I miei battiti cardiaci

Rada04

Apprendista Passista
19 Maggio 2012
938
15
Brianza
Visita sito
Bici
Olympia
Salve a tutti amici del forum.

Oggi per la prima volta, ho utilizzato il cardiofrequenzimetro :mrgreen: . Ho fatto un uscita di circa 70 km, per chi conoscesse la zona di Erba, Canzo.. quindi di tratti pianeggianti pochi.

Ecco, al massimo ho raggiunto i 150/155 nelle salite :cassius: . Nel ciclismo di strada sono nuovo, vita molto sportiva, 25 anni per 65 kg di peso. Prendo un farmaco: Inderal ( prevenzione per emicrania ) il quale tende a tenermi leggermente la frequenza cardiaca più bassa.

Sinceramente mi aspettavo di più, anche se a riposo io faccio i 55 scarsi.....

Leggendo varie tabelle di allenamento mi si tira il collo solo a pensarci di stare a certe soglie..... :impic:

Quindi vi chiedo.. per un neofita, pretese per ora da cicloturista, è giusto stare intorno a quelle frequenze per giri di quel tipo? E' poco..è troppo? ;nonzo%
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
eh.
digli poco inderal=b-bloccante.
Quanto ne prendi??
Fa conto che a riposo fai gia i 55 scarsi......
Difficilmente arriverai sotto terapia a fc elevate(180-190).
sarebbe bello aver come punto di riferimento i watt,piu' che la fc.
In passato ho dovuto usare anch'io dei b-bloccanti e sinceramente la differenza prestazionale non era così evidente.
Insomma cura la cefalea,che se stai bene la bici non fa altro che bene
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Bisognerebbe capire se sei bradicardico.
Io lo sono, a riposo arrivo anche a 42 bpm.
Fc massima 168 bpm.
Le tabelle che vedi in giro sono solo rappresentative, per capire bene come funzionano, devi rapportarle ai tuoi valori, non è che tutti abbiamo gli stessi battiti, anzi, 1/3 della popolazione mondiale è bradicardica e la maggior parte di questi, neanche sà di esserlo.

Lascia stare i valori degli altri, usa i tuoi.
 

Rada04

Apprendista Passista
19 Maggio 2012
938
15
Brianza
Visita sito
Bici
Olympia
eh.
digli poco inderal=b-bloccante.
Quanto ne prendi??
Fa conto che a riposo fai gia i 55 scarsi......
Difficilmente arriverai sotto terapia a fc elevate(180-190).
sarebbe bello aver come punto di riferimento i watt,piu' che la fc.
In passato ho dovuto usare anch'io dei b-bloccanti e sinceramente la differenza prestazionale non era così evidente.
Insomma cura la cefalea,che se stai bene la bici non fa altro che bene

Ne prendo 20 mg a colazione e altri 20 dopo dieci ore, il neurologo dopo la visita mi ha detto che la mia fc non è comunque troppo bassa per prenderlo.

Sto scoprendo cosa vuol dire vivere senza emicrania, per la maggior parte sembra una cosa normale ( come lo è ) ma per me, è davvero stupendo! In più la bdc completa il mio buon stato!

Purtroppo non ho riferimenti del "prima inderal" ...x i watt immagino servano altri strumenti, giusto?
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Ne prendo 20 mg a colazione e altri 20 dopo dieci ore, il neurologo dopo la visita mi ha detto che la mia fc non è comunque troppo bassa per prenderlo.

Sto scoprendo cosa vuol dire vivere senza emicrania, per la maggior parte sembra una cosa normale ( come lo è ) ma per me, è davvero stupendo! In più la bdc completa il mio buon stato!

Purtroppo non ho riferimenti del "prima inderal" ...x i watt immagino servano altri strumenti, giusto?
si.
pero' io viverei sereno.senza assilli.
 

Rada04

Apprendista Passista
19 Maggio 2012
938
15
Brianza
Visita sito
Bici
Olympia
Bisognerebbe capire se sei bradicardico.
Io lo sono, a riposo arrivo anche a 42 bpm.
Fc massima 168 bpm.
Le tabelle che vedi in giro sono solo rappresentative, per capire bene come funzionano, devi rapportarle ai tuoi valori, non è che tutti abbiamo gli stessi battiti, anzi, 1/3 della popolazione mondiale è bradicardica e la maggior parte di questi, neanche sà di esserlo.

Lascia stare i valori degli altri, usa i tuoi.

Certamente, non posso darti torto, anzi è la prima cosa che ho pensato.... però a me sembravano cmq pochi... in compenso oggi mi sono saputo regolare molto meglio, sono arrivato a casa molto meno stanco delle altre volte!
 

Dex90

Pignone
17 Aprile 2011
231
1
Cuneo
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six EVO Sram New Red Ksyrium Sl / YS-CP 38mm| Pepino CHP450/ultegra/miche race 707
io sono 40/42 a riposo e il massimo che ho letto sul garmin è stato 181 quest'anno; nel 2011 primo anno di bdc il massimo era stato 172, quindi passando i mesi l' fc max dovrebbe alzarsi un po..
 

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12
Salve a tutti amici del forum.

Oggi per la prima volta, ho utilizzato il cardiofrequenzimetro :mrgreen: . Ho fatto un uscita di circa 70 km, per chi conoscesse la zona di Erba, Canzo.. quindi di tratti pianeggianti pochi.

Ecco, al massimo ho raggiunto i 150/155 nelle salite :cassius: . Nel ciclismo di strada sono nuovo, vita molto sportiva, 25 anni per 65 kg di peso. Prendo un farmaco: Inderal ( prevenzione per emicrania ) il quale tende a tenermi leggermente la frequenza cardiaca più bassa.

Sinceramente mi aspettavo di più, anche se a riposo io faccio i 55 scarsi.....

Leggendo varie tabelle di allenamento mi si tira il collo solo a pensarci di stare a certe soglie..... :impic:

Quindi vi chiedo.. per un neofita, pretese per ora da cicloturista, è giusto stare intorno a quelle frequenze per giri di quel tipo? E' poco..è troppo? ;nonzo%

alcune precisazioni vanno fatte. spesso i valori postati nelle tabelle sono relativi ad atleti o comunque tengono conto di persone molto allenate.
inoltre non sappiamo quanto tu sei allenato e questo cambia molto.
ultima precisazione, se ti alleni da solo o con amici e probabile che tu non riesca a trovare in te le motivazioni per raggiungere certi battiti. te lo dice uno che per quanto si sbatta in allenamento quasi sempre resta sotto di 10-15 battiti di media rispetto a quando si sbatte in gara.
lo stimolo agonistico della gara mi fa raggiungere medie molto superiori rispetto al mio solito. questo per dire che se vuoi confrontare i tuoi battiti con quelli delle tabelle devi fare allenamenti molto duri, simil gara.
 

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
alcune precisazioni vanno fatte. spesso i valori postati nelle tabelle sono relativi ad atleti o comunque tengono conto di persone molto allenate.
inoltre non sappiamo quanto tu sei allenato e questo cambia molto.
ultima precisazione, se ti alleni da solo o con amici e probabile che tu non riesca a trovare in te le motivazioni per raggiungere certi battiti. te lo dice uno che per quanto si sbatta in allenamento quasi sempre resta sotto di 10-15 battiti di media rispetto a quando si sbatte in gara.
lo stimolo agonistico della gara mi fa raggiungere medie molto superiori rispetto al mio solito. questo per dire che se vuoi confrontare i tuoi battiti con quelli delle tabelle devi fare allenamenti molto duri, simil gara.
vero! in gara ho visto 201 battiti di frequenza massima quest anno..spesso oltre le 195. in allenamento nonostante gli sforzi e le ripetute mai oltre i 182 battiti.