Hutchinson Fusion 5 ElevenSTORM

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo

Credo che parlare di pressioni sia possibile solo a parità di larghezza interna e peso, diversamente sono solo numeri buttati li, ad esempio con le panaracer canale 19 mm e peso mio 74 kg, gonfiare i performance da 25 oltre i 6 bar è controproducente, come tenuta e assorbimento vibrazioni, sto sui 5,8 max 6 bar al posteriore.

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
46
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix

sulla spalla del performance leggevo pressione minima 7 e massima 8 ma poi mi par di capire che il range di chi li usa è un po' più ampio. volevo giusto sentire qualche numero per regolarmi sommariamente al primo gonfiaggio, poi mi aggiusterò di conseguenza ma in linea di massima mi bastava sapere dove orientarmi per non partire nè troppo sgonfio nè viceversa

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Sulla scatola è scritto da 5.5 a 8 bar. E' inoltre specificato come pressione ideale 6.8bar per 70kg.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Concordo poi ogni gomma fa a sè, con le sector 28 per dire se gonfio sopra i 6.5 al posteriore diventa inutilmente rigida e fastidiosa, anche a parità di larghezza effettiva col pro one 25 sugli stessi cerchi 19.5 le uso più di mezzo bar in meno, (se poi faccio sterrato scendo anche a 4.5/5 ant post), mentre hutchinson performance dietro lo tengo a 7-7.3 perchè sotto mi sembra addormentata, mentre i galactik a mezzo bar meno sono perfetti, vai a capire...
(ah 82 kg al momento)

Reactions: yuk

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo

Oggi ho fatto una salita HC con performance a 6 bar per i miei 74 kg, non mi sembrava cedevole, forse avrei potuto salire un pò ma questione di un paio di decimi di bar, faccio notare che i manometri installati sulle pompe da casa sono di scarsissima qualità, tra la mia decathlon e quella di un compagno di allenamento balla un bar abbondante di differenza quale sia la giusta non è dato sapere.

Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
non ultimo consideriamo che i manometri installati sulle pompe da casa sono di scarsissima qualità, tra la mia decathlon e quella di un compagno di allenamento balla un bar abbondante di differenza quale sia la giusta non è dato sapere.
A proposito di questo... ho preso lunedi scorso una pompa alla LIDL, così giusto per averne una di riserva e poi costa solo 6,99€, fatta la prova pompaggio e controllo pressione con manometro elettronico della Continental ( confrontato con un paio di amici gommisti ed è preciso al decimo di bar) e sorpresa sorpresa è perfetta meglio della mia che ho pagato 10 volte tanto
Forse sarà stata fortuna o caso isolato ma visto che pompa bene (è nuova ) e arriva in un niente a 6-7 bar... direi che posso consigliarla

Reactions: yuk

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
L'avevo vista anch'io ma il fatto che fosse nella cesta vicino a quella portatile (che è indecente l'ho acquistata l'anno scorso sgonfia anziche gonfiare) ma se mi dici che è buona domani faccio un salto alla lidl.
P.S. Il manometro elettronico continental ce l'ho anch'io ma non mi convince, quello del gommista sicuramente di più, un tempo ero strumentista pneumatico in centrale termoelettrica e taravo gli strumenti di misura e di controllo, avevamo manometri campione da centinaia di euro l'uno e con scale limitate tipo da 5 a 10 bar, poi te ne serviva un altro, magari ne avessi uno per sistemare le pompe di casa, al tempo mi feci il rail di manometri per tararmi i carburatori doppio corpo dell'alfa.

Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
L'avevo vista anch'io ma il fatto che fosse nella cesta vicino a quella portatile (che è indecente l'ho acquistata l'anno scorso sgonfia anziche gonfiare) ma se mi dici che è buona domani faccio un salto alla lidl.
Ripeto... magari la mia è solo fortuna... però che dire, la pompata rende e il manometro è preciso... prova tanto per meno di 7 euro non ti sveni
P.S. Il manometro elettronico continental ce l'ho anch'io ma non mi convince
Il mio era a corredo della MB Glk e sono anni che lo uso e l'ho più volte confrontato con i vari gommisti di zona e posso garantire che è preciso... a tal propositi mi sono preso appunto un tubicino di quelli inseriti nelle pompette a mano del tipo veccio è ho infilato una valvola tolta da camera mtb... così da poter controllare con il manometro elettronico la precisione delle pompe.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune

Bella dritta, oggi passo sicuro ce l'ho qui vicino così vedo se hanno anche qualche attrezzo nuovo

Ho una bbb che va bene e il compressore ma un'altra pompa da tenere al lavoro o da portarsi in giro fa comodo (a dire il vero ho anche il compressore in macchina...)

la pompa è questa? https://fandilidl.it/volantino/2017.03.06.bici/11464,Pompa,per,bici,con

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Presa anch'io per usarla sopratutto con la bici di mio figlio :)
Confermo che arriva fino ai 6-7 bar. Diciamo che fino ai 6,6.5 non hai problemi, arriva ai 7 con un poco di fatica ma credo che più in la non vada o perlomeno non mi fiderei a farlo
Come backup va bene sopratutto per i tubeless, se invece vai di copertoncino dai 7,5 in su non è adatta.
Anch'io confermati i 7 bar con manometro digitale di controllo Schwalbe, segnava 7.1

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Performance 5.2 o 11s? io parlo dei primi.

Sulle misurazioni concordo, però ho misuratore elettronico e pompa a terra che sono allineati con una differenza di 0.1 bar tra di loro e simili ad un altro manometro di precisione che ho, però al di là della precisione assoluta che è meno importante, mi interessa di più la ripetibilità della rilevazione e quella c'è, se tengo la 5.2 tlr posteriore sotto i 7 (82kg) a me dà quell'impressione, anzi come dicevo sono arrivato a metterla anche sui 7.5 che poi è circa la pressione consigliata per il mio peso, mentre con le galactik per il momento non l'ho ancora nemmeno provato perch sono partito da pressioni più basse, sui 6.7 appunto con cui mi sono trovato bene subito.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Tony... stai dicendo che con i Galatik tieni le pressioni più basse ??

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Tony... stai dicendo che con i Galatik tieni le pressioni più basse ??
Sì, pressioni sempre "circa" ma ant/post 6.5-7.3(7.5 max) performance tlr 5.2 e imust40, 6.3-6.7(6.9 max) con le galactik tlr 11s e imust55 (che sulla carta dovrebbe essere più rigido), se conti anche la mescola diversa o il diverso cerchio che mi fa sentire la ruota meno "addormentata" non lo so, la coa che può fare confusione è che non le ho provate sullo stesso set di ruote.
Però con l'inverno avevo riabbassato le pressioni anche delle performance e a parità di pressione per me non c'è confronto, le galactik con quei cerchi sono comunque più comode e "reattive", quando e se mai arriverà l'asciutto proverò a mettere anche queste un mezzo bar in più e vediamo.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Strano... avrei detto il contrario, essendo che i galatik dovrebbero essere più morbidi e quindi più sensibili al calo di pressione

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Strano... avrei detto il contrario, essendo che i galatik dovrebbero essere più morbidi e quindi più sensibili al calo di pressione

boh! ti dico queste sono le impressioni di inizio stagione quando la gamba già scarsa e ancora meno attendibile, fuori le impressioni non mi metto a fare della "fantafisica" perchè davvero non ne so nulla.
Però una cosa che ti posso dire è che tra le svariate gomme che ho provato, alcune mi danno sensazioni migliori a pressioni più basse e altre più alte anche a parità di ruota e dimensione.
Ora come ora se facessero la galactik 28 penso che per me potrebbe essere la gomma definitiva.