I GT sono troppo lunghi?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Un GT di quelli odierni, con 50k e passa mt di dislivello e pochissima crono.
Chiaro che poi sono commenti che lasciano il tempo che trovano viste le decadi che sono passate.
Tendenzialmente credo che un ciclista completo, in quanto tale, possa modificare/adattare con degli allenamenti e con una accorta strategia, le proprie caratteristiche in funzione del tracciato. Alla fin fine, anche GT moderni pur con poca crono, li vincono gente che a crono viaggerebbe alla grande, anche se non a livello di un Ganna che per ora però sembra troppo limitato in salita per sperare in un GT.
Il miglior Froome, il miglior Contador, credo vincerebbero tanto un GT di quelli vinti da Indurain come ne vincerebbero uno tipo quello di Bernal 2019. Credo che Coppi sia di quel tipo di corridore. Poi ovvio, parliamo di uno che ha corso 60 anni fa, quindi magari a fianco dei mezzi fisici non avrebbe mai avuto la testa per sopportare lo stress totalizzante odierno e quindi non avrebbe vinto nulla (è un esempio).
 

RogelioWard

via col vento
6 Maggio 2021
5
0
25
New Dehil
Visita sito
Bici
India
Se fosse per la TV, le tappe sarebbero da massimo 1h, la maratona sarebbe di 15 km, la 24h di Le Mans durerebbe 2 ore.
Per me, le distanze attuali sono un buon compromesso, sul dislivello (o meglio sulla sua distribuzione all'interno della gara) si può migliorare.
mi spiace che siano diminuiti i Km a crono, e sopprattutto quasi sparite le crono a squadre dai GT.