I fenomeni dei mercatini. Personaggi fantastici e dove trovarli..

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.061
3.185
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Questa cosa succede abbastanza spesso sulle bici recenti.
Chi l'ha pagata 100 e l'ha usata pochi mesi non la vuol vendere a meno di 70 ma nel frattempo i fine serie nei negozi sono scontati del 30%. Ricordo che anni fa mi capito' di vedere un venditore che addirittura chiedeva del suo usato un poco di piu' del prezzo di un nuovo in fineserie della stessa taglia. Domandai, mi rispose che l'aveva usata solo 3 mesi e chiusi li' senza fare offerte.

Se fossi stato l'acquirente non avrei fatto offerte in ribasso a chi dice esplicitamente che non vuole trattare. Se fossi stato il venditore avrei semplicemente risposto NO senza farne un caso.

Poi se devo dire la mia sul caso specifico, secondo me 1590 sono troppi e 1000 sono pochi. E' il caso in cui il venditore vuole piu' del valore di mercato e non sente ragioni e l'acquirente vuol fare l'affare e non sente ragioni. Chissa come andra' a finire? :mrgreen:

Ultima modifica:

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Se davvero ti sei offeso i forum e i social in generale non fanno per te... Io ho letto battutine sceme e mi sono sentito dare dell'esoso, dell'ingenuo e del presuntuoso, mica ne faccio un dramma.
Dai, su :-o

P.S. uno che mi dice che "tutto l'usato tra privati è negoziabile" quando io ho specificato di non voler trattare sul prezzo non ragiona. Non è un'offesa ma una constatazione.
offeso sicuramente no ... per me nessun problema o-o

ps: parte evidenziata :°°( :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

1778674608406.png 1778674646422.png

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Se davvero ti sei offeso i forum e i social in generale non fanno per te... Io ho letto battutine sceme e mi sono sentito dare dell'esoso, dell'ingenuo e del presuntuoso, mica ne faccio un dramma.
Dai, su :-o

P.S. uno che mi dice che "tutto l'usato tra privati è negoziabile" quando io ho specificato di non voler trattare sul prezzo non ragiona. Non è un'offesa ma una constatazione.
da uno che ha 85 msg, abbiamo tutti da imparare...

• Love
Reactions: Lumi

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Eh hai ragione. Il numero di messaggi postati e i cuoricini ricevuti ormai sono tutto.
ma vedo dalle risposte che dai, che hai capito tutto...

ma tornando al punto, per utilità di tutti compreso me.

1.é sacrosanto che un compratore non puo fare proposte indecenti (perlomeno si deve aspettare risposte indecenti) e 1000€ era una proposta indecente.
2.la quotazione di buycycle è basata sui prezzi dei venditori, che poi vanno in trattativa (diversamente da te) e che includono la fee da dare a buycycle (che non è poca)
3.n generale non ci si puo basare sul prezzo dell'usato, il mondo della bici non è come quello delle auto, cè gente che vende bici di 20 anni a 2 3k assurdo, e comunque il discorso è sempre lo stesso se il tuo usato sta al prezzo del nuovo o sotto di 200 300, avrai tutte le statistiche a tuo favore....ma "stranamente" io preferisco sempre comprare il nuovo (e son strano ehhh)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.788
11.250
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ok questo in linea teorica, poi vedendo i prezzi in giro dei prodotti usati, non credo che ci sia qualcuno che scorpori l'IVA dal prezzo di un bene usato
E difatti poi vedi gli annunci fermi lì per mesi e mesi. E la bici rimane a prendere polvere finchè il venditore non decide di abbassare il prezzo o di trattare con l'acquirente

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.788
11.250
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Questa cosa succede abbastanza spesso sulle bici recenti.
Chi l'ha pagata 100 e l'ha usata pochi mesi non la vuol vendere a meno di 70 ma nel frattempo i fine serie nei negozi sono scontati del 30%. Ricordo che anni fa mi capito' di vedere un venditore che addirittura chiedeva del suo usato un poco di piu' del prezzo di un nuovo in fineserie della stessa taglia. Domandai, mi rispose che l'aveva usata solo 3 mesi e chiusi li' senza fare offerte.

Se fossi stato l'acquirente non avrei fatto offerte in ribasso a chi dice esplicitamente che non vuole trattare. Se fossi stato il venditore avrei semplicemente risposto NO senza farne un caso.

Poi se devo dire la mia sul caso specifico, secondo me 1590 sono troppi e 1000 sono pochi. E' il caso in cui il venditore vuole piu' del valore di mercato e non sente ragioni e l'acquirente vuol fare l'affare e non sente ragioni. Chissa come andra' a finire? :mrgreen:
come per quasi tutti i beni, il loro valore sul mercato scende letteralmente a picco nel primo periodo di vita, poi più passa il tempo e più la curva di svalutazione si addolcisce fino ad assestarsi bene o male a un valore stabile

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.788
11.250
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
questo atteggiamento da affaristi/speculatori è tipicamente italiano
Magari non a un Danese, o a un Norvegese, ma vaglielo a dire a un Turco :))):
O a un qualsiasi asiatico, nordamericano, sudamericano, africano o oceanico (Australiani a parte). Poi mi racconti cosa ti rispondono :mrgreen:
I Turchi comunque sono fantastici, se cerchi di pagare senza batter ciglio il prezzo richiesto, s'incazzano :))):

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Che uno sia libero di farlo non si discute, il punto è che NON si dovrebbe fare.
E' una questione di rispetto.
Nei mercatini internazionali o di altri paesi non è certo la normalità.
Come diceva qualcuno, questo atteggiamento da affaristi/speculatori è tipicamente italiano, infatti all'estero abbiamo questa nomea (via, ora salterà fuori qualcuno a darmi anche del razzista così non mi faccio mancare nulla :mrgreen:)
Secondo me ha più da perdere chi vende alto e non negozia che chi offre troppo basso. Inoltre che quando uno vende riceve anche offerte troppo basse è un dato di fatto, stupirsene mi sembra una ingenuità. Infine che non si dovrebbe fare è una tua opinione, evidentemente chi lo fa ha una opinione diversa :-)xxxx

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.061
3.185
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
come per quasi tutti i beni, il loro valore sul mercato scende letteralmente a picco nel primo periodo di vita, poi più passa il tempo e più la curva di svalutazione si addolcisce fino ad assestarsi bene o male a un valore stabile
Poi dipende anche dal momento di mercato. Post Covid (quando vendevano tutto) era un fenomeno meno evidente; ora che spesso a fine stagione hanno i magazzini pieni si vedono sconti di fine serie importanti e questo fa scendere il valore dell'usato, che piaccia o meno.

Perche' e' chiaro che l'acquirente dovendo scegliere tra il nuovo a 1800 o l'usato a 1590 ... sceglie il nuovo. E se sul nuovo non trova la taglia, quasi sempre cerca un'altra bici. Oppure compra il modello dell'anno in corso, ma difficilmente accetta di pagare 1590 per qualcosa che vede nuovo a 1800.

Quando capito' a me il venditore mi disse: "e vabbe' il fatto che ne hai trovata una non vuol dire niente". Come no? Vuol dire tutto ... a me una ne serve !!!

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io vedo dai commenti fatti, tranne pochissimi, che si è capito poco o nulla.
O forse questo tipo di comportamento è largamente diffuso e accettato.

La questione non è se il prezzo "congruo" sia più vicino alla sua offerta o alla mia richiesta.
E' che il fenomeno da mercatino ha trovato un espediente per fare pressione al ribasso sul prezzo, quando questo era esplicitamente non trattabile.
Il fatto che la velata offerta fosse indecente (almeno su questo siamo d'accordo) peggiora solo la situazione.

E' un po' come quando chiedete a qualcuno di non disturbarvi e questo vi chiama alle 5 di domenica mattina proponendovi un contratto luce e gas.
parto dal fatto che a mio avviso tra privati al contrattazione è di default, ma vabeh tu non sei irremovibile ad ogni eventuale offerta , mavabene libero di farlo, ma quale espediente avrebbe usato il tizio , quello che la trova nuova allo "stesso" prezzo ? paraculo è?....

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.851
14.178
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
C'è anche chi le bici le ruba direttamente, perché è dell'opinione che sia cosa buona e giusta.
A rega', ma che ve fumate? :==
Abbiamo solo espresso un parere sul fatto che, allo stato attuale, il prezzo che hai messo alla bici, è alto, visto che ha pochissimo di più la prendi nuova, basta che fai un a ricerca on line e ne trovi quante ne vuoi su molti siti, non una, come sostieni tu. Ovviamente sei liberissimo di chiedere i soldi che ritieni opportuno e meglio per te se trovi qualcuno che te li da.

• Mi piace
Reactions: mashiro2004_ao