I fenomeni dei mercatini. Personaggi fantastici e dove trovarli..

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.789
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Giustamente uno può chiedere il pezzo che ritiene congruo. Detto ciò, non prenderei buycycle come riferimento perché li le quotazioni sono fuori dalla grazia del signore, essendo che la piattaforma trattiene una grossa fetta del prezzo di vendita (es. Bici inserzionata a 2000€, il venditore ne riceve dalla piattaforma 1700/1750).
Concordo che per quanto ben tenuta, un prezzo ragionevole per trovare un acquirente potrebbe essere minimo 1200 massimo 1400€ , altrimenti mi sa che l'annuncio rimarrà lì per un bel po. Lo dico perché ho un po di esperienza nella compravendita usata online, e oggi come oggi le quotazioni sono quelle.

• Mi piace
Reactions: alespg

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
433
608
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Tanto per dire una banalità, la verità sta nel mezzo. L'offerta è bassa, probabilmente troppo, ma è un'apertura di negoziazione e non è strano che uno parta basso, basta rilanciare. Il forumista secondo me ha fatto un paio di "errori": mettere un prezzo non negoziabile in un mercatino (tutto l'usato tra privati è negoziabile) e non considerare che gli annunci di altri usati che vede in giro sono i prezzi richiesti, prima della negoziazione e chissà quanto più alti di quelli di chiusura dell'affare - infatti sono annunci ancora fuori. E una piccola ingenuità: l'averla usata poco, tenuta bene, comprata solo in attesa della riparazione dell'altra ecc. ecc. sono le solite cose che dicono in molti. La realtà è che è una bici usata e vale almeno il 25% in meno di quello che si paga un nuovo online, anche perché anche la sua non ha scelta di taglia, colore, non c'è la garanzia, si paga la spedizione...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.341
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
(tutto l'usato tra privati è negoziabile)
beh, ni. dipende, posso anche decidere che, se non vendo al prezzo che ritengo congruo, l'oggetto può rimanere a prendere polvere...
poi è chiaro che bisogna vedere se il prezzo è congruo per il mercato, ma non per forza devo trattare...

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
433
608
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
beh, ni. dipende, posso anche decidere che, se non vendo al prezzo che ritengo congruo, l'oggetto può rimanere a prendere polvere...
poi è chiaro che bisogna vedere se il prezzo è congruo per il mercato, ma non per forza devo trattare...
Ma certo, uno può fare quello che vuole; ma non ha senso lamentarsi e offendersi, perché la normalità degli utenti di usato, negozia; ed è un po' presuntuoso pensare di sapere esattamente il prezzo esatto a cui si deve vendere, anche perché non esiste.

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.342
1.362
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Tanto per dire una banalità, la verità sta nel mezzo. L'offerta è bassa, probabilmente troppo, ma è un'apertura di negoziazione e non è strano che uno parta basso, basta rilanciare. Il forumista secondo me ha fatto un paio di "errori": mettere un prezzo non negoziabile in un mercatino (tutto l'usato tra privati è negoziabile) e non considerare che gli annunci di altri usati che vede in giro sono i prezzi richiesti, prima della negoziazione e chissà quanto più alti di quelli di chiusura dell'affare - infatti sono annunci ancora fuori. E una piccola ingenuità: l'averla usata poco, tenuta bene, comprata solo in attesa della riparazione dell'altra ecc. ecc. sono le solite cose che dicono in molti. La realtà è che è una bici usata e vale almeno il 25% in meno di quello che si paga un nuovo online, anche perché anche la sua non ha scelta di taglia, colore, non c'è la garanzia, si paga la spedizione...
Esatto, se non altro il 22% di IVA.... Poi secondo me alla fine un minimo di contrattazione ci sta, tempo addietro avevo da vendere una bici che usavo sui rulli, ho messo il prezzo a 550€, un tipo mi ha offerto 450€, ho rifiutato e rilanciato a 480€ ed abbiamo chiuso, oltretutto una persona veramente squisita, scambio a mano e birretta al bar.
Poi se proprio uno non ha voglia di contrattare oppure come dice giustamene @never give up! , uno piuttosto di vendere ad un prezzo più basso di quello che ritiene congruo non vende, su subito ha la possibilità di non rispondere e bloccare il messaggi.

Nel caso specifico sì 1000€ è troppo poco e sono d'accordo anche io, ma magari è un modo per intavolare la trattativa....

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.851
14.182
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Esatto, se non altro il 22% di IVA.... Poi secondo me alla fine un minimo di contrattazione ci sta, tempo addietro avevo da vendere una bici che usavo sui rulli, ho messo il prezzo a 550€, un tipo mi ha offerto 450€, ho rifiutato e rilanciato a 480€ ed abbiamo chiuso, oltretutto una persona veramente squisita, scambio a mano e birretta al bar.
Poi se proprio uno non ha voglia di contrattare oppure come dice giustamene @never give up! , uno piuttosto di vendere ad un prezzo più basso di quello che ritiene congruo non vende, su subito ha la possibilità di non rispondere e bloccare il messaggi.

Nel caso specifico sì 1000€ è troppo poco e sono d'accordo anche io, ma magari è un modo per intavolare la trattativa....
Perchè? Chi compra mica ha la deduzione dell'IVA. Non è una compravendita tra aziende.
Concordo anche io che il prezzo offerto è troppo basso, ma in questo tipo di vendita puoi aspettarti di tutto, inutile offendersi.
Io ho appena venduto un device magene c606 che mi hanno cambiato in garanzia, nuovo, mai aperto, l'avevo messo a 130€, prezzo di vendita 159€, alla fine l'ho dato via per 100€ per levarmelo dalle b@alle.

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.342
1.362
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Perchè? Chi compra mica ha la deduzione dell'IVA. Non è una compravendita tra aziende.
Concordo anche io che il prezzo offerto è troppo basso, ma in questo tipo di vendita puoi aspettarti di tutto, inutile offendersi.
Io ho appena venduto un device magene c606 che mi hanno cambiato in garanzia, nuovo, mai aperto, l'avevo messo a 130€, prezzo di vendita 159€, alla fine l'ho dato via per 100€ per levarmelo dalle b@alle.
Se tu compri da un negoziante compri a 100€ + Iva al 22%.
Quindi il valore del bene è 100€ non 122€. Quello intendevo

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.851
14.182
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Se tu compri da un negoziante compri a 100€ + Iva al 22%.
Quindi il valore del bene è 100€ non 122€. Quello intendevo
Ma non è così. Quello è l'imponibile (valore su cui appicare l'imposta, che è l'IVA), il valore è 122€. QUando rivendo l'IVA che ho pagato devo recuperarla nel limite del prezzo a cui decido di vendere il bene usato

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma certo, uno può fare quello che vuole; ma non ha senso lamentarsi e offendersi, perché la normalità degli utenti di usato, negozia; ed è un po' presuntuoso pensare di sapere esattamente il prezzo esatto a cui si deve vendere, anche perché non esiste.
diciamo ci vuole rispetto e decenza, è giusto , giustissimo negoziare, ma nei limiti della decenza, non è corretto "prendere per il collo" (passami l termine) il venditore offrendogli cifre ridicole .

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.851
14.182
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
diciamo ci vuole rispetto e decenza, è giusto , giustissimo negoziare, ma nei limiti della decenza, non è corretto "prendere per il collo" (passami l termine) il venditore offrendogli cifre ridicole .
Nelle compravendite c'è gente di questo tipo, anche sul nuovo. Quando si hanno proposte basse si rilancia al prezzo minimo che uno ha in mente di accettare e nel caso si rifiuta l'offerta e amen. Io non sono capace, ma ho un paio di amici che sono così, devo dire che in certe occasioni gli è andata di lusso

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
433
608
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Sono d'accordo; la considero una cosa minore, visto che al contrario della vita reale esiste un comodo tasto "Blocca". Nel caso di cui parliamo però l'offerta era bassa ma non offensiva, più che altro maldestra. Se avesse rilanciato di 50 euro, grazie e blocca.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Nelle compravendite c'è gente di questo tipo, anche sul nuovo. Quando si hanno proposte basse si rilancia al prezzo minimo che uno ha in mente di accettare e nel caso si rifiuta l'offerta e amen. Io non sono capace, ma ho un paio di amici che sono così, devo dire che in certe occasioni gli è andata di lusso
tempo fa, non so perche pèer una bici con prezzo a 3550 , mi faceva offrire massimo 2200... il venditore , anche in maniera corretta, ma ha risposto , che era una richiesta indecente ("ma puoi offrire 22000 per una bici da 3500 ?") , io mi sono scusato, e gli ho spiegato appunto che non so perche non mi faceva offrire dipiu,,, strano è vero, ma era cosi.

• Mi piace
Reactions: lupin IV

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
865
139
Visita sito
Bici
scott
oh pero' c'è un grosso problema che serpeggia nel mercato dell'usato italiano, sia esso di bici che di macchine o di altro.
C'è l'abitudine di trattare....e va bene, ma se uno scrive NON trattabile vuol dire che non ha piacere farlo. La gente dovrebbe aver la decenza di non fare offerte, specie se si tratta di grosse variazioni percentuali....

• Mi piace
Reactions: LuZi

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.162
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Alleluia, esiste ancora qualcuno che ragiona...
Oltre che sui mercatini, ci vorrebbe anche un po’ di decenza nel modo di scrivere sui forum. Non si può dire “qualcuno che ragiona” solo perché un commento piace, facendo intendere che chi la pensa diversamente e leggendo non sono certo pochi, sia un fesso. imho

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.162
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
prima potevo avere dei dubbi... la reazione al tuo messaggio me li ha tolti :°°(

ps: se i moderatori ritengono opportuno cancellare questo messaggio ... non ne avrò a male

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.789
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ma non è così. Quello è l'imponibile (valore su cui appicare l'imposta, che è l'IVA), il valore è 122€. QUando rivendo l'IVA che ho pagato devo recuperarla nel limite del prezzo a cui decido di vendere il bene usato
No, l'iva non è applicabile nella compravendita tra privati, ma solo quando una delle due parti per legge è passibile d'imposta sulla compravendita

• Mi piace
Reactions: mashiro2004_ao

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.851
14.182
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
No, l'iva non è applicabile nella compravendita tra privati, ma solo quando una delle due parti per legge è passibile d'imposta sulla compravendita
Ok questo in linea teorica, poi vedendo i prezzi in giro dei prodotti usati, non credo che ci sia qualcuno che scorpori l'IVA dal prezzo di un bene usato

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.342
1.362
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Ok questo in linea teorica, poi vedendo i prezzi in giro dei prodotti usati, non credo che ci sia qualcuno che scorpori l'IVA dal prezzo di un bene usato
Non è "solo" linea teorica è la struttura su cui si basa il sistema fiscale.

Ritornando al mio esempio basta essere consci che:

Vado in negozio e prendo un oggetto a 100€ + iva, il valore del'oggetto sarà 100€ e 22€ sono imposte che il venditore "farà avere allo Stato" e se lo stato fosse SERIO (qui ok è molto linea teorica) quei 22€ servirebbero insieme all'irpef ad arricchire il bilancio statale ed alla collettività per coprire i servizi essenziali ecc.....

Vado da un privato e lo stesso bene lo prendo a 122€, ho pagato la stessa cifra, quindi in linea di massima cambia poco in quel momento per il mio portafogli, però ho pagato il bene 22€ in più del suo valore ed anziché averli dati allo stato li ho dati ad un Cristiano.....

Poi capisco che questo è un discorso non da forum di ciclismo, e che al lato pratico, uno cerchi di recuperare il più possibile di quanto speso e se possibile ci vorrebbe guadagnare anche sopra, ma questo è tutto un altro discorso.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.433
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ragazzi quante storie, domandare è lecito rispondere è cortesia, uno è libero di non vendere sotto un certo prezzo e un altro è libero di fare un’offerta bassa, magari puntando all’affare, anche se c’e’ scritto non negoziabile. Non mi sembra una cosa su cui scrivere 4 pagine di commenti OT, questo non mi sembra proprio un caso di fenomeni dei mercatini, ma semplicemente di negoziazione partita male e finita subito.