ho fatto la stessa salita 2 volte

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.034
21.640
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se mi alzavo sui pedali resistevo pochissimo, se affrontavo salite medie tutte da seduto trovavo un equilibrio.
Appena mi alzavo per qualche breve rilancio (velocità 12-13 non oltre...) tutti i muscoli delle cosce andavano in tilt.
Poco allenamento e assenza di buona tecnica sì, ma avevo anche la netta sensazione che alzarsi dalla sella mi costringesse ad uno sforzo in più non solo per la spinta ma per sostenere il peso del corpo.
Appena seduto passava tutto e proseguivo a pari (bassa!) velocità.

Non tutti siamo Pantani e non tutti pedalano meglio in piedi sui pedali, dipende molto dal peso e dalle caratteristiche fisiche e di pedalata, di solito gli scalatori piccoletti e leggeri pedalano bene in piedi ma se mancano i watt o se sei più alto e pesante non è detto che sia vantaggioso, magari funziona nei rilanci ma non per affrontare salite lunghe, soprattutto se prediligi pedalare agile
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.179
8.479
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Non tutti siamo Pantani e non tutti pedalano meglio in piedi sui pedali, dipende molto dal peso e dalle caratteristiche fisiche e di pedalata, di solito gli scalatori piccoletti e leggeri pedalano bene in piedi ma se mancano i watt o se sei più alto e pesante non è detto che sia vantaggioso, magari funziona nei rilanci ma non per affrontare salite lunghe, soprattutto se prediligi pedalare agile
Eh si, mancano i watt, e 1,87 m x 96 kg completano il quadro... o-o nonché i prossimi 69, anche se il problema lo avvertivo anche da giovane
saluti
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Se mi alzavo sui pedali resistevo pochissimo, se affrontavo salite medie tutte da seduto trovavo un equilibrio.
Appena mi alzavo per qualche breve rilancio (velocità 12-13 non oltre...) tutti i muscoli delle cosce andavano in tilt.
Poco allenamento e assenza di buona tecnica sì, ma avevo anche la netta sensazione che alzarsi dalla sella mi costringesse ad uno sforzo in più non solo per la spinta ma per sostenere il peso del corpo.
Appena seduto passava tutto e proseguivo a pari (bassa!) velocità.
normalmente è svantaggioso perché è vero che in piedi si fa molta forza ma si riduce cadenza (solitamente) e si aumenta frequenza cardiaca.
poi ci sono casi particolari. gli scalatori molto leggeri rientrano nella categoria. per loro è più semplice spingere con forza la bicicletta in fuorisella.

generalmente da seduto riuscendo a fare cadenza maggiore si fa anche più potenza. generalmente. alzandosi in piedi c'è anche un ulteriore svantaggio a livello aerodinamico, questo svantaggio aero si riduce maggiore è la pendenza della salita.
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
La prima volta sono salito con 21 di media a 255watt medi (power meter rotor 3d)
La seconda volta a distanza di due mesi sono salito lo stesso con 21 di media ma a 273watt medi alzandomi molto spesso sui pedali...Com’è possibile avere lo stesso tempo con 20watt di differenza in 13minuti? Voglio dire, alzarsi sui pedali è svantaggioso? so esercita una forza che in realtà non spinge la bici ma la pianta? PS non peso di più di prima
Quando ci si alza sui pedali la pedalata e' fisiologicamente meno rotonda di quando si sta in sella. Questo significa che una parte della potenza espressa dal ciclista non e' utile ai fini del moto, ma va semplicemente a comprimere/tensionare assialmente le pedivelle.
In poche parole, tanto meno rotonda e' la pedalata e tanto maggiore sara' la potenza necessaria per produrre la stessa velocita'.
Poi c'e' da dire che in piedi sui pedali e' un po' piu' difficile scaricare completamente il pedale in risalita e questo induce un'extraspinta sull'altro pedale utile solo a bilanciare la dannosa pressione passiva dell'altro arto, con conseguente aumento di potenza inutile ai fini del moto.
 
Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.103
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Se mi alzavo sui pedali resistevo pochissimo, se affrontavo salite medie tutte da seduto trovavo un equilibrio.
Appena mi alzavo per qualche breve rilancio (velocità 12-13 non oltre...) tutti i muscoli delle cosce andavano in tilt.
Poco allenamento e assenza di buona tecnica sì, ma avevo anche la netta sensazione che alzarsi dalla sella mi costringesse ad uno sforzo in più non solo per la spinta ma per sostenere il peso del corpo.
Appena seduto passava tutto e proseguivo a pari (bassa!) velocità.
probabilmente non sei un peso leggero e sei dotato di buoni quadricipiti.
i fantini hanno meno difficolta' a pedalare sui pedali e anzi pantani, contador, landa ne fanno (facevano) un punto di forza.
i pesanti (come i leggeri) devono sorreggere anche il peso del corpo (come stare in piedi o seduti) e sono piu' penalizzati sui pedali pur potendo produrre piu' watt come tutti o quasi, a mio avviso e ad intuizione.

ps. ovviamente peserai 60 chili , tanto non ci azzecco mai! :))):
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.438
22.268
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
probabilmente non sei un peso leggero e sei dotato di buoni quadricipiti.
i fantini hanno meno difficolta' a pedalare sui pedali e anzi pantani, contador, landa ne fanno (facevano) un punto di forza.
i pesanti (come i leggeri) devono sorreggere anche il peso del corpo (come stare in piedi o seduti) e sono piu' penalizzati sui pedali pur potendo produrre piu' watt come tutti o quasi, a mio avviso e ad intuizione.

ps. ovviamente peserai 60 chili , tanto non ci azzecco mai! :))):
Eh si, mancano i watt, e 1,87 m x 96 kg completano il quadro... o-o nonché i prossimi 69, anche se il problema lo avvertivo anche da giovane
saluti
;)
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
....sono anni che ormai i professionisti hanno "smesso" di stare a lungo "fuorisella". Era una pratica più in voga negli anni "bui" di questo sport.
Più che anni bui, avevano rapporti duri, e per rilanciare dovevano alzarsi, sfruttando cosi il peso del corpo per spingere sui pedali.
 
