè nuoto/pallanuoto)...
le pulsazioni salgono oltre i 180...ma fatico il doppio e vado la metà!

quando le pulsazioni non salgono(pur forzando) vuol dire che l'organismo ha subito uno stress da overtrening:cac:,
è un sintomo che il nostro corpo ci invia per dire di fare una pausa x recuperare

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
L'importante e persistere e soprattutto DIVERTIRSI
non ci si diverte tanto in salita quando si sta scoppiati :wacko:... io in salita mi diverto solo se sono in forma come in questo periodo(1,81x69kg)... cmq la medicina è fare tanta soglia e questo è possibile solo facendo tanta salita... il corpo si adatta + o meno bene agli stress a cui lo sottoponiamo,a patto che lo sforzo non sia troppo o troppo poco intenso ... detto questo bisogna fare i conti con la gravità e quindi con il proprio peso corporeo.. per andar forte un fisico sugli 1,80 cm dovrebbe pesare 68-69 kg... con pesi da 80 kg ed oltre a mio parere ci vorrebbe una bella salita lunga(7-10 km) con PM 4% da fare ad una FC poco inferiore(5 battiti) alla propria frequenza di soglia(in media è sul 92-93%) e due o tre allunghi ben distribuiti raggiungendola ed eventualmente superandola nel finale(parole di Ivan Basso)

Ultima modifica: