I comandi inclinati spaccano il gruppo

nothingman76

Pignone
28 Giugno 2021
296
260
47
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
Molti pro e amatori che non adottano la posizione "aero hoods" preferiscono la presa bassa, e (specialmente i pro in fasi concitate, ma anche molti amatori) non tengono neanche le dita sui freni (per capirci, foto in basso). Insomma, le mani lontano dai freni a me pare che si tenessero ben peggio anche prima che si iniziasse ad adottare questa posizione aero hoods tanto demonizzata. A me tenere due dita sempre sui freni in posizione aero hoods sembra molto meglio che non stare in presa bassa senza le dita sui freni, anche e soprattutto visto che coi dischi con due dita ti fermi abbastanza bene.

Vedi l'allegato 395400

Si da questo punto di vista hai ragione... Se in presa bassa non tieni il dito sulla leva é ancora più pericoloso...
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.613
826
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Si da questo punto di vista hai ragione... Se in presa bassa non tieni il dito sulla leva é ancora più pericoloso...

In presa bassa hai già le mani in posizione per metterle sui freni. Questione di millisecondi aggiustare la presa. Sei nella posizione più vantaggiosa per frenare con la massima leva possibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Quindi se sei in "aero hoods" hai gia' due dita sui comandi ma e' pericoloso e inefficace e non puoi mettere le mani sui freni, ma se sei in presa bassa le hai gia' in posizione e ci vogliono solo millisecondi.

Mi arrendo, la caccia alle streghe e' inarrestabile.
 
  • Mi piace
Reactions: FedeNova12

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.613
826
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Quindi se sei in "aero hoods" hai gia' due dita sui comandi ma e' pericoloso e inefficace e non puoi mettere le mani sui freni, ma se sei in presa bassa le hai gia' in posizione e ci vogliono solo millisecondi.

Mi arrendo, la caccia alle streghe e' inarrestabile.

Se in discesa uno che vuole pedalare con me tiene le mani alte o lo stacco o lo lascio andare.

Questione di leva sui freni, questione di doversi prima rialzare perché le dita non sono allungabili per far presa sul comando…
 
  • Mi piace
Reactions: Sinar

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si ma parliamo di Vdp o comunque di gente che fa 35.000 km all'anno in bici da sempre.

Anche io quando ero dilettante facevo le discese in posizione Pantani senza casco.

Se non volete farvi male le mani tenetele dove vanno messe.
;nonzo%

io ho solo osservato che non è vero che VDP scenda sempre a mani basse...
non ho fatto nessun accenno a come guido io (dove tengo le mani) in discesa...
boh...
 
Ultima modifica:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Quindi se sei in "aero hoods" hai gia' due dita sui comandi ma e' pericoloso e inefficace e non puoi mettere le mani sui freni, ma se sei in presa bassa le hai gia' in posizione e ci vogliono solo millisecondi.

Mi arrendo, la caccia alle streghe e' inarrestabile.
Hanno le dita corte, le dimensioni contano :prega:
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.613
826
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Non essere come Taddeo, sprezzante del pericolo con le mani lontane dai freni. Sii piu' Olandese e Belga.

Vedi l'allegato 395428

Piccolo Ot, ma perché alcuni ciclisti non usano più i guanti?

Io quando d’estate li tolgo in salita per ridurre un po’ la riga dell’abbronzatura… boh non mi piace, lo trovo poco sicuro e sudore ovunque.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.991
2.662
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Io quando d’estate li tolgo in salita per ridurre un po’ la riga dell’abbronzatura
L'abbronzatura da ciclista andrebbe preservata, non nascosta smackbutt

Io i guanti li metto praticamente sempre, anche l'estate.
Io trovo sconcertante quelli che non li usano in inverno, io il freddo alle mani è l'unico che patisco in maniera incredibile e al quale non ho ancora trovato una soluzione efficiente!