I comandi inclinati spaccano il gruppo

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Quindi ci sarebbero dei professionisti che mettono davanti l'aerodinamica alla sicurezza ? Siamo alla follia che poi per guadagnare cosa ? Riportando il discorso a noi amatori oltretutto le leve cosi' storte fanno pure schifo quindi non vedo il motivo di fare questa scelta , intendo una piegatura estrema , se qualcuno le mette un po' piegate perche' si trova meglio come confort allora ci puo' stare . Io le tengo perfettamente dritte rispetto alla piega vista frontalmente e mi trovo benissimo .
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

nothingman76

Pignone
28 Giugno 2021
296
260
47
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
Quindi ci sarebbero dei professionisti che mettono davanti l'aerodinamica alla sicurezza ? Siamo alla follia che poi per guadagnare cosa ? Riportando il discorso a noi amatori oltretutto le leve cosi' storte fanno pure schifo quindi non vedo il motivo di fare questa scelta , intendo una piegatura estrema , se qualcuno le mette un po' piegate perche' si trova meglio come confort allora ci puo' stare . Io le tengo perfettamente dritte rispetto alla piega vista frontalmente e mi trovo benissimo .
Diciamo che per i professionisti può aver senso... è il loro lavoro e sono sempre alla ricerca di guadagni anche marginali che sommati gli permottono di recuperare qualche watt... E' per noi amatori che non ha senso
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Quindi ci sarebbero dei professionisti che mettono davanti l'aerodinamica alla sicurezza ?
se lo chiedi a qualsiasi pro ti risponderebbe di no, ma non tutti hanno lo stesso concetto di sicurezza,
probabilmente quelli che hanno le leve ruotate si sentono sicuri.

Immagino che Mohoric si senta sicuro in discesa (nonostante si sdraia abbastanza), ma il 90% dei pro in discesa non si azzarda a seguirlo

imho
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
826
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Quindi ci sarebbero dei professionisti che mettono davanti l'aerodinamica alla sicurezza ?

Sicuramente un professionista cerca la massima prestazione anche a livello di micro aggiustamenti. Poi sta tanto anche nella testa. Dubito che quella posizione stranissima di Ganna in una gara ad inzio stagione fosse poi così redditizia.

Come detto da qualcuno Mohoric sembra matto in discesa e prende grossi rischi ma appunto ha guadagnato 2 secondi. E se non erro il record in discesa dal Poggio è ancora di Nibali.

Diciamo anche che un professionista mediamente va in bici da 6/7 anni almeno e almeno e per essere li passa più o meno 1/4 della sua vita su una bicicletta in media. Ci sta che quasi si senta più a suo agio in bici che camminando ;)
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
826
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
In Belgio/Olanda tanti non li usano manco in inverno... ;nonzo%

Onestamente come professionista non usare i guanti lo trovo abbastanza rischioso. Anche una banale caduta rischia di grattarti via un bel pò di pelle dalle mani. Magari nulla di grave, ma voglio vederti poi a tenere il manubrio. E in un GT questo può essere un gran problema.
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Mah, alla Sanremo vinta ha preso 2" in discesa agli inseguitori....ed all'ultima sanremo ha fatto la discesa del Poggio 1" più veloce di MvdP.
magari l'esempio non era corretto al 100%, ma il concetto è che nessuno pensa di mettere in secondo piano la sicurezza, ma non tutti hanno lo stesso metro di giudizio

però possiamo aprire la discussione @bad sopravvaluta Mohoric come discesista? :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: fabiopon

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Diciamo che per i professionisti può aver senso... è il loro lavoro e sono sempre alla ricerca di guadagni anche marginali che sommati gli permottono di recuperare qualche watt... E' per noi amatori che non ha senso
Ha senso dire che qualcosa non ha senso quando non sappiamo che ci potrebbero essere dei motivi per cui per qualcuno ha senso qualcosa che noi pensiamo che per lui non abbia senso? Non so se sono riuscito a rendere il senso.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
magari l'esempio non era corretto al 100%, ma il concetto è che nessuno pensa di mettere in secondo piano la sicurezza, ma non tutti hanno lo stesso metro di giudizio
Si, però il divieto di stare in posizione con i gomiti appoggiati sul manubrio è stato chiesto dagli stessi corridori tramite la CPA, quindi la percezione che fosse pericolosa era pure loro.
Ed anche quella dei comandi molto inclinati a quanto pare.

Che poi il singolo si senta sicuro è un altro discorso imho. Anche io mi sento sicuro a stare con le mani sulle prolunghe, ma se ad esempio sono in un gruppetto a ruota evito, perché non si sa mai cosa possa fare quello davanti, e non avere le mani sui freni è un rischio.

In discesa ognuno è responsabile per se. Alla fine i casi in cui uno tira giu' altri ciclisti in discesa sono parecchio rari.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Assolutamente no, in presa bassa non da alcun fastidio
Mah.. non direi visto che ti costringe ad avere la prima presa con il palmo molto più aperto dato che l'estremità dei comandi fuoriesce verso l'esterno.

E sono uno che i comandi li ha da sempre tenuti leggermente girati all'interno per comodità tanto che l'unica volta che portai il mezzo dal mecca per sostituire la catena.. me li raddrizzò chiedendomi se ero caduto ;pirlùn^
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Si, però il divieto di stare in posizione con i gomiti appoggiati sul manubrio è stato chiesto dagli stessi corridori tramite la CPA, quindi la percezione che fosse pericolosa era pure loro.
Ed anche quella dei comandi molto inclinati a quanto pare.

Che poi il singolo si senta sicuro è un altro discorso imho. Anche io mi sento sicuro a stare con le mani sulle prolunghe, ma se ad esempio sono in un gruppetto a ruota evito, perché non si sa mai cosa possa fare quello davanti, e non avere le mani sui freni è un rischio.

In discesa ognuno è responsabile per se. Alla fine i casi in cui uno tira giu' altri ciclisti in discesa sono parecchio rari.
stiamo dicendo la stessa cosa ... ma tu l'hai scritta meglio o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Ser pecora

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Diciamo che per i professionisti può aver senso... è il loro lavoro e sono sempre alla ricerca di guadagni anche marginali che sommati gli permottono di recuperare qualche watt... E' per noi amatori che non ha senso
Si pero' altri loro colleghi parlano di difficolta' nell'usare i freni , a quel punto ne va della loro vita e che siano pro o amatori a quel punto la vita e' una sola .
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mah.. non direi visto che ti costringe ad avere la prima presa con il palmo molto più aperto dato che l'estremità dei comandi fuoriesce verso l'esterno.

E sono uno che i comandi li ha da sempre tenuti leggermente girati all'interno per comodità tanto che l'unica volta che portai il mezzo dal mecca per sostituire la catena.. me li raddrizzò chiedendomi se ero caduto ;pirlùn^
Non trovo alcun fastidio e appunto mi riferivo a una inclinazione limitata, che non sposta di molto la leva del freno, se poi sono esageratamente inclinati sicuramente cambia qualcosa ..
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
826
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Mah.. non direi visto che ti costringe ad avere la prima presa con il palmo molto più aperto dato che l'estremità dei comandi fuoriesce verso l'esterno.

E sono uno che i comandi li ha da sempre tenuti leggermente girati all'interno per comodità tanto che l'unica volta che portai il mezzo dal mecca per sostituire la catena.. me li raddrizzò chiedendomi se ero caduto ;pirlùn^

Infatti credo che i nuovi comandi Shimano 12 V vanno a risolvere il problema. I poggiamani sono sagomati per avere una naturale inclinazione interna, ma le leve vanno a lavorare perpendicolari al manubrio.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Notato che anche qualche pro donna non scherza:

OK allora rettifico parzialmente - i pro stanno iniziando a "esagerare" con l'inclinazione. Io li sto provando cosi' al momento, e devo dire che almeno per me non sono piu' comodi, preferisco meno inclinazione. Pero' mi chiedo, potrebbe essere che le donne ne vadano a trarre piu' beneficio perche' molte pieghe sono troppo larghe per loro? Penso a atleti come la Realini che con una piega da 40cm probabilmente le sembrera' di guidare l'autobus.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Non trovo alcun fastidio e appunto mi riferivo a una inclinazione limitata, che non sposta di molto la leva del freno, se poi sono esageratamente inclinati sicuramente cambia qualcosa ..
Per me che ho le dita/mani corte se supero l'inclinazione dei comandi verso l'interno di tot.. fatico a frenare specialmente in discesa proprio perchè cambia la percezione dell'intensità della frenata, se uno ci riflette un attimo la posizione della mano-dita mentre traziona è/sarebbe con la mano leggermente girata all'interno dove il dorso appare più visibile.
Questo per me.. poi non so per altri.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
826
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
OK allora rettifico parzialmente - i pro stanno iniziando a "esagerare" con l'inclinazione. Io li sto provando cosi' al momento, e devo dire che almeno per me non sono piu' comodi, preferisco meno inclinazione. Pero' mi chiedo, potrebbe essere che le donne ne vadano a trarre piu' beneficio perche' molte pieghe sono troppo larghe per loro? Penso a atleti come la Realini che con una piega da 40cm probabilmente le sembrera' di guidare l'autobus.

Credo ci siano manubri da 38 e anche meno. Forse gli integrati finiscono a 38.

Con le leve così praticamente per frenare non tiri la leva paralleva al manubrio ma quasi a 45° esternamente. Non mi sembra molto divertente frenare in quel modo.