Ho preso le DT Swiss Mon Chasseral

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Il motivo per cui ho comprato queste ruote è proprio questo, ma non credete che la nota scorrevolezza di questi mozzi, possa anche dare qualche vantaggio in piano?

mi intrometto
io trovo i dt 240 essere dei gran mozzi
robusti affidabili, con meccanismo ruota libera quasi eterno
ma per mia opinione non sono certo scorrevoli
girano su cuscinetti industriali con parapolvere e sono abbastanza frenati
ne ho 3 paia sulla mtb e sono tutt'altro che scorrevoli.
leggeri e robusti, ma non scorrevoli.
la scorrevolezza andrebbe ricercata nei coni-sfere

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
cosa Ti fa preferire le c24 alle r0?

Le R0 sono migliori nella risposta immediata e quando chiedi tutto ad una ruota in termini di traferimento della potenza, anche se le C24 non sono molto distanti. Le C24 poi sono migliori sotto tutti gli altri aspetti: aerodinamica, comodità, silenziosità, guidabilità in discesa e per quanto mi riguarda, estetica. Il fatto della comodità maggiore può anche non essere un pregio. Ad esempio a me una ruota rigidetta non dispiace. Comunque entrambe molto rigide lateralmente: Fulcrum una roccia, Shimano siamo lì.
Sensibilità al vento nettamente a favore di Shimano.
Piste frenanti forse meglio Fulcrum.
Diciamo che nell'equilibrio generale Shimano è un filo superiore. In ogni caso le R0, che anche ho avuto, sono delle ruote eccezionali.

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
Visita sito
Immaginavo, comunque penso che il salto di qualità tra le mie precedenti ruote, aksium, e queste dovrei sentirlo anche in pianura, o sbaglio?
Poi non è che ai 40km/h ci vado molto spesso :cry:, sono acora un pollo, e quelle velocità da solo le tengo per pochi km, riesco a starci in scia, ma qui il discorso areodinamica penso che cambi :mrgreen:.

Grazie mille a tutti ragazzi, esaurienti e rrrrapidi o-o

Le Aksium non saranno delle gran ruote (peraltro le uniche Mavic che mi fido ad usare) ma aerodinamicamente non sono per niente male, al livello di modelli ben più blasonati e meglio di molte ruote con raggi in alluminio.

Anche io avevo in mente di comprare le MC, ma non trovandole al prezzo che volevo le ho fatte fare con cerchi e mozzi simili (neri) e raggi Aero-Lite (piatti)
Nonostante il costo esorbitante dei raggi ero riuscito a strappare un prezzaccio.
Le ho usate poche volte (tra l´altro alla Campagnolo-lungo) e non ho notato niente di anomalo, nè peraltro di sensazionale.
Ma anche io non sono un esperto "colaudatore", pensa che non percepisco "neanche" la differenza di "scorrevolezza" tra ruote diverse ;-)
I cerchi R1.1 sono GLI UNICI con cui ho avuto difficoltà a montare i GP4000s e alla fine, pensando all´eventualità di una foratura per strada, magari in condizioni climatiche non delle più felici le ho smontate e con i mozzi ci ho fatto delle ruote per tubolare.
Comunque ho conservato cerchi e raggi per ogni eventualità.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Le Aksium non saranno delle gran ruote (peraltro le uniche Mavic che mi fido ad usare) ma aerodinamicamente non sono per niente male, al livello di modelli ben più blasonati e meglio di molte ruote con raggi in alluminio.

Anche io avevo in mente di comprare le MC, ma non trovandole al prezzo che volevo le ho fatte fare con cerchi e mozzi simili (neri) e raggi Aero-Lite (piatti)
Nonostante il costo esorbitante dei raggi ero riuscito a strappare un prezzaccio.
Le ho usate poche volte (tra l´altro alla Campagnolo-lungo) e non ho notato niente di anomalo, nè peraltro di sensazionale.
Ma anche io non sono un esperto "colaudatore", pensa che non percepisco "neanche" la differenza di "scorrevolezza" tra ruote diverse ;-)
I cerchi R1.1 sono GLI UNICI con cui ho avuto difficoltà a montare i GP4000s e alla fine, pensando all´eventualità di una foratura per strada, magari in condizioni climatiche non delle più felici le ho smontate e con i mozzi ci ho fatto delle ruote per tubolare.
Comunque ho conservato cerchi e raggi per ogni eventualità.

Io con le aksium ho avuto diversi problemi, dopo neanche 200km le ho dovute centrare(mi hanno detto che spesso escono dalla casa non prorio centrate), scorrevolezza pessima, tintinnio dei raggi che devi oliare in prossimità del mozzo e dei nipples, ma sporadicamente ritorna, poi se diciamo che come ruota d'allenamento può andare sono d'accordo, non a caso costano poco e sono entry-level mavic.
Le ho cambiate con queste DT semplicemente perchè ho trovato un ottima occasione, altrimenti avrei anche potuto aspettare, vista la mia poca esperienza :mrgreen:. Poi mi piacevano così tanto che la tentazione è stata troppo forte.

Comunque come in ogni discussione su una tipologia di ruota, ho visto che ci sono pareri spesso diametralmente opposti, e questo mi lascia a dir poco allibito (non parlo nello specifico di te Rasegao-o).
Cito senza voler fare nessuna polemica
mi intrometto
io trovo i dt 240 essere dei gran mozzi
robusti affidabili, con meccanismo ruota libera quasi eterno
ma per mia opinione non sono certo scorrevoli
girano su cuscinetti industriali con parapolvere e sono abbastanza frenati

O una ruota è scorrevole o non lo è, o è rigida o non lo è e così via dicendo, forse molto dipende anche dalle differenza di telaio che si usa e di peso del ciclista, ma penso che le caratteristiche di una ruota debbano per forza essere evidenti, o perlomeno percepibili anche a chi proprio un esperto non lo è.

Comunque adesso mi stò preparando ad uscire, mi faccio una settantina di km per vedere come vanno queste Dt (sò che non sono tanti per poter dare un giudizio definitivo, ma un idea sono sicuro di potermela fare) e poi riporterò la mia esperienza personale :mrgreen:.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Comunque come in ogni discussione su una tipologia di ruota, ho visto che ci sono pareri spesso diametralmente opposti, e questo mi lascia a dir poco allibito (non parlo nello specifico di te Rasegao-o).
Cito senza voler fare nessuna polemica
....................

O una ruota è scorrevole o non lo è, o è rigida o non lo è e così via dicendo, forse molto dipende anche dalle differenza di telaio che si usa e di peso del ciclista, ma penso che le caratteristiche di una ruota debbano per forza essere evidenti, o perlomeno percepibili anche a chi proprio un esperto non lo è.

Non mi sembra che sia un discorso che non regge (in linea generale intendo) quello da te postato: parla da una parte di affidabilità e robustezza estrema e dall'altra di scorrevolezza non al top...può starci. Non sono caratteristiche per forza dipendenti le une dalle altre..comunque per me sono ruote scorrevoli, senza dubbio.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
foto della bici

Eccola :mrgreen: , allego immagini.

Allora, sono riuscito finalmente a provare queste ruote.
Premetto che vengo dalle aksium, quindi non posso che essere strafelice.
La scorrevolezza traspare subito, peccano un pò nei rilanci, ma per il mio peso 68Kg la rigidità è più che sufficiente, anzi non mi sembrano cosi morbide, fino a 35 km/h il loro lavoro lo fanno più che bene, penso che la scorrevolezza dei mozzi compensi un pò la poca areodinamicità e il basso profilo, oltre non sono andato ancora, tranne qualche allungo dove non ho trovato grossi problemi, comunque nettamente meglio delle mie precedenti.
Una cosa che mi ha impressionato è la comodità, mi spiego, le imperfezioni del terreno come radici o buche ecc, le sentivo molto meno.
Sò che il paragone con le aksium trava il tempo che trova, ma io ne sono entusiasta, sono fantastiche, poi è esattamente il tipo di ruota che cercavo, da usare tutti i giorni e per provare a fare qualche granfondo.

Ho fatto lo stesso percorso di ieri per avere un metro di paragone attendibile, (ho cambiato anche i copertoncini, equinox prima, pro3 race adesso)ma le condizioni meteo erano le stesse, stessa bici, stesse gambe :mrgreen:, la media è stata di 2 Km/h migliore , ossia quasi 30km/h, senza strafare e andando alla stessa frequenza cardiaca di ieri. Può essere tutto merito delle ruote?

Ora devo provarle su una bella salita e in discesa, campo nel quale dovrebbero eccellere, vedremo, ma se i presupposti sono questi allora non posso che essere soddisfatto.

Infine ho pesato la bici, prima era 8.28, ora è 7,69. 600g in meno, cosa che non avrei mai pensato. Non le ho pesate nude e crude, ma sono veramente leggere ste ruote, aschpita, speriamo siano anche durature.

