I comandi inclinati spaccano il gruppo

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
945
390
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Sono alto 184cm e ho spalle abbastanza larghe.
Avevo nel 2013 una curva da 42 c-c. il biomeccanico di allora mi fece cambiare con una curva da 44 c-c. Ques'ultima la usai per alcuni mesi e alla fine tornai ad una piega ancora piu stretta: una 3T da 40 c-c che effettivi sono circa 39 poi...
I comandi li ho sempre tenuti nella loro posizione classica ma personalmente mi sono sempre trovato meglio ad avere una curva "stretta", a prescindere dai watt a cui non ho mai pensato.
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
673
373
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
...non fanno in tempo a frenare : i Prof, in gruppo ...figuriamoci noi mortali con le nostre strade ed il traffico di schizzati ; poi stiamo bene a mettere luci e radar , la sicurezza è anche questo....
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.771
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
...non fanno in tempo a frenare : i Prof, in gruppo ...figuriamoci noi mortali con le nostre strade ed il traffico di schizzati ; poi stiamo bene a mettere luci e radar , la sicurezza è anche questo....
scherzi?
Se (per es.) Pogacar dovesse correre senza sella, metá degli amatori la toglierebbe, echissene del comfort
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.454
5.152
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Io sono molto più comodo coi comandi inclinati all'interno, i polsi sono in posizione più naturale e ho molta meno tensione sulle spalle.
Non capisco il problema del frenare, non è che frenano meno :))):

E' che come al solito bisogna fare di tutta l'erba un fascio. Io di corridori con le leve girate in maniera estrema, in gare WT in linea, non ne ho visti. Poi @Ser pecora per agitare gli animi (:mrgreen: ) ha messo apposta la foto di Pello Bilbao che era in un prologo (!) a crono (!!) quindi non in gruppo.

Poi l'articolo e' interessante - mi farebbe comunque piacere che molti provassero prima di criticare, e' veramente molto piu' comodo, almeno per me. E se non si esagera con l'inclinazione, davvero non vedo il problema sicurezza.
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.470
7.885
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io sono molto più comodo coi comandi inclinati all'interno, i polsi sono in posizione più naturale e ho molta meno tensione sulle spalle.
Non capisco il problema del frenare, non è che frenano meno :))):
Cioè se ho capito bene al contrario di come li mettono certi prof. Se sì devo provare...

ps- mi correggo: le punte delle leve dei freni ti vanno verso l'interno o l'esterno?
Ma poi la fascetta di serraggio non tende a raddrizzarli?
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.049
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Cioè se ho capito bene al contrario di come li mettono certi prof. Se sì devo provare...

ps- mi correggo: le punte delle leve dei freni ti vanno verso l'interno o l'esterno?

Verso l'interno di qualche grado, se le giri verso l'esterno diventa estremamente innaturale perchè ti porterebbe a chiudere le scapole e aumentare la tensione
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.470
7.885
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Verso l'interno di qualche grado, se le giri verso l'esterno diventa estremamente innaturale perchè ti porterebbe a chiudere le scapole e aumentare la tensione
Quindi al contrario delle foto messe nell'articolo...
Ma poi la fascetta di serraggio non tende a raddrizzarli?
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.989
21.567
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io sono molto più comodo coi comandi inclinati all'interno, i polsi sono in posizione più naturale e ho molta meno tensione sulle spalle.
Non capisco il problema del frenare, non è che frenano meno :))):
E' che come al solito bisogna fare di tutta l'erba un fascio. Io di corridori con le leve girate in maniera estrema, in gare WT in linea, non ne ho visti. Poi @Ser pecora per agitare gli animi (:mrgreen: ) ha messo apposta la foto di Pello Bilbao che era in un prologo (!) a crono (!!) quindi non in gruppo.

Poi l'articolo e' interessante - mi farebbe comunque piacere che molti provassero prima di criticare, e' veramente molto piu' comodo, almeno per me. E se non si esagera con l'inclinazione, davvero non vedo il problema sicurezza.
Idem per me a livello di comodità, però sulla gravel tengo le leve molto chiuse verso l'interno e la posizione è sicuramente comoda, MA se mi abbasso molto mettendo gli avambracci sul manubrio( o quasi) e tutte le dita che finiscono sulla parte alta del comando, la posizione è molto redditizia ma non si riesce a frenare, per girare in solitaria va bene, ma immagino che in gruppo se cercano una posizione simile diventa un problema
 
  • Mi piace
Reactions: Sinar

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.454
5.152
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Idem per me a livello di comodità, però sulla gravel tengo le leve molto chiuse verso l'interno e la posizione è sicuramente comoda, MA se mi abbasso molto mettendo gli avambracci sul manubrio( o quasi) e tutte le dita che finiscono sulla parte alta del comando, la posizione è molto redditizia ma non si riesce a frenare, per girare in solitaria va bene, ma immagino che in gruppo se cercano una posizione simile diventa un problema
Si beh così come uno non si mette in posizione “puppy paws” in gruppo, non ci si mette in quella descritta da te. Il problema per me non si pone, il pericolo non viene dai comandi inclinati ma dalla mancanza di buonsenso e prudenza :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: bad and andry96

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.606
823
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Leggermente inclinati, come nella foto di @turo91 li uso anche io, per una questione di comodità, abbiamo lo stesso gruppo peraltro che non prevedeva inclinazioni interne. Se non erro i nuovi comandi Shimano nascono leggermente puntati verso l’interno perchè effettivamente la mano è posta in maniera più naturale.

A livello aerodinamico non ha alcun senso, certo con l’avambraccio parallelo al terreno hai un leggero sostegno sul manubrio impugnando comunque la leva, ma vedo molti ciclisti amatori che non riusciranno mai a stare con l’avambraccio parallelo al terreno e anche se ci riescono… ai 25 km/h serve a nulla.

Per un professionista serve eccome perchè a mio avviso permette una posizione molto aerodinamica ma alo stesso tempo poggiando le braccia sul manubrio anche rilassata, quindi più sostenibile che la presa bassa.

Secondo me certe inclinazioni usate da molti corridori comunque rendono più difficoltosa la frenata, parliamo di estremi, ma il problema c’è.
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.049
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Idem per me a livello di comodità, però sulla gravel tengo le leve molto chiuse verso l'interno e la posizione è sicuramente comoda, MA se mi abbasso molto mettendo gli avambracci sul manubrio( o quasi) e tutte le dita che finiscono sulla parte alta del comando, la posizione è molto redditizia ma non si riesce a frenare, per girare in solitaria va bene, ma immagino che in gruppo se cercano una posizione simile diventa un problema

Se metto gli avambracci sul manubrio mi attacco al garmin :))): oppure come dici te appoggio le mani sui comandi, ovviamente lo fai solo quando stai tirando il gruppo o sei solo
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.989
21.567
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si beh così come uno non si mette in posizione “puppy paws” in gruppo, non ci si mette in quella descritta da te. Il problema per me non si pone, il pericolo non viene dai comandi inclinati ma dalla mancanza di buonsenso e prudenza
:mrgreen:
Se metto gli avambracci sul manubrio mi attacco al garmin :))): oppure come dici te appoggio le mani sui comandi, ovviamente lo fai solo quando stai tirando il gruppo o sei solo

Si ho fatto riferimento alla posizione "estrema" ma praticamente più ci si abbassa verso il manubrio e meno contatto si ha con le leve o comunque si peggiora il tempo di reazione
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.313
3.203
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
E' che come al solito bisogna fare di tutta l'erba un fascio. Io di corridori con le leve girate in maniera estrema, in gare WT in linea, non ne ho visti. Poi @Ser pecora per agitare gli animi (:mrgreen: ) ha messo apposta la foto di Pello Bilbao che era in un prologo (!) a crono (!!) quindi non in gruppo.

Poi l'articolo e' interessante - mi farebbe comunque piacere che molti provassero prima di criticare, e' veramente molto piu' comodo, almeno per me. E se non si esagera con l'inclinazione, davvero non vedo il problema sicurezza.
Campenaerts è uno di quelli che utilizza sempre i comandi verso l'interno, parecchio.