I migliori pattini per cerchi in carbonio

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ora provo, ho ordinato i Fulcrum originali, provo a fare avanti Fulcrum dietro Corima.
Mi piace sperimentare.

secondo me pur non avendo mai provato non ci sono problemi a gestire 2 pattini diversi tanto i freno hanno intensità di frenata completamente differente e li si usano con pressioni totalmente differenti

anzi, proverò anche io

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
secondo me pur non avendo mai provato non ci sono problemi a gestire 2 pattini diversi tanto i freno hanno intensità di frenata completamente differente e li si usano con pressioni totalmente differenti

anzi, proverò anche io

In effetti in mtb è molto usata la pratica 180 mm disco anteriore e 160 mm posteriore, soprattutto nelle 29", se vai a vedere è lo stesso concetto.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
In effetti in mtb è molto usata la pratica 180 mm disco anteriore e 160 mm posteriore, soprattutto nelle 29", se vai a vedere è lo stesso concetto.

ecco, il tuo esempio è assolutamente pertinente ed è esattamente ciò che avevo implicitamente in mente senza pensare alle mtb. sulle moto è la stessa cosa ... lavori sui dischi invece che sulle pastiglie mentre nel caso delle bdc si può lavorare sulle "pastiglie" per ottenere l'effetto modulazione sul posteriore e potenza frenante sull'anteriore

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV

Che poi, per mia esperienza, se ho più potenza frenante riesco a modulare meglio, è quando ne ho poca che allora tiro a bestia per fermarmi e la modularità va a farsi friggere, quindi un problema sull'anteriore.
Ottimo spunto di riflessione questo scambio di opinioni.
Domenica provo!

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
594
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
ho dato una limata di pulizia e mi sembrano dei tappi per bottiglia li provero appena mi rimetto in sesto ma non credo li terro per molto tempo, la frenata della bici e fondamentale non posso rischiare di tirare dritto in discesa :(

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
806
24
Visita sito
Bici
RB1000

grazie per il consiglio!!

..io mi sono sempre trovato benissimo con i Corima rossi (che ho visto essere uscita la versione 2.0) l'unica cosa che mi stava facendo cambiare idea è il fatto che quest'anno di un pattino si è spezzata la parte che si inserisce nel portapattino ed in gara mi è uscito sfregandomi sulla ruota e di conseguenza frenandomi (non me ne sono accorto subito)..

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.063
9.226
Visita sito
Bici
disc
ho dato una limata di pulizia e mi sembrano dei tappi per bottiglia li provero appena mi rimetto in sesto ma non credo li terro per molto tempo, la frenata della bici e fondamentale non posso rischiare di tirare dritto in discesa :(
azz, non avevo pensato a questo uso una volta finiti, farò raccolta anche dai miei amici per chiudere le bottiglie di barbera

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Oggi provo a cambiare i pattini, ma ho una domanda da porvi.
Ho imparato su queste pagine che i pattini vanno messi un po' convergenti di punta, il meccanico che mi ha montato i Corima Rossi che ho oggi (e che non mi convincono) mi ha detto che questa cosa non è vera per i cerchi in carbonio e me li ha messi perfettamente paralleli.
Ora io mi fido del meccanico, mi sembra molto preparato, ma questa cosa mi ha un po' spiazzato, voi che mi dite?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.695
4.180
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

A me invece è stato detto che la convergenza di solito si usa per piste in carbonio, mentre per l'alluminio non è necessaria.....

Ognuno, a quanto pare, ha la propria idea in merito....io però li monto sempre con un pò di convergenza!

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
328
40
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
Ciao Sheik, puoi mettere i dettagli dei pattini aztec che hai nominato?
grazie mille

tod77

Novellino
11 Gennaio 2012
79
25
Visita sito
Bici
Bottecchia RS800 Mille

vuar62

Pignone
20 Gennaio 2015
183
4
Provicia Caserta
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Salve a tutti avrei bisogno di un consiglio. Ho da poco acquistato una coppia di ruote in carbonio cinesi. È descritto che la pista
frenante é trattata per cui non é previsto l'uso di patti specifici per il carbonio. La prima domanda é, vi risulta questa cosa? Inoltre le sto utilizzando con i pattini originali che avevo già montati sulla bici. Ho fatto 2 uscite per un totale di 130km. Chiaramente sono per ruote in alluminio ma quand'era freno fischiano tantissimo. Cosa mi consigliate? Vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator

non sono di certo un'esperto ma x quanto ne so su cerchi in carbonio i pattini x alluminio non vanno bene, credo che siano troppo "aggressivi" sulla pista frenante
posso anche sbagliarmi ovviamente vista la mia inesperienza
ma comunque x me ti conviene cambiarli prima di rischiare di rovinare i cerchi
io uso aztec consigliati da chi mi ha fatto le ruote
magari aspetta anche il parere di gente più esperta