ho il cardio......e ora?

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Marco, in assenza di Conconi, fatti il Ciapino a tutta, arrivandoci già bello caldo; poi vai a vedere sul nuovo garmin la tua fc max, da lì calcola il 92.5% che dice JFB e hai una soglia approssimata ma abbastanza realistica.
Lascia perdere i 220-età (per me sarebbe 175, invece in questi giorni ho 181, un paio di mesi fa anche 186).
Se la tua max dovesse essere 185 , la soglia verrebbe di 171. Quindi, vai per un giorno di SFR (sempre sul Ciapino) tra 150 e 155 bpm. Fatti uscite lunghe o sedute di recupero sui 140 medi e una volta la settimana fatti un Serra da Calci a 155-160 bpm con scatti di un minuto ogni km fino a 170 bpm.

Grazie mille Anto!!!

Visto che mi consigli cose in zona ne approfitto per chiederti altre cose:

da quando ho il garmin ho avuto come massima frequenza cardiaca 185 in un tratto in pianura tirato ai 44 km/h. Può servire a qualcosa saperlo?

sul Serra allora mi consigli di fare 1 min a 170 bpm e fatto quello ritornare sui 155-160? Devo cercare di non andare oltre questi valori?

Facendo un programma te diresti 1 Serra da Calci a settimana in questa maniera, 1 sfr sul Ciapino e poi uscite con circa 140 bpm. Ho capito bene? ;nonzo%

Devo ancora capire bene..... :mrgreen:

Dopo un po' di questo allenamento, se mi incroci sul Serra salutami quando mi superi :mrgreen:

Ora comunque non esageriamo, la vedo dura superarti sul Serra!

Al massimo potrei riuscire a farti compagnia senza morire (come succederebbe ora..... :bua:).

Grazie di nuovo e dammi pure altri consigli se ne hai! :mrgreen:

o-o

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
63
san miniato
Visita sito
Grazie mille Anto!!!

Visto che mi consigli cose in zona ne approfitto per chiederti altre cose:

da quando ho il garmin ho avuto come massima frequenza cardiaca 185 in un tratto in pianura tirato ai 44 km/h. Può servire a qualcosa saperlo?

sul Serra allora mi consigli di fare 1 min a 170 bpm e fatto quello ritornare sui 155-160? Devo cercare di non andare oltre questi valori?

Facendo un programma te diresti 1 Serra da Calci a settimana in questa maniera, 1 sfr sul Ciapino e poi uscite con circa 140 bpm. Ho capito bene? ;nonzo%

185 in pianura ? Io pensavo in salita... Bisogna che tu controlli bene la fc max, magari proprio sul Ciapino, facendolo una volta a tutta, magari inseguendo il mitico Cacaito.
Se la fc max è 185, beh sì, il mio programma "artigianale" di allenamento è quello lì, ed i valori di bpm giusti per te dovrebbero essere all'incirca quelli che hai indicato.
Naturalmente, non farei il Serra il giorno dopo il Ciapino e starei attento al corretto numero di rpm, oltre che di bpm.

shrek

Gregario
16 Settembre 2007
602
3
Visita sito
tutto e soggettivo, abbiamo tutti un cuore diverso e ogni giorno non e' uguale a l'altro a volte vai a fuoco ti senti benissimo e il cardio non lo guardi neanche !!! secondo me andrebbe usato soprattutto nella fase invernale per prepararsi alla stagione ! l'anno scorso avevo f-max 191 a 300watt qs anno 185 a 350 watt e ho superato i 40

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
185 in pianura ? Io pensavo in salita... Bisogna che tu controlli bene la fc max, magari proprio sul Ciapino, facendolo una volta a tutta, magari inseguendo il mitico Cacaito.
Se la fc max è 185, beh sì, il mio programma "artigianale" di allenamento è quello lì, ed i valori di bpm giusti per te dovrebbero essere all'incirca quelli che hai indicato.
Naturalmente, non farei il Serra il giorno dopo il Ciapino e starei attento al corretto numero di rpm, oltre che di bpm.

Allora arruolerò Cacaito per il test! :mrgreen:

Ora però devo vedere di capire cosa sono le SFR e quando devo controllare le rpm..... ;nonzo% Ragazzi, sono proprio indietro con i metodi di allenamento..... :mrgreen:

In ogni caso grazie Anto!!!! friends

o-o

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
tutto e soggettivo, abbiamo tutti un cuore diverso e ogni giorno non e' uguale a l'altro a volte vai a fuoco ti senti benissimo e il cardio non lo guardi neanche !!! secondo me andrebbe usato soprattutto nella fase invernale per prepararsi alla stagione ! l'anno scorso avevo f-max 191 a 300watt qs anno 185 a 350 watt e ho superato i 40

Il fatto è che per la prima volta nella mia carriera ciclistica mi trovo col cardio, quindi sono tutte cose nuove per me queste.... :bua:

Per quello che ho capito fino ad adesso però mi viene da darti ragione sul fatto che sia ottimo da usare nel periodo invernale.

Ciao!

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Ciao Marco
Nell'ultimo periodo son stato un po' preso... e ho visto solo oggi il tuo messaggio. Pur non essendo un espertone, sono sostanzialmente d'accordo con quanto ti è stato detto nei precedenti interventi. Aggiungo quanto segue.

Un modo per trovare la frequenza massima è il seguente (fonte [1]: Armstrong, Carmichael, Nye "Lance Armstrong: programma di allenamento", Libreria dello Sport):
- su strada con poco traffico, preferibilmente in leggera salita o controvento; preliminarmente riscaldarsi bene, almeno 15 minuti sulle 75-80 rpm;
- aumentare gradualmente lo sforzo del 10% (circa, usando il cardio e programmando a tavolino gli incrementi di FC, magari basandoti sulla formula di Karvonen: Potenza(HR)/Potenza_soglia = [HR - HR_rest] / [HR_soglia - H_rest]) ogni 2 minuti, indurendo il rapporto e mantenendo la cadenza (sulle 80 rpm, secondo la fonte [1]);
- quando non riesci più a mantenere la cadenza, fai uno sprint "fuori tutto" da circa 10-15 secondi... il numero massimo fornito dal cardio si avvicina molto alla frequenza massima (quando lo feci io rilevai 195 bpm contro una massima effettiva di 197 bpm).
Se non hai il contapedalate, per tenere sotto controllo le rpm conta il numero di rivoluzioni di una singola gamba in 15 secondi e moltiplica per 4.
La soglia in media è intorno al 92% di tale valore... ma il dato è soggettivo.
L'unico test (incrementale su cicloergometro) l'ho fatto l'anno scorso a gennaio, e risultarono HR_soglia=182, HR_max=197 (182/197=92,4%: per me la proporzione funziona... sono nella media).

Potresti condurre gli ultimi 15' di riscaldamento a intensità crescente secondo 3 step: 5' all'intensità riscaldamento + 5' all'intensità di allenamento di endurance (intensità media di uscita di 2-3 h) + 5' a intensità tale da terminare alla velocità con cui si percorrerebbe una crono da 40 km (o comunque quel ritmo che si sarebbe in grado di mantenere per circa 1h). Poi 5' di recupero, quindi test incrementale della durata di circa 15' in cui far crescere (idealmente) la frequenza cardiaca ogni 30" (fonte [2]: Jeukendrup et al., "High-performance cycling", Human Kinetics).
Questo approccio può evidentemente essere utilizzato per misurare la curva di potenza: personalmente, non avendo ancora a disposizione strumenti di rilevazione e registrazione della potenza, al momento per testarmi sul campo mi baso sul tempo di percorrenza di una salita nota (sui 15 minuti), cercando di salire mantenendo le pulsazioni entro un range abbastanza ristretto tipicamente a ridosso della frequenza di soglia: per valutare i miglioramenti a parità di sforzo ti sarà sufficiente mantenere una frequenza media circa costante in tutti i test che farai.

Fai attenzione che le condizioni del test siano le più ripetibili possibile (stesso abbigliamento, stessa routine, stessa metodologia di riscaldamento, stessa strada percorsa per avvicinarsi alla salita, stesse velocità di percorrenza di quel tratto, stesso momento della giornata, stessa alimentazione ed idratazione, attenzione alle "condizioni al contorno" ambientali [es. vento] e interne [stress che possono influenzare i risultati della prova])... insomma arrivaci preparato come se dovessi fare una gara.
Ovviamente quando fai il test dovresti essere pienamente in forma (nel senso di non ammalato o infortunato) e ben riposato (almeno 24-48h di distanza da precedenti gare e allenamenti intensi [vedi fonte bibl.2]).

Numero di test: più ne fai più ti tieni sotto controllo; indicativamente ogni 4-8 settimane, con un minimo variabile da 2 a 6 distribuiti lungo l'anno (idealmente uno prima ed uno dopo ogni fase dell'allenamento: allenamento di base, preparazione generale, periodi di gara). [sempre in riferimento alla fonte bibl. 2].

Ogni anno quello di testarmi con una certa frequenza è uno dei buoni propositi di inizio stagione... e che restano più o meno tali: se lo faccio come si deve 3-4 volte l'anno è già tanto. :bua: