Ho molta confusione sul significato di frequenza cardiaca

davidestella

Pignone
21 Ottobre 2013
190
2
jesi(AN)
Visita sito
Bici
giant tcr composit dura ace7800
Da poco che uso un polar gs100 con fascia cardio.
Il Cycling Computer Polar è in grado di determinare automaticamente la zona di frequenza cardiaca aerobica
(cardiovascolare) personale durante l’allenamento. Tale funzione è denominata OwnZone (OZ).
Oggi l'ho provato per la prima volta e come valore max mi dava 156bmp io ero convinto che era il valore di Fc max mia e non riuscivo a capire come era mai possibile una roba del genere.
Tornando a casa e leggendo di nuovo il manuale mi sono reso conto che ovviamente avevo capito male , perchè il Computer con quel 156bmp sta ad indicare il mio valore max 85% della frequenza cardiaca massima.
Come prima cosa correggetemi se ancora non ho capito bene!!!

Sento parlare da altre persone in altre sezioni cose tipo questa:
f.c. s fra il 70-75% del valore di FC di soglia.
Aiutatemi a capire cosa vuol dire Fc di soglia quale sarebbe nel mio caso i 156bmp che dicevo prima???

Aiutatemi a chiarire sta grande confusione che ho grazie

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Per quanto gli strumenti Polar siano sempre stati un riferimento nel campo dei cardiofrequenzimetri, stiamo sempre parlando di valori medi, calcolati da un computer, dove ancora il fattore umano conta...
Per far funzionare al meglio il tuo acquisto dovresti farti fare, da un preparatore o un medico sportivo, un test Conconi, con il quale individuerai le zone di frequenza cardiaca da inserire sul Polar (da ripetere poi di anno in anno, o anche più di frequente). Quelli saranno i Valori di FC corretti, tutto il resto è FUFFA!

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Bhe, esiste anche un altro metodo per calcolare la tua frequenza di soglia: dopo 10-15 minuti di riscaldamento, fai 30 minuti a tutta dividendoli in 10+20 minuti. Dopo i primi 10 minuti verifica la frequenza media degli ultimi 20 minuti. Questa sarà un'ottima approssimazione della tua frequenza di soglia

Fonte: the cyclist training bible (by joe friel)

ciao

davidestella

Pignone
21 Ottobre 2013
190
2
jesi(AN)
Visita sito
Bici
Bhe, esiste anche un altro metodo per calcolare la tua frequenza di soglia: dopo 10-15 minuti di riscaldamento, fai 30 minuti a tutta dividendoli in 10+20 minuti. Dopo i primi 10 minuti verifica la frequenza media degli ultimi 20 minuti. Questa sarà un'ottima approssimazione della tua frequenza di soglia

Fonte: the cyclist training bible (by joe friel)

ciao

a dire il vero mi è poco chiaro come fare questo calcolo e poi come faccio a verificare la frequenza media???.
Ma nessuno mi ha dato ancora chiarimenti precisi su quello che ho sciritto!!!;nonzo%

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.460
500
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
e poi come faccio a verificare la frequenza media???.

è anche per verificare quel dato che hai comprato il computer :mrgreen:

dopo i primi 10 minuti di riscaldamento azzeri il dato della fc media, fai gli altri 10' di riscaldamento e i primi 10' a tutta, verifichi la fc media.
azzeri e fai gli utlimi 20' a tutta, verifichi la fc media.

io l'ho capita così

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Il Cycling Computer Polar è in grado di determinare automaticamente la zona di frequenza cardiaca aerobica
(cardiovascolare) personale durante l’allenamento. Tale funzione è denominata OwnZone (OZ).
Oggi l'ho provato per la prima volta e come valore max mi dava 156bmp io ero convinto che era il valore di Fc max mia e non riuscivo a capire come era mai possibile una roba del genere.
Tornando a casa e leggendo di nuovo il manuale mi sono reso conto che ovviamente avevo capito male , perchè il Computer con quel 156bmp sta ad indicare il mio valore max 85% della frequenza cardiaca massima.

Aiutatemi a capire cosa vuol dire Fc di soglia quale sarebbe nel mio caso i 156bmp che dicevo prima???

Senza cattiveria, se fai un cerca trovi forse 1 milione di post solo su questo forum sui vari valori di frequenza cardiaca. Se metti su google "frequenze cardiache ciclismo" trovi il mondo e più... Cmq alla buonissima la tua FC max è 220-età e la FC di soglia è circa il 90% di quel valore...

davidestella

Pignone
21 Ottobre 2013
190
2
jesi(AN)
Visita sito
Bici
Senza cattiveria, se fai un cerca trovi forse 1 milione di post solo su questo forum sui vari valori di frequenza cardiaca. Se metti su google "frequenze cardiache ciclismo" trovi il mondo e più... Cmq alla buonissima la tua FC max è 220-età e la FC di soglia è circa il 90% di quel valore...

E' vero quello che dici che se faccio una ricerca su google escono centinai di discussioni simili solo che spesso si parla in maniera tecnica ,dimenticandosi che ci sono anche tanti principianti che molte sigle abbreviate non sanno neppure il significato.

davidestella

Pignone
21 Ottobre 2013
190
2
jesi(AN)
Visita sito
Bici
è anche per verificare quel dato che hai comprato il computer :mrgreen:

dopo i primi 10 minuti di riscaldamento azzeri il dato della fc media, fai gli altri 10' di riscaldamento e i primi 10' a tutta, verifichi la fc media.
azzeri e fai gli utlimi 20' a tutta, verifichi la fc media.

io l'ho capita così

ok!!! questo mi è chiaro come procedura ma una volta che ho i due valori medi???che calcolo devo fare.
Abbi pazienza :mrgreen:

Comunqe rispondendo a l'altro amico facendo il calcolo 220-età a me viene 186bmp ca dovrebbe essere il valore max calcolato veramente alla buona.Valore che non ho mai toccato.
Oggi ho fatto una salita a tutta birra di circa 4 km con rapporti pesanti e spingendo sui pedali anche fuori sella e non sono andato altre i 176bmp e ho notato che come allento un po la presa sui pedali essendo allenato perchè pratico molto sport il valore scende velocemente.Cosa comunque importante e sintomo di un corpo allenato vi pare.Almeno così ho letto in altre discussioni simili

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
E' vero quello che dici che se faccio una ricerca su google escono centinai di discussioni simili solo che spesso si parla in maniera tecnica ,dimenticandosi che ci sono anche tanti principianti che molte sigle abbreviate non sanno neppure il significato.

Non sempre dai, esempio tratto qui dalla ciclopedia http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5, manca ovviamente il valore di soglia che come detto lo si deve calcolare o spananometricamente lo ricavi come scritto prima... Altra ricerca veloce sul web http://www.polar.com/e_manuals/CS400/Polar_CS400_user_manual_Italiano/ch10.html, tratto direttamente dal sito Polar, mi sembra abbastanza chiaro anche per un neofita no? o-o

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
ok!!! questo mi è chiaro come procedura ma una volta che ho i due valori medi???che calcolo devo fare.
Abbi pazienza :mrgreen:

Comunqe rispondendo a l'altro amico facendo il calcolo 220-età a me viene 186bmp ca dovrebbe essere il valore max calcolato veramente alla buona.Valore che non ho mai toccato.
Oggi ho fatto una salita a tutta birra di circa 4 km con rapporti pesanti e spingendo sui pedali anche fuori sella e non sono andato altre i 176bmp e ho notato che come allento un po la presa sui pedali essendo allenato perchè pratico molto sport il valore scende velocemente.Cosa comunque importante e sintomo di un corpo allenato vi pare.Almeno così ho letto in altre discussioni simili

La formula serve per avere un'idea di massima, siamo coetanei ma ad esempio io nella realtà ho oltre 190bpm... Con quel valore ti calcoli tutte le zone di allenamento. Prima di addentrarci in considerazioni più serie, hai fatto la visita medico sportiva? Eviterei di fare test più impegnativi senza una visita di questo tipo...

