I dubbi di Dumoulin

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
A parte che la maglia verde va per punti non per abbuoni, per il resto direi sia escluso che una salita nel bel mezzo di una tappa cambi nulla. Dare un premio corposo alla salita finale al limite. Ma chi è quel pazzo che per 30/40 secondi ( o volete regalare minuti a pioggia sui cavalcavia?) si fa un fuorigiri assurdo (perché x andare via a un gruppo, seppur in salita serve qualche cosa di assurdo) a metà tappa col rischio che poi lo fanno secco le squadre avversarie nel resto della tappa?....forse facendo qualche gara, anche amatoriale, ci si accorgerebbe tutti quanto controproducente sia un fuorigiri a metà gara.
Una volta i traguardi intermedi davano anche 5 secondi di abbuono nelle prime tappe per allungare la classifica dominata dagli sprinter. Ho corso fino agli allievi, conosco i fuorigiri e proprio con i fuorigiri si vincono le gare se non si è così forte da sfiancare tutti sul passo, Froome si é ripreso il Giro così, se non è andato fuorigiri poco ci manca e se la fuga non andava in porto non gli sarebbe rimasto nulla in tasca, anche se posso sbagliare perché ormai seguo molto poco le corse. Idee per rivitalizzare le corse, se poi non piacciono amen.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Una volta i traguardi intermedi davano anche 5 secondi di abbuono nelle prime tappe per allungare la classifica dominata dagli sprinter. Ho corso fino agli allievi, conosco i fuorigiri e proprio con i fuorigiri si vincono le gare se non si è così forte da sfiancare tutti sul passo, Froome si é ripreso il Giro così, se non è andato fuorigiri poco ci manca e se la fuga non andava in porto non gli sarebbe rimasto nulla in tasca, anche se posso sbagliare perché ormai seguo molto poco le corse. Idee per rivitalizzare le corse, se poi non piacciono amen.

Io credo che Froome non abbia fatto alcun fuorigiri. Abbia costruito la sua impresa sul passo. Sia riuscito perché è Froome. E perché alcune concause eccezionali si sono tutte incastrate a suo favore. E perché non c'era un gruppo a cui resistere. E abbia giocato a sorpresa. Inserire un tratto cronometrato elimina l'effetto sorpresa e cade il palco.....Non si può stravolgere il senso di uno sport....sarebbe come mettere delle tagliole random in un campo di calcio x movimentare una partita......

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Cmq chi ha disegnato il Giro ha fatto davvero un bel lavoro. Ultima settimana con tanti km, tanta salita e tanta quota oltre i 2000 metri slm, oltre a ciò una bella manciata di km a crono (anche se nessuna delle 3 è piatta piatta), andando contro al trand degli ultimi anni, ma rendendosi appetibile dai campioni più completi proprio come l'olandese (Ma anche Froome, nibali, Thomas, roglic)

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
perchè introdurre stranezze? vi annoia il tour perchè la sky può permettersi 6 capitani o quasi che fanno il trenino in salita, ok. Allora l'unica soluzione sarebbe mettere un tetto al budget, ma vorrebbe dire ridimensionare gli investimenti su questo sport che già ora come ora non naviga nell'oro. o introdurre arrivi su pendenze da alpinismo per dimostrare che gli scalatori migliori non sono quelli da 1 metro e 90.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.185
12.648
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io credo che Froome non abbia fatto alcun fuorigiri. Abbia costruito la sua impresa sul passo. Sia riuscito perché è Froome. E perché alcune concause eccezionali si sono tutte incastrate a suo favore. E perché non c'era un gruppo a cui resistere. E abbia giocato a sorpresa. Inserire un tratto cronometrato elimina l'effetto sorpresa e cade il palco.....Non si può stravolgere il senso di uno sport....sarebbe come mettere delle tagliole random in un campo di calcio x movimentare una partita......
Quella di mettere delle tagliole random sui campi di calcio mi piace [emoji1]

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
perchè introdurre stranezze? vi annoia il tour perchè la sky può permettersi 6 capitani o quasi che fanno il trenino in salita, ok. Allora l'unica soluzione sarebbe mettere un tetto al budget, ma vorrebbe dire ridimensionare gli investimenti su questo sport che già ora come ora non naviga nell'oro. o introdurre arrivi su pendenze da alpinismo per dimostrare che gli scalatori migliori non sono quelli da 1 metro e 90.
Infatti sullo Zoncolan quest'anno ha vinto un colombiano di 1.60 per 50 kg:mrgreen:.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: never give up!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
E pure nel 2014
Va detto che nel caso di Rogers nel 2014, vinse la tappa perchè facente parte di una fuga che fu lasciata andare di molti minuti dai big, dunque battè mezze tacche, al contrario di Froome 2018 che era lui stesso un big e regolò tutti gli altri big a cominciare dalla maglia rosa Yates, Dumoulin ecc....così come Ivan Basso (anche lui tutto fuorchè uno scalatore colombiano) nel 2010 battè tutti i migliori al via per vincere sullo Zoncolan. Questo per dire che nel ciclismo non ci sono troppe alchimie e invenzioni da fare.....specie in un GT, vince chi è più forte e basta, salvo eventuali sfighe contingenti. Froome vince non perchè è forte a crono, ma perchè è forte in salita e pure a crono. E 2M ha dei dubbi (così torniamo in 3d) perchè al momento, poi vedremo in futuro, non si sente così competitivo in salita rispetto a tutti i migliori. Insomma, un Froome al top non lo stacchi in salita manco con le fucilate, nessuno, mentre un 2M al top, in salita ha qualcuno che può dargli in testa lo stesso e dunque preferisce, verosimilmente, avere il tesoretto anche a crono, specialità ove non ha rivali, in ottica GT e forse anche in assoluto.
Nè la via per lo spettacolo può essere inventarsi strane alchimie...il Giro di quest'anno è stato avvincente senza strane, astruse e irrealizzabili invenzioni. Si potrebbero al più vietare le comunicazioni in corsa con l'ammiraglia e i misuratori di potenza, per rendere più importante l'autogestione del singolo atleta. Altro francamente mi par velleitario e innaturale.

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Comunque di stranezze per cercare soldi e visibilità è piena la storia del ciclismo nelle corse a tappe, vedi le semi-tappe, con relativo scopero, o il prologo in discesa del Poggio.

Tutte stranezze che non a caso non sono state ripetute. Sarà un caso?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
No, perché non hanno raggiunto il risultato, ma il bisogno di movimentare le corse a tappe rimane.

Secondo me una certa noia è insita nel ciclismo come sport, che è sostanzialmente noioso se visto dal di fuori, soprattutto nella prima metà corsa e salvo casi eccezionali. Non è pensabile la bagarre per 4/5/6 ore di gara. Non lo è nelle gare di un giorno, figuriamoci in un GT che corrono per 20 giorni. Lo spettatore sta bello comodo sul divano, ma quelli fanno fatica anche quando non sembra. Qualche aggiustamento si può fare, ma il ciclismo così è sempre stato e così resterà: uno sport noioso da guardare salvo le fasi finali di gara e salvo poche eccezioni. Carnevalate e pagliacciate, non hanno mai ottenuto lo scopo e mai lo otterranno. Alcune, fra cui molte di quelle che leggo sui forum, sono anche tecnicamente ed evidentemente inutili senza manco bisogno di attuarle.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fabiopon and jan80

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.185
12.648
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sì è vero. È uno sport essenzialmente di resistenza e quindi di durata, per cui a volte è noiosissimo per chi non lo pratica e noioso anche per chi lo pratica (a volte ripeto). Sfido chiunque a esaltarsi nei primi tre quarti della Milano Sanremo!
Però dal punto di vista televisivo qualcosa si devono inventare ogni volta... il carrozzone deve girare.

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app

Ultima modifica: