Ho fatto la pazzia... vi prego ditemi che ho fatto bene!

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Ho cercato sul sito, ma non riesco a trovare i dettagli tecnici del fortius che vorrei acquistare, possono i possessori rispondere per favore ai miei dubbi:
1) Quanto consuma in termini di elettricità? mi pare di aver letto che il motore sia da 1500w che è veramente tanto...
2) Sul sito c'è il fortius e il fortius multiplayer, con il fortius normale quello che avete tutti voi e che vendono qui in italia è possibile sfidare altri concorrenti online? così magari organizziamo le sfide tra noi del forum

Il nuoo Fortiuus, i.e. quello con unità powerback, nopn consuma (virtualmente) nulla poiché l'energia necessaria al suo funzionamento è restituita alla rete... come recita il sito della Tacx "produrrete da voi l'energia necessaria al vostro esercizio" ;-)

Per quanto riguarda il multiplayer non so cosa dirti... ho l'impressione che possa servire per sfidare utenti presenti nella medesima stanza, ma lo dico solo per impressione e perché ripenso a un tizio tedesco, conosciuto un anno fa, che giocava on-line con i suoi amici prima che uscisse il multiplayer. Del resto è anche possibile che tutto ciò fosse possibile grazie al sito (ora chiuso) di ownsport :-(

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Il nuoo Fortiuus, i.e. quello con unità powerback, nopn consuma (virtualmente) nulla poiché l'energia necessaria al suo funzionamento è restituita alla rete... come recita il sito della Tacx "produrrete da voi l'energia necessaria al vostro esercizio" ;-)

Per quanto riguarda il multiplayer non so cosa dirti... ho l'impressione che possa servire per sfidare utenti presenti nella medesima stanza, ma lo dico solo per impressione e perché ripenso a un tizio tedesco, conosciuto un anno fa, che giocava on-line con i suoi amici prima che uscisse il multiplayer. Del resto è anche possibile che tutto ciò fosse possibile grazie al sito (ora chiuso) di ownsport :-(

Ah, quindi mi stai dicendo che per quanto riguarda i costi energetici posso stare tranquillo che non mi arriveranno bollette stratosferiche?
un'altra cosa, se non compro il telaio sterzante come faccio a girare nel gioco o sui real dvd?

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Da quello che so io (in trepidante attesa per il fortius, dovrebbe arrivarmi tra domani e giovedì) nei real life video lo sterzo non serve a nulla. Non ho invece idea di come si sterzi nel gioco, spero che il software si accorga che lo sterzo non c'è altrimenti dopo 10 metri sono lì che tento di perforare il muro...

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Ah, quindi mi stai dicendo che per quanto riguarda i costi energetici posso stare tranquillo che non mi arriveranno bollette stratosferiche?
un'altra cosa, se non compro il telaio sterzante come faccio a girare nel gioco o sui real dvd?

Esatto... l'energia elettrica consumata viene ricondotta alla rete, molto probabilmente c'è una piccola dispersione, i.e. non si riesce a ricondurre alla rete il 100% dei watt impiegati dal rullo per funzionare, ma questa è solo una mia ipotesi, non quanto s'evince dal sito Tacx:

"The PowerBack System feeds current consumed back into the mains."

Da quello che so io (in trepidante attesa per il fortius, dovrebbe arrivarmi tra domani e giovedì) nei real life video lo sterzo non serve a nulla. Non ho invece idea di come si sterzi nel gioco, spero che il software si accorga che lo sterzo non c'è altrimenti dopo 10 metri sono lì che tento di perforare il muro...

Per quanto riguarda l'unità di sterzo, essa è inutile nel caso dei RLV, mentre dà la possibilità di girare a piacimento nei percorsi virtuali. In sua assenza i percorsi virtuali vengono pedalati così come accade per il RLV, ovvero seguendo una strada programmata. In rete si trovano ulteriori percorsi virtuali "registrati" da utenti terzi che, grazie all'unità stezante, li hanno creati a partire da quelli standard forniti con il Fortius.

