I comandi inclinati spaccano il gruppo

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.610
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Tralasciando gli amatori, dove c'è SOLO moda, la cosa esiste anche tra i professionisti. Magari non è moda ma sperimentazione.

Lo scorso anno sono rimasto sorpreso al giro under dove moltissimi avevano le leve super piegate e il Garmin inclinato in avanti che lo vedi non so bene come... ricordo anche ai mei tempi comunque che si scimmiottavano i prof. con scelte che nemmeno noi sapevamo bene perchè si facevano.

All'epoca erano comodissimi i cavi Shimano per appoggiarsi sul manubrio, purtroppo io avevo Campagnolo ;)
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.218
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Mi chiedo come mai si siano abbandonate soluzioni alternative come manubri flared come quelli destinati al gravel ma stretti? Se non ricordo male con i modelli precedenti di Cervélo c'erano alcuni atleti della Jumbo ad usarli e forse anche qualche altro corridore del nord Europa.
Personalmente mi sembra una soluzione migliore come posizionamento ma anche un po' più elegantina. @Ser pecora incluso quello nell'immagine di copertina, no?
 
  • Mi piace
Reactions: golias

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi chiedo come mai si siano abbandonate soluzioni alternative come manubri flared come quelli destinati al gravel ma stretti? Se non ricordo male con i modelli precedenti di Cervélo c'erano alcuni atleti della Jumbo ad usarli e forse anche qualche altro corridore del nord Europa.
Personalmente mi sembra una soluzione migliore come posizionamento ma anche un po' più elegantina. @Ser pecora incluso quello nell'immagine di copertina, no?
Praticamente sono quasi tutti leggermente flared i manubri attuali, ma si parla di 2/3cm fra comandi e presa bassa
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.738
22.870
98
dove capita
Visita sito
Mi chiedo come mai si siano abbandonate soluzioni alternative come manubri flared come quelli destinati al gravel ma stretti? Se non ricordo male con i modelli precedenti di Cervélo c'erano alcuni atleti della Jumbo ad usarli e forse anche qualche altro corridore del nord Europa.
Personalmente mi sembra una soluzione migliore come posizionamento ma anche un po' più elegantina. @Ser pecora incluso quello nell'immagine di copertina, no?

Quello dell'immagine di copertina era quello che usava Adam Hansen quando correva.
Quello che vogliono fare loro non è solo avere i manubri più stretti, ma poter tenere le mani e la braccia praticamente in posizione da cronometro. Prima lo facevano appoggiando i gomiti, da quando è proibito hanno trovato la soluzione dei comandi inclinati.

Fino a qualche tempo fa anche nelle modeste randonnée erano proibite le prolunghe, quindi tanti si appoggiavano come potevano coi gomiti sul manubrio. Io mi aggrappavo alla borsa anteriore.....poi per fortuna hanno permesso le prolunghe
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Allora la prossima volta che devo sostituire il nastro manubrio provvedo a avvicinarli leggermente.
Consiglio di provare prima di cambiare nastro puoi inclinarli senza rovinare quello attuale, così fai qualche prova di inclinazione e quando cambi nastri hai già la posizione giusta delle leve
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and bad

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.474
5.191
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Quello dell'immagine di copertina era quello che usava Adam Hansen quando correva.
Quello che vogliono fare loro non è solo avere i manubri più stretti, ma poter tenere le mani e la braccia praticamente in posizione da cronometro. Prima lo facevano appoggiando i gomiti, da quando è proibito hanno trovato la soluzione dei comandi inclinati.

Fino a qualche tempo fa anche nelle modeste randonnée erano proibite le prolunghe, quindi tanti si appoggiavano come potevano coi gomiti sul manubrio. Io mi aggrappavo alla borsa anteriore.....poi per fortuna hanno permesso le prolunghe

E vorrei dire, i comandi inclinati sono molto ma molto piu' sicuri dei gomiti sul manubrio.. Poi eh, la posizione "da crono" (che in inglese molti chiamano "Sphinx position" per la chiara somiglianza con la Sfinge, o "aero hoods") la si farebbe anche con i comandi dritti, verrebbe un po' meno naturale ma ci si riesce, ecco.

Metto foto di Ben Healy presa dal GP Industria e Artigianato - lui i comandi li ha un bel po' inclinati.

