Ho il 53/39

Sinar

Pignone
11 Novembre 2017
182
42
Visita sito
Bici
Sempre pro
Buongiorno,sono un principiante pedalo da circa 6 mesi e faccio circa 800km mese. Sto preparando una gf ,in particolare il medio di Santangelo Lodigiano che ha un dislivello di circa 1200 m. Questa settimana ad esempio ho fatto due uscite di circa 90 km con quel dislivello. Certo che le prime salite le faccio senza troppi patemi,piano ma salgo,magari l ultima mi mette un po' in difficoltà. Abito in brianza e trovo spesso tratti a doppia cifra,i brianzoli lo sanno bene. Pensate sia utile montare 36 davanti eppure insistendo con un 29 dietro si fa la gamba e si sale ovunque (cosa che comunque faccio) con sempre meno fatica? Grazie
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
con un 39-29 se non forzi troppo le prime salite e ti bruci fai la GF senza problemi.
alla fine se sei abituato a pedalare così non vi è ragione per cambiare rapporti x la GF in questione, caso diverso sarebbe se fosse una Maratona delle Dolomiti dove kmtraggio e dislivello consigliano qualcosa di più agile
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.846
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Buongiorno,sono un principiante pedalo da circa 6 mesi e faccio circa 800km mese. Sto preparando una gf ,in particolare il medio di Santangelo Lodigiano che ha un dislivello di circa 1200 m. Questa settimana ad esempio ho fatto due uscite di circa 90 km con quel dislivello. Certo che le prime salite le faccio senza troppi patemi,piano ma salgo,magari l ultima mi mette un po' in difficoltà. Abito in brianza e trovo spesso tratti a doppia cifra,i brianzoli lo sanno bene. Pensate sia utile montare 36 davanti eppure insistendo con un 29 dietro si fa la gamba e si sale ovunque (cosa che comunque faccio) con sempre meno fatica? Grazie
Chiaro che allenandosi si migliora, ma la mia domanda è perchè non montare il 36 o addirittura il 34?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.592
22.170
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
se ce la puoi fare o meno dipende solo dalle tue gambe, e come sono messe lo puoi sapere solo tu. io milleduecento metri di salita col 39 non riuscirei certamente a farli, neanche col 30 dietro.
se puoi montare il 36, dipende da che guarnitura hai ora...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.488
8.115
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
probabilmente dovresti cambiare tutta la guarnitura.

Io riguardo al 39 vs 36 non mi preoccuperei del dislivello totale (1200 sono fattibili, basta non stroncarsi all'inizio) ma solo degli strappi più fetenti. Perché39/29 è già un rapporto leggero, e su una salita lunga ma pedalabile (< 10%) inutile sfiancarsi su rapportini che ti sgonfiano.
Comunque il tuo 39/29 e' equivalente ad un 36/27...insomma, guadagni mezzo rapporto, meno di quello che puoi guadagnare imparando a non farti prendere dalla smania sulle prime salite.
 

Sinar

Pignone
11 Novembre 2017
182
42
Visita sito
Bici
Sempre pro
probabilmente dovresti cambiare tutta la guarnitura.

Io riguardo al 39 vs 36 non mi preoccuperei del dislivello totale (1200 sono fattibili, basta non stroncarsi all'inizio) ma solo degli strappi più fetenti. Perché39/29 è già un rapporto leggero, e su una salita lunga ma pedalabile (< 10%) inutile sfiancarsi su rapportini che ti sgonfiano.
Comunque il tuo 39/29 e' equivalente ad un 36/27...insomma, guadagni mezzo rapporto, meno di quello che puoi guadagnare imparando a non farti prendere dalla smania sulle prime salite.
Cambiare tutta la guarnitura no, monto ultegra e il meccanico mi ha detto che se voglio posso cambiare solo il 39. Comunque penso che per ora la lascerò cosi. Ho avuto per poco tempo una bici con 50/34 e 27 dietro e su certe salite facevo comunque fatica. Ho pensato al 36 per alleggerire un po' la pedalata quando salgo oltre il 14/15%. Vedrò,per ora avanti così.