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Esatto... l'energia elettrica consumata viene ricondotta alla rete, molto probabilmente c'è una piccola dispersione, i.e. non si riesce a ricondurre alla rete il 100% dei watt impiegati dal rullo per funzionare, ma questa è solo una mia ipotesi, non quanto s'evince dal sito Tacx:

"The PowerBack System feeds current consumed back into the mains."

Per quanto riguarda l'unità di sterzo, essa è inutile nel caso dei RLV, mentre dà la possibilità di girare a piacimento nei percorsi virtuali. In sua assenza i percorsi virtuali vengono pedalati così come accade per il RLV, ovvero seguendo una strada programmata. In rete si trovano ulteriori percorsi virtuali "registrati" da utenti terzi che, grazie all'unità stezante, li hanno creati a partire da quelli standard forniti con il Fortius.

Grazie per le ulteriori delucidazioni, lo prenderò di sicuro a questo punto! Solo non credo che rimetta l'energia che produci in rete, questo è possibile negli stati più evoluti come la germania e l'olanda, paese da dove proviene appunto il prodotto, qui in Italia invece per l'enel la corrente viaggia a senso unico ed è per questo che costa carissima.

GIUSEPPE.FILONI

Pignone
17 Maggio 2007
174
0
Visita sito
Con il Tacx Fortius si può fare l'aggiornamento alla versione 2.00 per avere la funzione Multiplayer (che permette di gareggiare con altri ciclisti via internet).
L'aggiornamento alla versione 2.00 si trova sul sito della tacx

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Bell'aggeggio! Io ho il tacx Flow, ma non riesco a starci più di 3/4 ora anche se il mio record è di 100 Km fatti a 41 di media (magari fosse come su strada!).
Avevo alcune domande:

1. Ci si deve collegare ad un PC, quindi è quasi scontato (se non si ha un altro PC) che gli allenamenti si svolgeranno tra le mura domestiche?
2. I percorsi tipo Milano-Sanremo durano 290 km come la gara vera?
Ovviamente ( e lo spero vivamente!) no, come sono strutturati?
3. Come cavolo fa a reinserire l'energia elettrica consumata e rigenerata nella linea della rete elettrica di casa?
Mi sa tanto che questa è una bufala....

fabio71

Apprendista Passista
14 Settembre 2007
829
25
Giussano (Brianza)
Visita sito
Bici
Giant TCR; Litespeed C1R; Trek Madone 7S; Scott Spark, BMC TM01
Ottimo acquisto!!! Attenzione ad esagerare. L'anno scorso con le gare on line ed i vari siti dedicati mi sono massacrato (asciugato come un'acciuga) contro Norvegesi, Danesi e tedeschi. A gennaio voli, poi calo di forma...

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Per l'improvment relativo alla funzione multiplayer si può dare un'occhiata qui:

http://www.tacxvr.com/phpbb2/viewtopic.php?t=4776&highlight=power+back

In breve l'aggiornamento del software alla versione 2.0 permette di partecipare (per 4 settimane "free", poi a pagamento comperando una speciale "licenza") alla TacxLeague (o come diavolo si chiama :-x ). La versione Multiplayer del Fortius, invece, porta con se la suddetta licenza estesa ad un periodi di 1anno, più il supporto per lo sterzo che manca nella versione base del Fortius. Infine l'aggiornamento software del Fowrtius sembra apportare dei benefici nella simulazione delle pendenze più ripide, tuttavia questo aspetto non è confermato da tutti ergo, per non saper né leggere né scrivere, io aspetto alla finestra e continuo ad usare la versione 1.36 ;-)

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Bell'aggeggio! Io ho il tacx Flow, ma non riesco a starci più di 3/4 ora anche se il mio record è di 100 Km fatti a 41 di media (magari fosse come su strada!).
Avevo alcune domande:

1. Ci si deve collegare ad un PC, quindi è quasi scontato (se non si ha un altro PC) che gli allenamenti si svolgeranno tra le mura domestiche?
2. I percorsi tipo Milano-Sanremo durano 290 km come la gara vera?
Ovviamente ( e lo spero vivamente!) no, come sono strutturati?
3. Come cavolo fa a reinserire l'energia elettrica consumata e rigenerata nella linea della rete elettrica di casa?
Mi sa tanto che questa è una bufala....