Allegati

• PC080349.JPG
    PC080349.JPG
    678,1 KB · Visite: 118
  • PC080347.JPG
    PC080347.JPG
    662,3 KB · Visite: 68
  • PC080348.JPG
    PC080348.JPG
    656,8 KB · Visite: 55

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
Visita sito
Io con le aksium ho avuto diversi problemi, dopo neanche 200km le ho dovute centrare(mi hanno detto che spesso escono dalla casa non prorio centrate), scorrevolezza pessima, tintinnio dei raggi che devi oliare in prossimità del mozzo e dei nipples, ma sporadicamente ritorna, poi se diciamo che come ruota d'allenamento può andare sono d'accordo, non a caso costano poco e sono entry-level mavic.
Le ho cambiate con queste DT semplicemente perchè ho trovato un ottima occasione, altrimenti avrei anche potuto aspettare, vista la mia poca esperienza :mrgreen:. Poi mi piacevano così tanto che la tentazione è stata troppo forte..

Le mie Aksium sono del 2004/2005.
Credo abbiano poi cambiato qualcosa e non in meglio perchè di quelle più recenti ne ho sentite di ogni.

Le Mon Chasseral sono -secondo me- delle ottime ruote e anche molto belle che possono dare grandi soddisfazioni, non volevo affatto sminuire la scelta, anzi.
Poi visto che le hai, più delle opinioni di altri conta come le vivi tu.
Se ti soddisfano, se ne sei contento cosa importa quello che dicono altre persone?
Non lasciarti condizionare o-o

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
200
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Un esempio da prendere con allegria ... :-)
Oggi ho visto la Liegi e se non sbaglio i primi due ( e forse anche di più ) hanno usato ruote a basso profilo
Mi immagino che alla Milano Sanremo molti usano le ruote ad alto profilo
Appunto un piccolo esempio di come ti possono essere utili le ruote che hai comprato pensando al profilo altimetrico della gara
Gran belle ruote dimmi come vanno, a proposito i raggi sono piatti ?
Ciao

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Un esempio da prendere con allegria ... :-)
Oggi ho visto la Liegi e se non sbaglio i primi due ( e forse anche di più ) hanno usato ruote a basso profilo
Mi immagino che alla Milano Sanremo molti usano le ruote ad alto profilo
Appunto un piccolo esempio di come ti possono essere utili le ruote che hai comprato pensando al profilo altimetrico della gara
Gran belle ruote dimmi come vanno, a proposito i raggi sono piatti ?
Ciao

Ciao strakero-o, incredibile ho pensato la stessa cosa mentre guardavo la Liegi e facevo la conta di quelli che usavano ruote a profilo basso e quelli che avevano profilo alto, certo visto il tipo di corsa ci stà tutto, e per l'utilizzo che devo farne io sono perfette.
Per non ripetermi le mie prime sensazioni le ho riportate qualche post più su, ma devo ancora farmi una bella salita per apprezzarne a pieno le caratteristiche. Comunque grandi ruote :mrgreen: e esteticamente sono favolose, sembrano fatte per il mio telaio.

andreaelle

Novellino
7 Agosto 2008
73
0
Carpi (Mo)
Visita sito
le ac vanno bene per gente molto leggera, io peso 68 e non vanno bene, in spinta in salita, la ruota dietro va a strappi! Ho preso queste dt per fare le gran fondo, se riesco il 1 maggio le uso. Vediamo come si comportano.

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
200
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Ciao strakero-o, incredibile ho pensato la stessa cosa mentre guardavo la Liegi e facevo la conta di quelli che usavano ruote a profilo basso e quelli che avevano profilo alto, certo visto il tipo di corsa ci stà tutto, e per l'utilizzo che devo farne io sono perfette.
Per non ripetermi le mie prime sensazioni le ho riportate qualche post più su, ma devo ancora farmi una bella salita per apprezzarne a pieno le caratteristiche. Comunque grandi ruote :mrgreen: e esteticamente sono favolose, sembrano fatte per il mio telaio.
Si ho letto la prima prova, ma aspetto ( come da te detto ) una vera lunga salita e relativa discesa, raggi piatti ?
Ciao

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Si ho letto la prima prova, ma aspetto ( come da te detto ) una vera lunga salita e relativa discesa, raggi piatti ?
Ciao

No no i raggi sono a sezione tonda e fini, quelle con i raggi piatti sono le rr1850 che hanno anche il profilo medio e sono più indicate per la pianura e la velocità, ruote da velocisti :mrgreen:, pesano però 400g in più.