Ho trovato dei rulli!!! E mo che ci faccio!?!?

EnricoA

Novellino
5 Giugno 2013
13
0
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo
Ciao a tutti. Allora, ho trovato dei rulli in garage che usava mio padre qualche anno fa (quando pedalava anche lui, adesso è diventato podista...mah...è una scelta che non capirò mai), e ho deciso di prenderli in prestito per migliorare il mio allenamento. Possiedo una vecchia bici da corsa, ereditata da mio zio e ormai è da un annetto che mi diverto a pedalare un pò con la bdc (sono invece un paio di anni che vado in mtb). Da quando ho trovato questi fantastici rulli (Elite Crono) e da quando ho iniziato a seguire il ciclismo in tv, ho deciso di "allenarmi". Volevo sapere se avete qualche consiglio per poter migliorare le mie tecniche, anche perchè vado molto a naso.

Premetto che ho 24 anni, sono alto 1,74 e peso 71,5kg circa.
Allora sui rulli faccio il seguente allenamento (per cercare di migliorare in salita e in pianura), di 1he10 suddiviso così:

5' di riscaldamento
2'45'' con rapporto 52x19 sulle 95-100 rpm
15' con rapporto 52x17 sulle 90-95 rpm
2'45'' con rapporto 52x19 sulle 90-95 rpm (questo per la pianura)
15' con rapporto 52x13 sulle 70-75 rpm
5' con rapporto 32x12 sulle 65-70 rpm (questo per simulare la salita, e dato che i rulli non si possono "stringere" sono costretto a usare il rapporto + duro che ho)
5' con rapporto 52x19 sulle 95-100 rpm
10' con rapporto 52x17 sulle 90-95 rpm
5' con rapporto 52x19 sulle 85-90 rpm (questo per simulare ancora pianura)
5' defaticamento

alla fine di quest'allenamento la frequenza cardiaca media oscilla tra le 165 e 170 pulsazioni, e nei tratti in cui simulo la salita arriva a 180 fino a punte di 185 (e qui mi sento al massimo in pratica).

In più vicino casa ho una salita di circa 600 metri con una pendenza tra il 5/6% e li vado a fare le ripetute. Ne faccio 12 alternando rapporto duro (52x17 con 60-65 rpm) e rapporto agile (39x17 con 70-75 rpm). Nello specifico, le faccio in coppia, una dura e una agile, sciolgo le gambe per un paio di minuti, scendo e risalgo (tra una dura e una agile non sciolgo ma riscendo subito).

Volevo qualche consiglio per poter migliorare questo programma, che sinceramente ho fatto in maniera molto intuitiva.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.303
12.877
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti. Allora, ho trovato dei rulli in garage che usava mio padre qualche anno fa (quando pedalava anche lui, adesso è diventato podista...mah...è una scelta che non capirò mai), e ho deciso di prenderli in prestito per migliorare il mio allenamento. Possiedo una vecchia bici da corsa, ereditata da mio zio e ormai è da un annetto che mi diverto a pedalare un pò con la bdc (sono invece un paio di anni che vado in mtb). Da quando ho trovato questi fantastici rulli (Elite Crono) e da quando ho iniziato a seguire il ciclismo in tv, ho deciso di "allenarmi". Volevo sapere se avete qualche consiglio per poter migliorare le mie tecniche, anche perchè vado molto a naso.

Premetto che ho 24 anni, sono alto 1,74 e peso 71,5kg circa.
Allora sui rulli faccio il seguente allenamento (per cercare di migliorare in salita e in pianura), di 1he10 suddiviso così:

5' di riscaldamento
2'45'' con rapporto 52x19 sulle 95-100 rpm
15' con rapporto 52x17 sulle 90-95 rpm
2'45'' con rapporto 52x19 sulle 90-95 rpm (questo per la pianura)
15' con rapporto 52x13 sulle 70-75 rpm
5' con rapporto 32x12 sulle 65-70 rpm (questo per simulare la salita, e dato che i rulli non si possono "stringere" sono costretto a usare il rapporto + duro che ho)
5' con rapporto 52x19 sulle 95-100 rpm
10' con rapporto 52x17 sulle 90-95 rpm
5' con rapporto 52x19 sulle 85-90 rpm (questo per simulare ancora pianura)
5' defaticamento

alla fine di quest'allenamento la frequenza cardiaca media oscilla tra le 165 e 170 pulsazioni, e nei tratti in cui simulo la salita arriva a 180 fino a punte di 185 (e qui mi sento al massimo in pratica).

In più vicino casa ho una salita di circa 600 metri con una pendenza tra il 5/6% e li vado a fare le ripetute. Ne faccio 12 alternando rapporto duro (52x17 con 60-65 rpm) e rapporto agile (39x17 con 70-75 rpm). Nello specifico, le faccio in coppia, una dura e una agile, sciolgo le gambe per un paio di minuti, scendo e risalgo (tra una dura e una agile non sciolgo ma riscendo subito).

Volevo qualche consiglio per poter migliorare questo programma, che sinceramente ho fatto in maniera molto intuitiva.

Credo che tu abbia sbagliato sezione del forum. Fatti spostare in "Metodologie di allenamento".

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Credo che tu abbia sbagliato sezione del forum. Fatti spostare in "Metodologie di allenamento".

Infatti..... la spostiamo.o-o
Io non posso darti consigli, perché li acquistai usati e dopo due "uscite" di 25 minuti presero la via di Ebay.
TROPPO NOIOSO. Ma non posso contestarne l'utilità: se hai costanza e riesci a non farti prendere dalla noia mortale (con musica, o TV) sicuramente daranno i loro frutti.
in questa sezione trovarai senz'altro dei buoni consigli.

EnricoA

Novellino
5 Giugno 2013
13
0
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo
scusate, ma è la seconda che scrivo su questo forum ;pirlùn^
grazie di avermi reindirizzato nella sezione giusta!

Qualche consiglio?!?! Con il brutto tempo che si avvicina sarà inevitabile utilizzare i rulli

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
93
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Io ho comprato dei rulli l'anno scorso: usati in totale 3 ore ed adesso sono nello scatolone a prendere polvere.... In inverno preferisco cmq uscire pioggia, neve o altro, mentre la sera durante la settimana corsetta e il mercoledi in pista coperta (Montichiari)

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
scusate, ma è la seconda che scrivo su questo forum ;pirlùn^
grazie di avermi reindirizzato nella sezione giusta!

Qualche consiglio?!?! Con il brutto tempo che si avvicina sarà inevitabile utilizzare i rulli

Con un rullo senza possibilità di variare la resistenza la vedo dura riguardo la possibilità di fare un allenamento un pò diverso da quello da te impostato, prova ad usare il tasto "cerca" digitando "programmi di allenamento per rulli" e vedi se trovi delle discussioni passate che ti possano essere utili...