La Milano-SanRemo durerà un'ottantina di km, qui trovi la sua descrizione precisa:

http://www.tacx.com/mediatheek/file...nremo/milan_san_remo_general_info_2007_uk.pdf

Per l'allenamento vero e proprio hai necessità di una presa di corrente cui collegare il computer ed l'unità frenante (motore + alternatore ). Io me la cavo perché nel patio antistante casa ho una presa, ergo m'alleno all'aperto, con buona pace dei padroni di casa che son contenti di non sorbirsi le vibrazioni ;-)

Una dinamo trasforma l'energia meccanica in corrente elettrica. L'energia meccanica coinvolta la sperimenti sotto forma d'attrito, quello stesso attrito per generale il quale il Fortius necessita di un motore... mi sono capito ? :-)

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
anzitutti ciao ai miei amici trentini

mi avete fatto venire una voglia di fortius che non avete idea....
ma quanto mi costa? con tutte le diavolerie dello srinivasa per giocare on-line

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
anzitutti ciao ai miei amici trentini

mi avete fatto venire una voglia di fortius che non avete idea....
ma quanto mi costa? con tutte le diavolerie dello srinivasa per giocare on-line

Peronalmente non sono molto convinto delle funzionalità di gioco on-line... se devo star dietro anche agli orari delle varie leghe per allenarmi... :-) In ogni caso se consideri che il Fortius puoi prenderlo intorno ai 700eurelli, immagino che la versione multiplayer (che in più ha lo sterzo ed un anno d'abbonamento alla lega Tacx) starà intorno agli 850-900 eurelli.

Magari puoi mandare una mail in Wilier per avere informazioni più precise visto che loro sono gli importatori dei prodotti tacx per l'Italia.

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Peronalmente non sono molto convinto delle funzionalità di gioco on-line... se devo star dietro anche agli orari delle varie leghe per allenarmi... :-) In ogni caso se consideri che il Fortius puoi prenderlo intorno ai 700eurelli, immagino che la versione multiplayer (che in più ha lo sterzo ed un anno d'abbonamento alla lega Tacx) starà intorno agli 850-900 eurelli.

Magari puoi mandare una mail in Wilier per avere informazioni più precise visto che loro sono gli importatori dei prodotti tacx per l'Italia.

MIO DIOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!
avvisa prima di sparare certe cifre!!!
Addio fortius

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
La Milano-SanRemo durerà un'ottantina di km, qui trovi la sua descrizione precisa:

http://www.tacx.com/mediatheek/file...nremo/milan_san_remo_general_info_2007_uk.pdf

Per l'allenamento vero e proprio hai necessità di una presa di corrente cui collegare il computer ed l'unità frenante (motore + alternatore ). Io me la cavo perché nel patio antistante casa ho una presa, ergo m'alleno all'aperto, con buona pace dei padroni di casa che son contenti di non sorbirsi le vibrazioni ;-)

Una dinamo trasforma l'energia meccanica in corrente elettrica. L'energia meccanica coinvolta la sperimenti sotto forma d'attrito, quello stesso attrito per generale il quale il Fortius necessita di un motore... mi sono capito ? :-)

Ma ti porti fuori tutto l'armamentario, PC compreso?
80 km di SanRemo non sono cmq pochi!

Ho capito la tua spiegazione.
Tuttavia si parlava anche che il Fortius restituiva alla rete elettrica l'energia da esso prodotta: ma in che modo? Oppure ho capito male?

Chiedo perchè questo simulatore me gusta ed ho giusto un secondo PC che non so come sfruttare..... ;-)