1680163889671.png
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.218
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Quello dell'immagine di copertina era quello che usava Adam Hansen quando correva.
Quello che vogliono fare loro non è solo avere i manubri più stretti, ma poter tenere le mani e la braccia praticamente in posizione da cronometro. Prima lo facevano appoggiando i gomiti, da quando è proibito hanno trovato la soluzione dei comandi inclinati.

Fino a qualche tempo fa anche nelle modeste randonnée erano proibite le prolunghe, quindi tanti si appoggiavano come potevano coi gomiti sul manubrio. Io mi aggrappavo alla borsa anteriore.....poi per fortuna hanno permesso le prolunghe
Chiarissimo, grazie.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.982
2.644
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Se (per es.) Pogacar dovesse correre senza sella, metá degli amatori la toglierebbe, echissene del comfort
Come darti torto, d'altronde immagino che molti amatori abbiano scoperto l'estrema comodità di tenere le leve così posizionate dall'alba dei tempi e non solo recentemente per imitare i PRO :)))::)))::))):
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.947
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Quello dell'immagine di copertina era quello che usava Adam Hansen quando correva.
mi meraviglio di te che tutto sai del ciclismo!
Adam Hansen non ha mai usato quella curva manubrio, la usava stretta ma normale e poi nella Lotto ha utilizzato principalmente Ridley (e brevemente canyon)
quella foto è della bici di Jan Willem Van Schip quando correva alla Roompot
1680165903868.png

p.s.: se lo cercate su google vedrete che ha utilizzato manubri più estremi, con la chiusura della squadra Roompot stava per finire in una squadra fornita da Canyon ma tutto è saltato proprio perchè non avrebbe potuto utilizzare quella tipologia di manubrio.
 
  • Mi piace
Reactions: Ser pecora

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.610
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Stavo pensando anche io di inclinare leggermente i comandi, tuttavia ho un dubbio, non inficerebbe la frenata in presa bassa?

Dipende quanto. Se li inclini poco e hai un gruppo non dell'ultima generazione 12V secondo me le leve sono anche più comode in presa bassa.

Se hai un 12V sono già abbastanza inclinati naturalmente.

Se le chiudi in modo estremo, si la frenata è meno semplice perchè ovviamente la leva non viene verso di te ma lateralmente.
 
  • Mi piace
Reactions: Stekantu

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.474
5.191
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
mi meraviglio di te che tutto sai del ciclismo!
Adam Hansen non ha mai usato quella curva manubrio, la usava stretta ma normale e poi nella Lotto ha utilizzato principalmente Ridley (e brevemente canyon)
quella foto è della bici di Jan Willem Van Schip quando correva alla Roompot
Vedi l'allegato 395374

p.s.: se lo cercate su google vedrete che ha utilizzato manubri più estremi, con la chiusura della squadra Roompot stava per finire in una squadra fornita da Canyon ma tutto è saltato proprio perchè non avrebbe potuto utilizzare quella tipologia di manubrio.

Van Schip che ad oggi ancora "sfida le regole". Torretta di spessori e mega-stem per allungarsi, reggisella invertito (e dalla forma stranissima), comandi inclinatissimi..

1680167387153.png

1680167403818.png
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
mi è venuto in mente questo:

IMG6509-8461e87.jpg
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.396
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Dipende quanto. Se li inclini poco e hai un gruppo non dell'ultima generazione 12V secondo me le leve sono anche più comode in presa bassa.

Se hai un 12V sono già abbastanza inclinati naturalmente.

Se le chiudi in modo estremo, si la frenata è meno semplice perchè ovviamente la leva non viene verso di te ma lateralmente.
Ho una Carrera del 2015 montata Campagnolo Chorus 11V. Quindi non recentissimo, però per ora mi sa che me la tengo ;-)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.947
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
La settimana scorsa mi è venuto il dubbio:
Ma Hofstetter che cade 2 volte rompendo 2 manubri sullo stesso punto ma ambo i lati, ma non è che sia perchè i prof richiedono il montaggio dei comandi con il morsetto appena fuori "la finestra" di montaggio decisa dal produttore? creando di conseguenza un invito a rottura su un manubrio che i suoi test da normativa li ha superati?
il mio è un ragionamento ad "alta voce", speculazione de volete....