I copertoni slick sono più delicati di quelli scolpiti ?

glbike

Novellino
18 Febbraio 2021
15
0
33
Roma
Visita sito
Bici
Bottecchia
Ciao a tutta la comunità di Bcd Mag !

Ho una bici da corsa Bottecchia con copertoni 700x23C che devo sostituire: non trovando dei Michelin Dynamic Classic che hanno la scanalatura sul battistrada, ho pensato come alternativa a dei Michelin Dynamic Sport che invece sono completamente slick.

Mi chiedevo, visto che uso la bici solo per brevissime passeggiate a lenta andatura e quindi non cerco dai copertoni prestazioni in velocità ma solo resistenza alle forature e durata nel tempo, non è che per caso i copertoni Michelin Dynamic Sport slick (o comunque i copertoni slick in generale) sono meno resistenti della versione scolpita ed hanno un battistrada di spessore inferiore ?

A guardare le foto della versione slick paiono più fini e delicati, ma dalle foto non si capisce bene.

Spero qualcuno mi possa dare un’indicazione.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao a tutta la comunità di Bcd Mag !

Ho una bici da corsa Bottecchia con copertoni 700x23C che devo sostituire: non trovando dei Michelin Dynamic Classic che hanno la scanalatura sul battistrada, ho pensato come alternativa a dei Michelin Dynamic Sport che invece sono completamente slick.

Mi chiedevo, visto che uso la bici solo per brevissime passeggiate a lenta andatura e quindi non cerco dai copertoni prestazioni in velocità ma solo resistenza alle forature e durata nel tempo, non è che per caso i copertoni Michelin Dynamic Sport slick (o comunque i copertoni slick in generale) sono meno resistenti della versione scolpita ed hanno un battistrada di spessore inferiore ?

A guardare le foto della versione slick paiono più fini e delicati, ma dalle foto non si capisce bene.

Spero qualcuno mi possa dare un’indicazione.
mah che dire, su fondi lisci sdrucciolevoli , forse la scolpitura serve a qualcosa se inclini la bici.
su brecciolino avere o no qualche disegno del battistrada serve a poco.
Per il resto credo serve a poco. su asfalto buono direi meglio slick per un appoggio più omogeneo.
Io ho dei conti gp5000 che reputo ottimi per tenuta, e hanno dei disegni più di figura che di sostanza, l'appoggio è slick.
sul bagnato vanno discretamente. ci faccio anche gli sterrati leggeri.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per la resistenza alle forature ci vogliono gomme pesanti con carcassa rinforzata, la scolpitura non fa la benché minima differenza
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Le gomme piene sono fantastiche. Mai forato :==
Su questo non c'è dubbio ;pirlùn^
Ma basta andare verso gomme da touring o invernali e ci sono tanti prodotti rinforzati appositamente
Anche banalmente da Decathlon può trovare ciò che gli serve per fare giri tranquilli con gomme molto più robuste delle normali gomme da bici da corsa
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.883
9.547
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Su questo non c'è dubbio ;pirlùn^
Ma basta andare verso gomme da touring o invernali e ci sono tanti prodotti rinforzati appositamente
Anche banalmente da Decathlon può trovare ciò che gli serve per fare giri tranquilli con gomme molto più robuste delle normali gomme da bici da corsa

Hai perfettamente ragione, le gomme sono sempre più performanti e sempre più delicate, ho buttato parecchie decine di euro in gomme nuove con la spalla aperta da un sassolino.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Hai perfettamente ragione, le gomme sono sempre più performanti e sempre più delicate, ho buttato parecchie decine di euro in gomme nuove con la spalla aperta da un sassolino.
il sassolino che si incastra e giro dopo giro si fa strada attraverso la mescola e le tele è una vera spada di damocle.
avevo dei coperton (bontrager race) i che si foravano con nulla e sempre per il brecciolino.
un copertone dove posso mettere la mano sul fuoco è
ci ho fatto di tutto sui peggiori sterrati. mai forato. però è 400gr e non è che sia cosi scorrevole.
insomma, a volte serve il compromesso, e con il compromesso capita per definizione di forare ogni tanto. basta che sia sporadico
 

glbike

Novellino
18 Febbraio 2021
15
0
33
Roma
Visita sito
Bici
Bottecchia
Per la resistenza alle forature ci vogliono gomme pesanti con carcassa rinforzata, la scolpitura non fa la benché minima differenza
Le gomme piene sono fantastiche. Mai forato :==
Ma basta andare verso gomme da touring o invernali e ci sono tanti prodotti rinforzati appositamente
Mi suggerite qualche prodotto da valutare ?

"gomme pesanti con carcassa rinforzata" , "da touring o invernali" ma quelle che mi incuriosiscono di più sono le piene ...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

glbike

Novellino
18 Febbraio 2021
15
0
33
Roma
Visita sito
Bici
Bottecchia
Un manutentore di bici mi ha detto che posso tranquillamente montarci dei copertoni più grandi, di misura 700x25 (al posto della misura originale 700x23C) che tanto la differenza è di soli 2mm.

Posso fidarmi o andrò incontro a problemi che adesso non riesco ad ipotizzare?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Un manutentore di bici mi ha detto che posso tranquillamente montarci dei copertoni più grandi, di misura 700x25 (al posto della misura originale 700x23C) che tanto la differenza è di soli 2mm.

Posso fidarmi o andrò incontro a problemi che adesso non riesco ad ipotizzare?
Misura quanto spazio hai adesso attorno ai copertoni, prima di sbattere con:
- Archetto pinze freni, anteriori e posteriori
- Forcella
- Foderi posteriori orizzontali, vicino alla guarnitura
- Foderi posteriori verticali, in alto
- Tubo verticale

Misura bene in tutte le direzioni e lo vedi se ci sta, oppure no. Considera anche che spesso i 25 mm nominali sono 28 m reali.
 

glbike

Novellino
18 Febbraio 2021
15
0
33
Roma
Visita sito
Bici
Bottecchia
Misura quanto spazio hai adesso attorno ai copertoni, prima di sbattere con:
- Archetto pinze freni, anteriori e posteriori
- Forcella
1 cm in quella anteriore, molto di più in quella posteriore
- Foderi posteriori orizzontali, vicino alla guarnitura
- Foderi posteriori verticali, in alto
I foderi orizzonatali sono quelli che mi preoccupano, quì solo 7mm
- Tubo verticale
1 cm, vedi immagine
 

glbike

Novellino
18 Febbraio 2021
15
0
33
Roma
Visita sito
Bici
Bottecchia
Quelli sono i copertoni che monti adesso? Ami il rischio!!! :mrgreen:
Per niente, l'utilizzo che faccio della bici è quello che ho indicato nel mio primo post.

Quei copertoni sono anche stati montati in tempi molto recenti, ma erano stati acquistati già da diversi anni e lasciati aimè all'aperto, sebbene sotto una tettoia. L'azione del tempo e dell'umido ha mostrato i suoi effetti appena montati e gonfiati: le spaccature erano evidenti, sebbene il degrado visibile in foto sia roba recentissima.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per niente, l'utilizzo che faccio della bici è quello che ho indicato nel mio primo post.

Quei copertoni sono anche stati montati in tempi molto recenti, ma erano stati acquistati già da diversi anni e lasciati aimè all'aperto, sebbene sotto una tettoia. L'azione del tempo e dell'umido ha mostrato i suoi effetti appena montati e gonfiati: le spaccature erano evidenti, sebbene il degrado visibile in foto sia roba recentissima.
Ho visto ora le foto, io non ci pedalerei con quelle gomme