Ho una gravel e un budget basso: vale la pena cercare un usato?

25 Luglio 2023
68
35
39
Val di Susa
Visita sito
Bici
Martano old
è la tua misura precisa? L'hai provata? Altrimenti lascia perdere, quel telaio lì secondo me non lo vende più ormai
L'ho provata tanto tempo fa, per curiosità del cambio elettronico che all'epoca non avevo mai visto.. chiaramente la valutavo se c'era il prezzo visto che conosco chi e quindi come è stata tenuta, mettendo sul piatto 1.000/1.200 € stanno venendo fuori altri mezzi.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
L'ho provata tanto tempo fa, per curiosità del cambio elettronico che all'epoca non avevo mai visto.. chiaramente la valutavo se c'era il prezzo visto che conosco chi e quindi come è stata tenuta, mettendo sul piatto 1.000/1.200 € stanno venendo fuori altri mezzi.


nooo ma quali 1200... quella direi che sta sui 6-700. Poi come al solito ci sono le preferenze personali. Per me nel momento in cui una van rysel nuova, 11velocità etc etc, viene 1200, vince su qualsiasi usato di pari prezzo e caratteristiche. Ma io son strano, per me le scritte sul telaio non aggiungono niente :==
 
  • Mi piace
Reactions: mashiro2004_ao
25 Luglio 2023
68
35
39
Val di Susa
Visita sito
Bici
Martano old
nooo ma quali 1200... quella direi che sta sui 6-700. Poi come al solito ci sono le preferenze personali. Per me nel momento in cui una van rysel nuova, 11velocità etc etc, viene 1200, vince su qualsiasi usato di pari prezzo e caratteristiche. Ma io son strano, per me le scritte sul telaio non aggiungono niente :==
No be chiaro che per prendere una alu usata a 1200 prendo la edr tutta la vita, pure se l'usato fosse disc.
Però se parliamo di usato in carbonio con ruote e gruppo migliore non troppo datato...
La olmo comunque ripeto, non so quanto vorrebbe perché siamo rimasti che ne parlavamo dal vivo al mio rientro, ma di questo passo mi sa che torno già bici munito...
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Però se parliamo di usato in carbonio con ruote e gruppo migliore non troppo datato...

sì sì, per carità. Io posso dirti che a parità di watt non riesco a rifare, con bici full carbon e ruote medio profilo, i tempi che facevo con la bici superleggera in alluminio, con le stesse ruote di ora. Quindi mi son messo l'anima in pace :cry:.

Una cosa ulteriore da valutare sull'usato è la tua manualità nel fare aggiustamenti o piccoli ritocchi. Ad esempio serve cambiare una guaina o una corda cambio/freno consumata, etc. Perché se non lo sai fare da solo, il costo si aggiunge al prezzo della bici.
 
25 Luglio 2023
68
35
39
Val di Susa
Visita sito
Bici
Martano old
sì sì, per carità. Io posso dirti che a parità di watt non riesco a rifare, con bici full carbon e ruote medio profilo, i tempi che facevo con la bici superleggera in alluminio, con le stesse ruote di ora. Quindi mi son messo l'anima in pace :cry:.

Una cosa ulteriore da valutare sull'usato è la tua manualità nel fare aggiustamenti o piccoli ritocchi. Ad esempio serve cambiare una guaina o una corda cambio/freno consumata, etc. Perché se non lo sai fare da solo, il costo si aggiunge al prezzo della bici.
Ma si piccole cose le ho sempre fatte, robe più laboriose o noiose preferisco delegare.
Un contatto di fiducia da un negozio di zona per 1.200 mi propone questa che allego in foto. Ma le piste in carbonio con freni rim non patiscono?
 

Allegati

  • IMG-20230828-WA0005.jpg
    IMG-20230828-WA0005.jpg
    154,7 KB · Visite: 41
  • IMG-20230828-WA0002.jpg
    IMG-20230828-WA0002.jpg
    180,6 KB · Visite: 43
  • IMG-20230828-WA0003.jpg
    IMG-20230828-WA0003.jpg
    78,5 KB · Visite: 40
  • IMG-20230828-WA0004.jpg
    IMG-20230828-WA0004.jpg
    139,9 KB · Visite: 31

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Un contatto di fiducia da un negozio di zona per 1.200 mi propone questa che allego in foto.

bella garosa! Da controllare le corone, mi sembrano un po' finite.

Ma le piste in carbonio con freni rim non patiscono?

Sì, dopo un po' (decine di migliaia di km eh) si consumano. Se le ruote sono tubolari, anche qui lascia perdere. I tubolari sono ottimi solo se hai l'ammiraglia al seguito :-)xxxx
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.502
8.138
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
prova a fare un esercizio: chiarisciti cosa non va nella EDR a 1150 euri nuova. Forse a quel punto ti è più chiaro cosa vuoi.
(posso aiutarti: a me non piace perché è tutta nera; per il resto ottima bici ad un buon prezzo, ed essendo nuova per un po' non ci spendi su neanche un centesimo)

quest'ultima che hai postato fa la sua porca figura, ma poi (se vedo bene)
  • ha il reggisella integrato; la misura è esattissimamente la tua ?
  • sicuro che ti trovi con le ruote in carbonio profilo abbastanza alto ?
  • hai una ragione per preferire il carbonio all'alluminio ?
 
25 Luglio 2023
68
35
39
Val di Susa
Visita sito
Bici
Martano old
prova a fare un esercizio: chiarisciti cosa non va nella EDR a 1150 euri nuova. Forse a quel punto ti è più chiaro cosa vuoi.
(posso aiutarti: a me non piace perché è tutta nera; per il resto ottima bici ad un buon prezzo, ed essendo nuova per un po' non ci spendi su neanche un centesimo)

quest'ultima che hai postato fa la sua porca figura, ma poi (se vedo bene)
  • ha il reggisella integrato; la misura è esattissimamente la tua ?
  • sicuro che ti trovi con le ruote in carbonio profilo abbastanza alto ?
  • hai una ragione per preferire il carbonio all'alluminio ?
Analisi molto lucida.
Non ho nulla contro la edr, anzi mi va benissimo non avere l'adesivo del blasone sul tubo obliquo così magari evito pure le attenzioni di loschi individui.
L'idea iniziale era un usato ma low cost. Appurato che in quest'ultima categoria ho trovato per lo più roba datatissima mi son detto a sto punto alzo il budget e vado sul nuovo low cost, quindi edr nuova e in garanzia e va benissimo. Poi è saltata fuori a quello stesso prezzo circa la specy vicino casa che mi attira per il telaio in carbonio (mai avuto né su MTB né su gravel) e per un rapporto qualità prezzo che raramente ho trovato sull'usato. L'ultima saltata fuori mi è stata appunto segnalata da un amico di un negozio, ha appunto il plus che provenendo da lì mi dà un po' più garanzie, ma di per sé come mezzo lo metto sotto gli altri due.
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Quella BMC cercando in rete mi risulta essere del 2011, ho trovato una recensione di ottobre 2010 con quelle identiche grafiche, ok ne parlano benissimo, ok è da negozio, ma ha 12 anni sul groppone..
Se della tua misura ti va bene l' alluminio e non ti fai problemi di marchio e questa non è distantissima da te prendila in considerazione se è in perfette condizioni. Le bdc del deca molto spesso sono comprate da neofiti e quindi poco utilizzate rivendute dopo poco tempo più che per necessità ma per " sfizio " per provare bici " migliori ".

 
25 Luglio 2023
68
35
39
Val di Susa
Visita sito
Bici
Martano old
Se della tua misura ti va bene l' alluminio e non ti fai problemi di marchio e questa non è distantissima da te prendila in considerazione se è in perfette condizioni. Le bdc del deca molto spesso sono comprate da neofiti e quindi poco utilizzate rivendute dopo poco tempo più che per necessità ma per " sfizio " per provare bici " migliori ".

Grazie, conosco l'annuncio, è un po' che è lì e non è nemmeno distante da casa, peccato che per me servirebbe una S, altrimenti sarebbe stato un ottimo affare. A quello stesso prezzo trovo mezzi molto più datati (magari di fascia un po' più alta ma pur sempre d'annata).
Parlando sempre di negozio vicino casa mi ero segnato questa, ma è un marchio mai sentito e non riesco a trovare info a riguardo:

Flj carbon tg 52 (s) https://www.subito.it/biciclette/fl...subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Grazie, conosco l'annuncio, è un po' che è lì e non è nemmeno distante da casa, peccato che per me servirebbe una S, altrimenti sarebbe stato un ottimo affare. A quello stesso prezzo trovo mezzi molto più datati (magari di fascia un po' più alta ma pur sempre d'annata).
Parlando sempre di negozio vicino casa mi ero segnato questa, ma è un marchio mai sentito e non riesco a trovare info a riguardo:

Flj carbon tg 52 (s) https://www.subito.it/biciclette/fl...subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail
900 sono tanti per la Fuji lascia perfere
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Mentre ho scritto all'inserzionista della specy, ho trovato su quella stessa fascia di prezzo anche questa, non troppo lontano da casa

bici da corsa https://www.subito.it/biciclette/bi...subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

Sto aspettando mi risponda per sapere la taglia che non ha esplicitato.

Edit mi ha risposto ora, è una 51 direi che potrei valutarla (io ricordo essere circa 169cm), che dite?
lascia stare. 53/39 e parti proprietarie...
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29