Ho trovato bici Legnano in acciaio arancione primi anni 90...

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
E' di mio padre, lui gli ha fatto togliere il manubrio da corsa e l'ha adibita a bici da passeggio, secondo voi Ne vale la pena farla montare con un cambio nuovo e ruote nuove e manubrio nuovo?

Il telaio è arancione
Marca LEGNANO
modello dovrebbe essere: Pluton
dovrebbe essere di inizio anni novanta.


Cosngli ben accetti
 

perepeppe

Gregario
17 Ottobre 2006
505
1
helsinki
Visita sito
Bici
Nishiki
Secondo me vale la pena solo se é della tua misura.
Sicuramente ti troveresti con una bella bici particolare e con un legame affettivo. Ma tra ruote e gruppo spenderesti l' equivalente di una entry level.
Io lo farei :)o-o
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
effettivamente il legame affettivo c'è perchè ricordo che quando avevo 14 - 15 anni ricordo che dopo pranzo la usavo per fare dei giri "emulando" i campioni del Giro d'Italia, erano gli anni di Berzin, Rominger e Pantani, ricordo anche Chiappucci ed Indurain...

Come gruppo e ruote eviterei grosse spese ma piu' che altro la potrei usare per giri molto limitati...
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
No, non ne vale la pena mettere un gruppo "moderno". Per me sulle vecchie bici da corsa vale la pena tenerle come sono, avrai una bella bici di qualche anno fa... Piuttosto se non hai più il manubrio da corsa e relative leve, cercale da qualche vecchio meccanico: non sono nè costose nè difficili da trovare!

Sono consigli molto indicativi, c'è bisogno di qualche foto in più, in generale e sui particolari (cambio, guarnitura...).
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
ok appena posso posto la foto.

comunque ricordo che aveva 6 velocità e che le leve del cambio erano sul telaio. Credo si trattasse di cambio Shimano, ma come sapete la Shimano produce anche cambi per biciclette giocattolo, e credo che fosse cambio entry level...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
non vi sembra si stia esagerando adesso? non stiamo diventando dei laudatori dei tempi andati come gli anziani che fanno la critica agli scavi stradali e rimpiangono quando morivano di fame in guerra? Insomma, ci sono vecchie bici che sono capolavori, ma altre che sono cancelli vecchi. Senza offesa, ma alla fine degli anni 80 la Legnano, nonostante se non ricordo male Fondriest ci vinse un mondiale, era una marca in declino che produceva, meglio commercializzava, soprattutto mtb da sbarco. Quindi a parte il modello top nei colori tipici Legnano dell'Alfalum che era carino ma nessuno comprava, le altre bici non erano un granchè! Questa come bici da passaggio va più che bene, ma spenderci dei soldi sopra, proprio no! Qualsiasi telaio nuovo da due lire sarà migliore.
L'acciao è solo un materiale e il tempo non è per forza di cose un indice di qualità. Viva le vecchie, o nuove, bici in acciaio, ma soprattutto viva le bici, qualsisasi sia il materiale, fatte a dovere!
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Mi pare che a esagerare sei proprio tu...

Abbiamo forse detto che è un gioiello o robe del genere? Si sta solo cercando di rimettere a posto una bici abbandonata, che per me è una delle cose più belle, che mi dà soddisfazioni più grandi di quanto non faccia nessuna bici top di gamma, moderna o antica.

Lo stesso roberto79 ammette che è più che altro un legame affettivo...

Sinceramente è molto meglio restaurare una bici vecchia per tenerla da passeggio, oppure per il gusto di fare la passeggiata con una bici vissuta, che comprare una bici nuova che poi nemmeno si sfrutta.

Mi pare che hai aggiunto parecchio del tuo rispetto a quanto non si discutesse nel topic.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
E' molto probabile che fosssero ancora telai fatti da mani italiane, magari in fretta ma decisamente meglio di quel che si trovo di "nuovo" oggi ocme entry-level, che sono pacchianerie il più delle volte orribili.
Una bella bici per scorrazzare in città è la cosa giusta da fare, senza troppe pretese, ed il bello è che spesso delle bici "vecchie" danno molte soddisfazioni da pedalare.
Anche a parità di spesa, sarà forse meglio di una qualsiasi Specy, Marin, Atala o Bianchi "entry-level" odierna, tutte bici "asettiche"...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
indubbiamente si, ho aggiunto molto del mio. Il valore affettivo non si discute, mi sembra però che si magnifichino delle bici, non nel caso di specie, solo perchè vecchie e in acciaio. Purtroppo gli anni 90 sono stati uno dei momenti più bui per le bdc in special modo per quelle italiane. Le aziende nostrane hanno iniziato ad importare alla grande smettendo di produrre in Italia e sminuendo molti marchi storici, come appunto Legnano.
Comunque nello specifico, imho, se si vuole ripristinare l'uso della bici per affetto o piacere di farlo ok, in questo concordo con te Lanerossi. Se, invece, si vuole dotarla di ruote e gruppo moderno, non ne vale la pena. Meglio un entry level moderno.
Scusate se qualcuno si è offeso.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ma nessuna offesa, figurati. :-)
Sul fatto che si considerino (e si vendano a prezzi ridicoli...) troppo tutti i telai "vintage" mi sa che siamo daccordo....

Però guarda, di bici nuove ne ho provate tante, e la maggior parte non mi piacciono da pedalarci su... (è anche vero che molte bici vecchie non sono entusiasmanti uguale!)
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
E' molto probabile che fosssero ancora telai fatti da mani italiane, magari in fretta ma decisamente meglio di quel che si trovo di "nuovo" oggi ocme entry-level, che sono pacchianerie il più delle volte orribili.
Una bella bici per scorrazzare in città è la cosa giusta da fare, senza troppe pretese, ed il bello è che spesso delle bici "vecchie" danno molte soddisfazioni da pedalare.
Anche a parità di spesa, sarà forse meglio di una qualsiasi Specy, Marin, Atala o Bianchi "entry-level" odierna, tutte bici "asettiche"...

Quoto ogni singola parola.

Poi, a dire la verità, le bici da corsa vecchie di bassissimo livello e trattate male, bè, quelle fanno veramente schifo.
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
grazie a tutti dei consigli e delle considerazioni.... appena posso la porterò dal meccanico e vedrò se è il caso ripristinarla ed in che modo (lasciare componenti vecchi o cambiare il cambio etc)...