ho montato la "36" e va a meraviglia

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
ciao,
oggi chiavino a brugola alla mano mi son montato la corona da 36 al posto di quella da 48 denti uscita di serie. lavoro semplicissimo anche per un dilettante come me, dopo però son dovuto passare dal ciclista a farmi ridurre la catena di qualche maglia perchè ballava! (che idiota non ci avevo nemmeno pensato!).

bene, volevo dirvi che la bici così è una cannonata. dietro ho lasciato il 18 e adesso col 36 i quadricipiti non mi urlano più, la bici è ben rapportata e posso farci anche delle discrete salite. prima col 48 la fatica si faceva sentire e le salite di una certa pendenza erano impossibili da fare. consiglio a tutti di ridurre la corona con una 36 o magari una 39.

nb
in officina abbiamo pesato la capo che con tutti i pedali ha segnato 8,72 kg.

michele
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
ciao,
oggi chiavino a brugola alla mano mi son montato la corona da 36 al posto di quella da 48 denti uscita di serie. lavoro semplicissimo anche per un dilettante come me, dopo però son dovuto passare dal ciclista a farmi ridurre la catena di qualche maglia perchè ballava! (che idiota non ci avevo nemmeno pensato!).
bene, volevo dirvi che la bici così è una cannonata. dietro ho lasciato il 18 e adesso col 36 i quadricipiti non mi urlano più, la bici è ben rapportata e posso farci anche delle discrete salite. prima col 48 la fatica si faceva sentire e le salite di una certa pendenza erano impossibili da fare. consiglio a tutti di ridurre la corona con una 36 o magari una 39.
nb
in officina abbiamo pesato la capo che con tutti i pedali ha segnato 8,72 kg.
michele
Forse c'è qualcosa che mi sfugge (non ne capisco molto di meccanica) ma mettere un 24 dietro non sarebbe stato più semplice?;nonzo% (parliamo di una fissa monorapporto, vero?).
 
Ultima modifica:

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
36/18??? :shock:;nonzo%

Ipotizzando uno sviluppo metrico medio di 2110 mm x fare 100 pedalate devi fare circa 25/26 Km/h... accodarsi e tenere un gruppetto che viaggia tranquillamente a 30 all'ora è impensabile!

ciao
non hai tutti i torti tuttavia ti posso assicurare che almeno davanti il 36 c'è (ci sta scritto sulla corona) mentre forse sto dicendo qualche fesseria sul pignone posteriore, ho scritto 18 perchè mi pareva che montasse un 18 ma non ho prove di questo. ricordo che il sivende mi disse che potevo mettere un 16 dietro e lasciare davanti l'originale ma non lo sono stato a sentire :mrgreen:

ho verificato nelle specifiche della cannondale ma non fa riferimenti alla ruota libera e alla voce cassetta riporta solo "cartrige". ho verificato sulla mystic e alla voce ruota libera porta 18 così me ne sono andato per un'idea che essendo sorelle anche la capo dietro fosse un 18.

adesso resto col dubbio, comunque la bici montata così va da dio, stamattina mi sono fatto quella famosa strada collinare che ha in 2 punti due belle pendenze toste e stando in piedi me le sono letteralmente mangiate, prima con la 48 davanti ho dovuta farla a piedi :cry:

michele
 

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
ciao
non hai tutti i torti tuttavia ti posso assicurare che almeno davanti il 36 c'è (ci sta scritto sulla corona) mentre forse sto dicendo qualche fesseria sul pignone posteriore, ho scritto 18 perchè mi pareva che montasse un 18 ma non ho prove di questo. ricordo che il sivende mi disse che potevo mettere un 16 dietro e lasciare davanti l'originale ma non lo sono stato a sentire :mrgreen:

ho verificato nelle specifiche della cannondale ma non fa riferimenti alla ruota libera e alla voce cassetta riporta solo "cartrige". ho verificato sulla mystic e alla voce ruota libera porta 18 così me ne sono andato per un'idea che essendo sorelle anche la capo dietro fosse un 18.

adesso resto col dubbio, comunque la bici montata così va da dio, stamattina mi sono fatto quella famosa strada collinare che ha in 2 punti due belle pendenze toste e stando in piedi me le sono letteralmente mangiate, prima con la 48 davanti ho dovuta farla a piedi :cry:

michele

Sul modello 2008 c'è il 17 posteriore.
http://www.cannondale.com/bikes/08/cusa/model-8PR1.html
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
quindi non penso lo abbiano variato xchè la 2009 a parte i colori ha solo i freni montati orizzontalmente, per il resto le due bici sono uguali (almeno così mi è stato detto), quindi attualmente sto con 36/17.

michele
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Certo che passare da un 48 a un 36 è un bel cambiamento, stravolgi proprio tutto.
Io ho un 39-18 che così ad occhio dovrebbe essere quasi uguale al tuo, forse solo un po' più duro; prima faticavi se c'era un po' di salita ora vedrai la madonna quando la strada inizia a scendere:mrgreen:
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
no, l'ho lasciata come single non l'ho montata fissa! altrimenti avevi ragione. io uso la capo per allenarmi e posso dirti che già come single era durissima col 48. a mio avviso non ho sconvolto esageratamente la bici. anzi fossi nei costruttori le proporrei di serie con un 36 perchè non tutti hanno le capacità di uscire con un 48.

poi con calma girerò la ruota e vediamo. cmq io vado in bici da anni e sono abbastanza allenato tantè che faccio senza problemi uscite da un 30ina di km, dopo mi cambio, esco etc. insomma non sono distrutto ma passare dal cambio alla 48 è stata una mazzata!

credo che la cosa ideale sarebbe averci a disposizione un paio di corone da alternare.

michele
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
no, l'ho lasciata come single non l'ho montata fissa! altrimenti avevi ragione. io uso la capo per allenarmi e posso dirti che già come single era durissima col 48. a mio avviso non ho sconvolto esageratamente la bici. anzi fossi nei costruttori le proporrei di serie con un 36 perchè non tutti hanno le capacità di uscire con un 48.

poi con calma girerò la ruota e vediamo. cmq io vado in bici da anni e sono abbastanza allenato tantè che faccio senza problemi uscite da un 30ina di km, dopo mi cambio, esco etc. insomma non sono distrutto ma passare dal cambio alla 48 è stata una mazzata!

credo che la cosa ideale sarebbe averci a disposizione un paio di corone da alternare.

michele
Se è single speed allora è tutto un altro discorso. Ottimo rapporto comunque
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
veramente iper agile...io per ora la uso in pianura e da solo (è fissa fissa) ma il 46-15 lo trovo buonissimo per gli allunghi, non ho fini allenanti, ma solo per divertirmi....e passare il un lampo da 30 a 40 all'ora mi lascia di stucco per la fluidità con cui avviene rispetto ad una classica bici con i cambi...
...ma in pista che rapporti si usano...tipo per un'americana? o una keirin?

grazie ciao ciao

riky
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ma perché non ti piace? Non può essere utile in certi frangenti?
Ciao Gio

Ho detto forse che non mi piace? Perchè mi fate sempre dire cose che non dico?

Se usa un 36-18 deve evitare di skiddare perchè altrimenti danneggia rapidamente il copertone, sgommando sempre sullo stesso punto del copertoncino stesso.
Già col 17 i punti diventa 17.
Cerca skid patches nel forum.