Ho trovato bici Legnano in acciaio arancione primi anni 90...

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
certo quel meccanico era un vero incompetente oppure era in malafede....

comunque se vado dal meccanico la rimetto a nuovo non per ascoltare "consigli" la bici nuova la sto comprando in ogni caso , quindi se vuole mi rimette "a nuovo" questa se no ne cerco un altro..
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
certo quel meccanico era un vero incompetente oppure era in malafede....
io non sarei così drastico. Perchè se vai da un meccanico e gli dici che sei intenzionato a restaurare una bici di vent'anni fa, ti farà un preventivo e ti dirà se ha a disposizione dei pezzi originali, cosa fondamentale per mantenere il valore storico della bici.
Se, invece, vai da un meccanico e gli dici che hai una bici di vent'anni fa e vuoi metterla a nuovo, ti dirà che è più conveniente buttarla e comprarne una nuova o un usato più recente! Non so se ve ne rendete conto, ma di una bici degli anno 90 o antecedenti molti pezzi sono ormai fuori standard, in alcune bici è troppo stretta anche la battuta della ruota posteriore. Spesso cambiare un solo pezzo perchè usurato richiede ache si vadano a sostituire anche altri pezzi che magari sono poco usati ma non sono compatibili col pezzo nuovo.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Un meccanico in genere non si avventura in restauri perchè:
1. portano via tanto tempo e non rendono
2. se rendono, il prezzo finale sarà troppo alto per il precedente possessore
3. spesso ignora il valore economico, affettivo, collezionistico delle bici vecchie
4. lavorare sulle bici nuove rende di più
 

ciclisucarta

Pignone
19 Settembre 2007
167
8
Como
Visita sito
mio padre ha una bottecchia degli anni 80 che ha fatto anche il giro (era di Massimo Ghirotto ai tempi della Carrera) quote]

se è una Bottecchia (colori bianco e rosso) probabilmente risale al periodo 1993-95 in cui Ghirotto correva per la ZG-Mobili Bottecchia.
Le bici erano equipaggiate con Shimano Dura Ace.
Ma non so chi costruisse davvero i telai.

Negli anni in cui Ghirotto ha corso alla Carrera (1985-92) non credo che la squadra sia mai stata sponsorizzata Bottecchia. Mi ricordo telai marcati Battaglin e in seguito Carrera. I telai Carrera erano prodotti in teoria dalla bresciana Podium http://www.carrera-podium.it/. In realtà, se non tutti quelli della squadra, sicuramente i telai degli atleti top come Chiappucci e Pantani erano saldati in incognito vicino a Verona da tale Dario Pegoretti (come del resto i telai usati da Indurain alla Banesto). Quanto all'equipaggiamento, Shimano o Campagnolo a seconda delle annate.

s
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
mio padre ha una bottecchia degli anni 80 che ha fatto anche il giro (era di Massimo Ghirotto ai tempi della Carrera) quote]

se è una Bottecchia (colori bianco e rosso) probabilmente risale al periodo 1993-95 in cui Ghirotto correva per la ZG-Mobili Bottecchia.
Le bici erano equipaggiate con Shimano Dura Ace.
Ma non so chi costruisse davvero i telai.

Negli anni in cui Ghirotto ha corso alla Carrera (1985-92) non credo che la squadra sia mai stata sponsorizzata Bottecchia. Mi ricordo telai marcati Battaglin e in seguito Carrera. I telai Carrera erano prodotti in teoria dalla bresciana Podium http://www.carrera-podium.it/. In realtà, se non tutti quelli della squadra, sicuramente i telai degli atleti top come Chiappucci e Pantani erano saldati in incognito vicino a Verona da tale Dario Pegoretti (come del resto i telai usati da Indurain alla Banesto). Quanto all'equipaggiamento, Shimano o Campagnolo a seconda delle annate.

s

Scusami se ti dò del tu,
ma sei davvero una cosa impressionante quando dai queste notizie:wacko::wacko:
Se ne hai ancora tirale fuori,questa è davvero musica x le mie orecchie.
Grazie ancora.
 

...max...

Gregario
19 Ottobre 2007
506
4
Visita sito
se è una Bottecchia (colori bianco e rosso) probabilmente risale al periodo 1993-95 in cui Ghirotto correva per la ZG-Mobili Bottecchia.
Le bici erano equipaggiate con Shimano Dura Ace.
Ma non so chi costruisse davvero i telai.

Negli anni in cui Ghirotto ha corso alla Carrera (1985-92) non credo che la squadra sia mai stata sponsorizzata Bottecchia. Mi ricordo telai marcati Battaglin e in seguito Carrera. I telai Carrera erano prodotti in teoria dalla bresciana Podium http://www.carrera-podium.it/. In realtà, se non tutti quelli della squadra, sicuramente i telai degli atleti top come Chiappucci e Pantani erano saldati in incognito vicino a Verona da tale Dario Pegoretti (come del resto i telai usati da Indurain alla Banesto). Quanto all'equipaggiamento, Shimano o Campagnolo a seconda delle annate.

Ebbene sì è proprio così: dopo una breve ricerca (ricordavo di avere anche varie maglie di ghirotto di varie stagioni...compresa quella del mondiale in asia) ho scoperto che la bici risale effettivamente all'annata 93 in cui Ghirotto correva alla ZG...
Anch per i colori confermo bianco-rosso. Gruppo Shimano. Sella Selle italia. Coperture Michelin con tantoo di adesivi Michelin sul telaio), manubrio itm...
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Scusate per la mancanza di foto.

La Bici è Arancione
LENGNANO
"PLUTON" - Olimpus
Sella Bianca "Selle Italia"
Cambio con manettini sul telaio Shimano Sis
Credo che la Guarnitura sia 53 - 46
 

gonzobici

Novellino
22 Novembre 2008
40
0
Visita sito
io modestamente amo tutto quello che e' vecchio..ovviamente se trovo una bianchi montata campagnolo brillante e nuova del 70 la pago un tot se trovo la graziella e mi piace l atiro su con al massimo 30 40 euro..per esempio un vecchio meccanico(di quelli che lavorano per amore e non per soldi)ha un magazzino pieno di vecchie bianchi e atala anche di un certo valore e li magari pagherei ma adesso mi ha regalato una legano anni 70-primi ottanta e anche un bel manubrio condorino e mi sto divertendo a trasformarla con pochi euro..insomma se spendi poco bene se c'e' un valore affettivo meglio ma se vedi che la spesa e' troppa evita lascia tutto per come e' e pedala:)