  • Mi piace
Reactions: panta41 and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.034
21.640
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Più che anni bui, avevano rapporti duri, e per rilanciare dovevano alzarsi, sfruttando cosi il peso del corpo per spingere sui pedali.

Infatti, ora se devono mettere rapporti più corti li mettono senza problemi per continuare a pedalare agili, poi ci sono gli amatori che invece preferiscono agonizzare a 50rpm
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Più che anni bui, avevano rapporti duri, e per rilanciare dovevano alzarsi, sfruttando cosi il peso del corpo per spingere sui pedali.

Rapporti lunghi + costantemente "fuorisella" è l'emblema di cosa era possibile fare negli "anni bui". Due connubi che vanno contro la fisiologia della persona. Non a caso certi tempi di ascesa, nonostante le distanze e i dislivelli decisamente superiori ad oggi, rimangono nettamente imbattuti.


Senza nulla togliere al talento innato dei singoli. Sarebbero stati professionisti di alto livello in ogni caso.
 
  • Mi piace
Reactions: panta41 and andry96

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
vaglielo a dire a Contador! ha fatto il mortirolo praticamente tutto in fuorisella!

Hai preso come riferimento "uno" che aveva 7.2w/kg su CP20....Che ha vinto sulla strada 3 tour, 3 giri d'italia e 3 vuelta. In pratica un alieno con doti totalmente fuori dall'ordinario. Lui era un extraterrestre tra i professionisti. Quest'ultimi sono alieni se paragonati agli amatori. Capisci bene che il divario tra Contador e un amatore è incommensurabile.

Ciò nonostante evidenzierei che Contador è stato un fuoriclasse assoluto ma allo stesso tempo il suo rendimento è stato direttamente proporzionale ai DS che lo hanno seguito. Johan Bruyneel prima e Bjarne Riis. Da quando Riis è stato estromesso (per motivi mai divulgati) dalla Saxo Bank/Tinkoff i numeri ed i risultati di Alberto hanno subito un netto calo (se paragonati a quello a cui ci aveva abituati).
Guardate i risultati della Tinkoff nel 2014 e quelli del 2015 (Riis è stato estromesso tra marzo e aprile del 2015)....stessi nomi, eppure tutti decisamente "sottotono" rispetto all'anno precedente.
Evidentemente questi due team manager erano abili "motivatori".
 
  • Mi piace
Reactions: panta41 and andry96

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Rapporti lunghi + costantemente "fuorisella" è l'emblema di cosa era possibile fare negli "anni bui". Due connubi che vanno contro la fisiologia della persona. Non a caso certi tempi di ascesa, nonostante le distanze e i dislivelli decisamente superiori ad oggi, rimangono nettamente imbattuti.


Senza nulla togliere al talento innato dei singoli. Sarebbero stati professionisti di alto livello in ogni caso.
Salire "en danseuse" è pratica vecchia come il ciclismo, ben prima dell'EPO. Solo che prima ci si alzava sui pedali per scattare, e dico scattare non "cercare di salire alla meno peggio", una volta a salita, dopo dieci volte a salita. Per i rapporti lunghi, quando la pendenza era troppa, o si tirava di spalle, o ci si alzava sui pedali.
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
a me pare che quintana vada parecchio fuorisella e sia uno dei più forti scalatori di questi ultimi anni.
Si alza sui pedali ma niente a che vedere con la quantità di tempo fuorisella di 12/15/20 anni fa. Anche bernal, lopez, carapaz sono scalatori che si alzano sui pedali ma in misura nettamente inferiore a certi anni.

Uno che sta tanto sui pedali ad oggi è Pozzovivo, però è un ciclista dal corpo e posizione davvero “strana”.
 
  • Mi piace
Reactions: panta41

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Hai preso come riferimento "uno" che aveva 7.2w/kg su CP20....Che ha vinto sulla strada 3 tour, 3 giri d'italia e 3 vuelta. In pratica un alieno con doti totalmente fuori dall'ordinario. Lui era un extraterrestre tra i professionisti. Quest'ultimi sono alieni se paragonati agli amatori. Capisci bene che il divario tra Contador e un amatore è incommensurabile.

Ciò nonostante evidenzierei che Contador è stato un fuoriclasse assoluto ma allo stesso tempo il suo rendimento è stato direttamente proporzionale ai DS che lo hanno seguito. Johan Bruyneel prima e Bjarne Riis. Da quando Riis è stato estromesso (per motivi mai divulgati) dalla Saxo Bank/Tinkoff i numeri ed i risultati di Alberto hanno subito un netto calo (se paragonati a quello a cui ci aveva abituati).
Guardate i risultati della Tinkoff nel 2014 e quelli del 2015 (Riis è stato estromesso tra marzo e aprile del 2015)....stessi nomi, eppure tutti decisamente "sottotono" rispetto all'anno precedente.
Evidentemente questi due team manager erano abili "motivatori".

Se leggessi più attentamente si parlava di PRO e di "anni bui"!!
Comunque in generale convengo con te su tante cose dette!!