I caduti alla Paris-Nice

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
7.975
6.661
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Secondo me invece è improbabile mettere paletti fissi. Ad esempio il vento deve essere costante o a raffiche? O ancora, su pianura aperta o in strade vallonate è diverso. Cosi come la combinazione termperatura/umidità che da percezioni diverse del calore. Altra caratteristica è "l'inquinamento atmosferico", ma anche qui cosa bisogna tenere in conto? Pm2, Pm10, CO2?

ps
curiosità, il protocollo è valido solo per le prove maschili
Beh! Basta definirlo e deciderlo. Ci sono coefficienti per mettere in relazione calore e umidità e quindi il calore percepito.
Per il vento secondo me le raffiche. Perché sono poi quelle che rendono la corsa pericolosa.
Secondo me quando le cose non sono ben codiicate si prestano a facili polemiche.

P.S. Le donne? Prendi la Van Vleuten. Si rompe un ginocchio e finische il mondiale in settima posizione. Poi5 mesi dopo vince la strade bianche. A una così le metti il protocollo meteo? Quella con vento a 80 km/h ci va a fare la spesa!! :-x

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.604
44.351
100
dove capita
Visita sito
Secondo me quando le cose non sono ben codiicate si prestano a facili polemiche.

Secondo me quando sono troppo codificate diventano arbitrarie o si creano una miriade di eccezioni.
A me l'idea che una riunione degli interessati decida in base alle circostanze sembra ragionevole. Considerando anche che il ciclismo si svolge all'aperto su 200km con condizioni che possono variare notevolmente. In particolare il vento, la sua intensità e direzione.

Tant'è che nessuno si è lamentato alla fine.

Vorrei vedere invece le polemiche se per 1km/h di vento in più venisse sospesa o annullata la gara fiamminga con la wildcard belga....

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
7.975
6.661
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Secondo me quando sono troppo codificate diventano arbitrarie o si creano una miriade di eccezioni.
A me l'idea che una riunione degli interessati decida in base alle circostanze sembra ragionevole. Considerando anche che il ciclismo si svolge all'aperto su 200km con condizioni che possono variare notevolmente. In particolare il vento, la sua intensità e direzione.

Tant'è che nessuno si è lamentato alla fine.

Vorrei vedere invece le polemiche se per 1km/h di vento in più venisse sospesa o annullata la gara fiamminga con la wildcard belga....
Appunto. Se c'è una regola fissa questo non può succedere. O meglio succede su dei valori standard. Su una decisione basata su un numero e non su una percezione. Comunque io credo che un codice aiuterebbe, te no: il mondo è bello perché vario. Per la gara di ieri non so poi di preciso in quanto non l'ho vista (purtroppo, secondo me i ventagli sono più spettacolari delle tappe alpine).

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
906
332
CH
Visita sito
Bici
una
Sono le ruote che si usano per le corse di pianura , non è una fissazione.
La fissazione è quando si usano senza sapere cosa può prevedere il meteo.
Sono d'accordo con te, è proprio quello che pensavo, ma forse mi sono espresso male, chiaro che se non c'è vento il vantaggio delle ruote con profilo abbondante aiuta, ma quando parti e sai già che ci sarà vento forte possono rivelarsi dannose se non disastrose