davidestella

Pignone
21 Ottobre 2013
190
2
jesi(AN)
Visita sito
Bici
La formula serve per avere un'idea di massima, siamo coetanei ma ad esempio io nella realtà ho oltre 190bpm... Con quel valore ti calcoli tutte le zone di allenamento. Prima di addentrarci in considerazioni più serie, hai fatto la visita medico sportiva? Eviterei di fare test più impegnativi senza una visita di questo tipo...

No.L'ultima volta che ho fatto una visita è stato 2 anni fa ma i valori non li conoscevo in quanto non mi interessavano ,la feci al epoca perchè ero un arbitro.Ho letto il link della polar e l'ho trovato interessante,stavo dando un occhiata all'altro link.
Comunque ti ripeto oggi ho fatto una salita di 4km spingendo e la frequenza non è andata oltre i 175bpm poi o dovuto alleggerire i rapporti e diminuire la velocità perchè non ce la facevano più le gambe a spingere :mrgreen:

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
No.L'ultima volta che ho fatto una visita è stato 2 anni fa ma i valori non li conoscevo in quanto non mi interessavano ,la feci al epoca perchè ero un arbitro.Ho letto il link della polar e l'ho trovato interessante,stavo dando un occhiata all'altro link.
Comunque ti ripeto oggi ho fatto una salita di 4km spingendo e la frequenza non è andata oltre i 175bpm poi o dovuto alleggerire i rapporti e diminuire la velocità perchè non ce la facevano più le gambe a spingere :mrgreen:

Può essere che tu sia più allenato a livello cardiovascolare che muscolare e quindi con rapporti lunghi le gambe dopo un po' vanno in crisi. A 175 sei cmq vicino alla soglia e in quei 4km potresti aver accumulato acido lattico sufficiente per imballarti visto il tuo stato di allenamento. Prova di nuovo magari con un rapporto più agile per vedere cosa cambia, il cuore dovrebbe salire di più se tieni il medesimo ritmo...

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta

Giusto per chiarire, la frequenza cardiaca di soglia è la frequenza dove il bilancio tra acido lattico prodotto e smaltito è all'incirca in equilibrio. In altre parole, sopra tale fc puoi resistere per poco tempo.
La fc di soglia viene usata per calcolare le zone di allenamento
Leggiti questo thread super interessante:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=40369
Ciao

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

Scusa ma le uniche sigle che trovi in questo thread sono
Fc
Gs100
Oz
E le hai scritte tutte tu :mrgreen:

davidestella

Pignone
21 Ottobre 2013
190
2
jesi(AN)
Visita sito
Bici
Può essere che tu sia più allenato a livello cardiovascolare che muscolare e quindi con rapporti lunghi le gambe dopo un po' vanno in crisi. A 175 sei cmq vicino alla soglia e in quei 4km potresti aver accumulato acido lattico sufficiente per imballarti visto il tuo stato di allenamento. Prova di nuovo magari con un rapporto più agile per vedere cosa cambia, il cuore dovrebbe salire di più se tieni il medesimo ritmo...

Faró questa prova domani tempo permettendo e ti faccio sapere,rapporto piu agile salendo alla stessa velocità :sbavon:

davidestella

Pignone
21 Ottobre 2013
190
2
jesi(AN)
Visita sito
Bici
Scusa ma le uniche sigle che trovi in questo thread sono
Fc
Gs100
Oz
E le hai scritte tutte tu :mrgreen:

È ovvio che non è riferito a questo argomento,ma al fatto che mi veniva detto di vedere in altre discussioni visto che è un argomento straparlato.E appunto che ho fatto il commento che in altre discussioni intervengono persono competenti che a volte parlano con termini abbreviati o in meniera troppo tecnico, dando per scontato che tutti quelli che leggono sappiano il significato....ma non è così :angrymod: