I miei test: lattato-vo2max

I numeri sono "scarsi" sono come i miei.
Ma lavorando con costanza cambiano, eccome. Ma ci vuole costanza.
E' vero la soglia non esiste, anche secondo me, però quel numero è un parametro su cui si imposta e si è impostato tutto; funziona.

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Se come ipotizza chopper sei al primo anno, allora i miglioramenti più grandi li noterai il prossimo anno, se invece hai già due o più stagioni con almeno 8000km per stagione alle spalle sei già molto vicino al tuo massimo esprimibile.
Secondo me (prendendo spunto dalla mia esperienza personale) con due stagioni di agonismo, anche facendo attorno ad 8000 km/anno sei ben lontano dal "massimo" potenziale raggiungibile a livello fisico. (intendo "livello fisico" in contrapposizione a tutto quanto serva per riuscire bene in una gara e non sia correlato con le caratteristiche fisiche).
Soprattutto se prima di questi due anni di bici hai fatto poca o nulla attività fisica, secondo me continui a migliorare ancora per un bel pezzo e un fattore molto importante è l'età; per farti un esempio gente che passa da Junior ad Under alle volte fa dei salti di qualità mostruosi pur andando in bici da molti anni.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Anche io avrei voluto fare il test lattato, ma alla fine credo che non serva, un semplice test sui rulli o su strada sono più che sufficienti a calcolare i valori sui quali basare l'allenamento.
Se fossiin te più che pensare ai test penserei ad investire su un bel misuratore di potenza, ed allenarmi con quello.
Il fatto è che dire si migliora del 20%, del 40% o altro non ha nessun significato, quello che conta è che ognuno di noi ha delle capacità che sono misurabili, tali capacità possono essere migliorate in termini relativi più che assoluti.
Guardando i valori di una uscita registrati con il misuratore di potenza ti rendi conto che la cosa importante è dilatare la resistenza allo sforzo, di certo tenere 230w medi per 30' non è la stessa cosa che tenerli a mala pena per 5', e questo succede per tutti i tipi di sforzo dai 10" alle ore, allora si capisce che nel ciclismo bisogna allenare la resistenza allo sforzo di tutti i tipi per essere completi, oppure specializzarsi, è ovvio che all'inizio bisogna lavorare sulla quantità, quindi sulla forza resistente, è la base di tutto.
Ciao

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
scusate l'ignoranza ma 222Watt in soglia anaerobica per un peso di 62kg non danno 3,5Watt x kg??o il calcolo è molto più complicato di questo?lo dico da ignorante in materia e se qualcuno sa qualcosa in più imparo volentieri..

Si è così, ma non vuol dire nulla, come ho scritto prima quello che conta è unicamente sapere per quanto tempo si è in grado di reggere un vattaggio, ed inoltre sarebbe anche il caso di valutare che velocità si fa con quel vattaggio, perchè ci potrebbero anche essere problemi di posizione e magari avere la possibilità di andare +veloce a parità di watts.

Giusto, quoto tutto.
Infatti la potenza misurata alla soglia in un test incrementale non è quella funzionale (FTP) che è di gran lunga più bassa.

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
ciao sorgio! felice di risentirti.
Primo in assoluto: non definirti ne' sentirti pippone perche' in salita vai come un treno e gente come me si offende un pochetto :)

Per quel poco che ho letto in giro, effettivamente ci sono alcuni che sostengono che la soglia anaerobica sia piu' teorica che pratica. Ma mi sembra che siano meno rispetto a quelli che sono convinti del contrario.

Invece per la vo2max io ho letto da piu' parti che e' migliorabile particolarmente nei soggetti molto giovani (immagino adolescenti o poco piu') mentre piu' avanti si va con gli anni questa e' possibile aumentarla di poco.

Beato te che sei giovIne!!

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
[
Tornato a casa dal test ho girato il web e ho trovato che invece si sono riscontrati in molti atleti aumenti anche del 55 %...
Chi mi illumina su questa questione?? qualcuno di voi ha dati di test che possono evidenziare miglioramenti importanti o meno importanti di questo parametro...
]
Per curiosità ,ti ricordi dove hai trovato ste notizie?

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.479
479
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
.

Se parli di potenza alla ruota, questa viaggia di pari passo con la velocità; se cambi posizione, ottimizzando il rendimento muscolare, e vai più veloce, lo fai perchè hai aumentato la potenza espressa, non si scappa.
Se intendi invece parlare di posizione nel senso di ottimizzare l'aerodinamica, allora si che è possibile aumentare la velocità a parità di potenza; cioè fare i 43 invece che i 42 esprimendo gli stessi watt. Però questo ha valore certo solo per le andature tipo cronometro, a velocità costante e senza scia; che per un amatore sono condizioni rare.
Per cui l'aumento delle prestazioni, cioè della velocità, passa sempre per un aumento della potenza espressa, che va allenata e sviluppata. Ed è per questo che si vendono così bene quei bei gingilli che la misurano

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
Visita sito
Bici
sarto telai
ok ok grazie..infatti penso che poi la differenza la fà proprio il tempo che uno riesce a resistere in soglia anaerobica sviluppando una determinata potenza..infatti poi interviene anche la produzione di acido lattico e l'ossigenazione nei muscoli o sbaglio?? nei professinisti mi sbaglio o la potenza * kg va dai 5 ai 7 Watt?

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna

Quoto
Alhoa

pisello joe

Apprendista Passista
21 Settembre 2008
889
13
ospite di mia moglie
Visita sito
Bici
SCOTT FOIL PREMIUM shimano Di2
dimenticavo, se qualcuno scrive che con questi valori dovrei essere un pippone mi offendo... :)
ho corso tanti anni e quattro tra i dilettanti (quando correvo si chiamavano cosi) , e credo che il medico che ti ha fatto il test abbia ragione. Se la cilindrata e' quella ,rimane quella.
Mi sono allenato diversi anni con pantani ,siboni e fontanelli , e ti posso garantire che gia' a 17/18 anni si capisce chi ha il motore per andare forte e chi ha il motore per andare a passeggio. Auguri

31 Gennaio 2008
657
0
Venezia
Visita sito
Parlo per esperienza personale, quindi quello che dico non ha nessun riscontro a livello medico. Io ho messo a punto un test conconi mio personale cioe' ho standarizzato il modo di eseguirlo pertanto so ormai a sensazione dove posso arrivare e come ci posso arrivare .....
Questa premessa e' molto importante perche' puo' spiegare molto bene l' affermazione che l soglia non esiste, o meglio e' molto ma molto variabile .....
La curva del test conconi non e' cosi' ben delimitata come si puo' pensare e anche un buon dottore senza il test del lattato ... diciamo che va un po' ad intuito ... questo pero' puo' sbagliare la realta' anche di 10 battiti che non e' assolutamente poco.
Diciamo che in linea di massima mi succede questo provo a spiegarlo con parole mie.
Faccio un 1) test e diciamo che la mia soglia e' a 170 battiti e a 300 watt e raggiungo i 195 battiti a 350 watt. Io a 170 sento esattamente che e' l' ossigeno non basta piu' perche' ho la sensazione ben precisa delle gambe che cominciano ad "indurirsi" e che il fiato da lungo e regolare cambia in piu' profondo e veloce (non so sevete presente la cosa).
Poi ho ripetuto il test a distanza di poco diciamo circa 1 settimana e a pari condizioni mi capitava che le gambe dure le sentissi a 280 watt e 165 battuti o in altri casi a 320 watt con 180 battiti, raggiungendo sempre e comunque i 350 watt a 195 battiti.
Questo vuol dire che la soglia cambia GIORNALMENTE in base a come avete dormito a come vi siete allenati a cosa avete mangiato etc etc.
Altro fattore importante per me e' l 'orario nel quale mi alleno esempio di mattina a 160 battiti sento le gambe dure e il fiato affanoso, mentre alla sera verso le 18 sento la gamba molto piu' brillante e anche i battiti salgono con piu' facilita'.
Siccome non si puo' fare un test conconi ad ogni uscita per sapere la propria condizione, ogni uno dovrebbe ricavare i propri battiti ideali, per esempio sempre in base alla mia esperienza io faccio 145 battiti per la soglia lenta 160 per il medio e tengo i 175 come soglia anaerobica, poi in base a come mi sento quel giorno aumento di 2-3 battiti oppure calo di altri 2-3.
Spero di esserestato chiaro e comprensibile, io credo che molti dottori che fanno i test , applicano delle regole generiche e in molti casi non sono nemmeno atleti, mentre siamo noi stessi che col tempo impariamo a capire come meglio applicare le teorie che ci vengono consigliate.

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
Visita sito
Bici
sarto telai
d'accordissimo!e sono contento di chi diceva che avevo il motore almeno uguale a quello dell'ultimo vincitore del giro del lazio prof..e che farà strada...

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici

Conun misuratore di potenza non avresti il problema nè di calcolare la soglia, nè di avere un riferimento al cardio, se non per motivi di controllo, al momento sto facendo un allenamento sul rullo che, tra i vari esercizi prevede 10' ad 85rpm, questo allenamento lo faccio tutte le mattine alla stessa ora, eppure alcune volte arrivo a 157pm altre volte non supero i 150bpm, ma faccio sempre e comunque 270-300w medi, indico questo range perchè il mio rullo aumenta gradualmente la resistenza. Ne deduco che allenarmi con la potenza è +preciso del solo riferimento cardio.

Andrebarca78

Pignone
26 Luglio 2007
115
15
Visita sito
D'accordissimo con quanto raccontato da www_italiangift_biz ..e con ciclotrainer..ecco perchè ho comprato un PT e deciso di cambiare parametro di riferimento(non più solo bpm,troppo influenzabili, ma principalmente watt).