I nemici del volume

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
250 watt a soglia per un'ora con un peso di 60 kg, non penserei di fare corse a circuito ad alta velocità e continui rilanci o crono dove i watt sono fondamentali. Un cristone di 75/80 kg sprigiona una quantità di watt imbarazzanti, anche nelle corse amatoriali.

Anche la scelta della BDC è la meno indicata per le tue caratteristiche, la Giant Propel con delle ruote in alluminio a profilo alto, tecnologia di 15 anni fa.

Sei da TCR con ruote full carbon e corse con salite.

A 265/270 Watt per 20 minuti puoi affrontare salite del 10% e mettere dietro diversa gente, il tutto senza mai andare fuori soglia. Pensa con dei fuori soglia che puoi fare in salita.

Pesa 62kg...non 60...e ha FTP a 250w non 270....concordo sul fatto che fisicamente è "più portato" per ottenere qualche soddisfazione su percorsi più mossi e/o principalmente in salita.

Rimane il fatto che con quei valori corri per finire le gare più che "mettere dietro diversa gente"....diciamo che conviene partire con il solo obbiettivo di divertirsi in modo spensierato magari gustandosi il panorama più che a guardare la classifica.
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
esatto, non è questione di essere scarsi o pro mancati, è questione di divertirsi...ne conosco tanti, me compreso, che si divertono a pedalare facendo tabelle o allenamenti un minimo strutturati piuttosto che a membro di segugio, come ne conosco tanti che preferiscono il contrario...l'importante è fare quello che più piace e diverte senza esagerare per evitare di incorrere in inconvenienti come infortuni, sovrallenamento o cuocersi a giugno/luglio e "perdere" 1-2 mesi per riprendersi...

20 h/settimana non sono di certo poche ma se gestite bene penso che non si corrano rischi, mio suocero a 67 anni è sulle 21-24 h senza grossi problemi e non va neanche piano, sicuramente è fisicamente portato e sa quello che fa però l'età ed il volume sono notevoli...
Inoltre sono certo che tuo suocero abbia l'esperienza per autogestirsi mediando fasi attive a riposo.
È più facile che un giovane esageri, anche se paradossalmente facesse meno ore
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Con 4watt/kg ftp se reali , a livello amatoriale si è forti, non per vincere ma certo non per godersi il panorama tanto...
eh ma sai se si è ex under 23 pro mancato si guarda tutti dall'alto in basso, sotto i 6,5 wkg di ftp o sopra i 27' nei 10000 ci si può giusto gustare il panorama.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: ernia and gabbia

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
eh ma sai se si è ex under 23 pro mancato si guarda tutti dall'alto in basso, sotto i 6,5 wkg di ftp o sopra i 27' nei 10000 ci si può giusto gustare il panorama.

Inutile fare della retorica... se vai ad una qualsiasi GF o peggio ancora nelle cronoscalate prendi gli schiaffi anche con 5w/kg.

Se hai 6.5w/kg le GF le vinci praticamente tutte, salvo incidenti meccanici....cadute....totale incapacità di restare in gruppo.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
Con 4watt/kg ftp se reali , a livello amatoriale si è forti, non per vincere ma certo non per godersi il panorama tanto...

Se fai una gara in salita (cronoscalata) ahimè finisci molto indietro (chi si inscrive solitamente è gente che in salita pedala molto forte)

Se fai una gara con percorso misto, magari finisci relativamente bene (nel primo 20%) se sai stare in gruppo e sai giocare bene le tue cartuccie....ma tendenzialmente finisci comunque mediamente più indietro di quello che i numeri direbbero per il semplice fatto che, pesando 62kg, ti ritrovi con watt assoluti "bassi" per cui soffri durante tutti i tratti di lieve falsopiano e o semplicemente non riesci a spingere in pianura a velocità rilevanti....per cui se prendi 10m da quello davanti non chiudi più....e buonanotte alla classifica/arrivo.
 
  • Mi piace
Reactions: Big_63

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Inutile fare della retorica... se vai ad una qualsiasi GF o peggio ancora nelle cronoscalate prendi gli schiaffi anche con 5w/kg.

Se hai 6.5w/kg le GF le vinci praticamente tutte, salvo incidenti meccanici....cadute....totale incapacità di restare in gruppo.
ok, ma quanti vincitori ha una gran fondo? gli altri non sono ciclisti? 5 w/kg e la mezza in 1h11 sei già un signor atleta IMHO, non andrai alle olimpiadi ma ne hai parecchi di piú dietro che davanti

senza quelli meno forti non ci sarebbero i vincitori, un pò di rispetto ci vuole
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
5 w/kg e la mezza in 1h11 sei già un signor atleta IMHO, non andrai alle olimpiadi ma ne hai parecchi di piú dietro che davanti

Perfettamente d'accordo. Il mio intervento era riferito a valori totalmente diversi....si parlava FTP di 4w/kg su uno che pesa 62kg....mica 5w/kg....sono completamente su due pianeti ben distinti.

Poi come dicevo, alle GF al giorno d'oggi anche con 5w/kg prendi gli schiaffi (soprattutto nelle cronoscalate)....ma di certo con quei valori te la giochi bene e ti prendi qualche bella soddisfazione personale....puntando ad arrivare comunque tra i primi.
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Inutile fare della retorica... se vai ad una qualsiasi GF o peggio ancora nelle cronoscalate prendi gli schiaffi anche con 5w/kg.

Se hai 6.5w/kg le GF le vinci praticamente tutte, salvo incidenti meccanici....cadute....totale incapacità di restare in gruppo.
È anche vero che dipende molto da granfondo a granfondo.... con 5 w/kg se sai correre bene in alcune mediofondo te la puoi ancora giocare, soprattutto se non pesi 50kg. E in certe granfondo si può puntare alla top 10/15 perchè spesso dopo i primi 7/8 c'è il vuoto. Chiaro che a una Sportful con 5 w/kg non vai da nessuna parte.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Perfettamente d'accordo. Il mio intervento era riferito a valori totalmente diversi....si parlava FTP di 4w/kg su uno che pesa 62kg....mica 5w/kg....sono completamente su due pianeti ben distinti.
anche 4 w/kg non è fermo dai. non ha sicuramente il problema di vincere ma si può chiamare atleta e qualcuno dietro lo mette (tra cui al momento anche me ) a me infastidiva che venisse trattato come un perditempo, tutto qui.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and andry96

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
È anche vero che dipende molto da granfondo a granfondo.... con 5 w/kg se sai correre bene in alcune mediofondo te la puoi ancora giocare, soprattutto se non pesi 50kg. E in certe granfondo si può puntare alla top 10/15 perchè spesso dopo i primi 7/8 c'è il vuoto. Chiaro che a una Sportful con 5 w/kg non vai da nessuna parte.

Perfettamente d'accordo e allineato con te.

Come dicevo...il mio intervento era finalizzato ad evidenziare che se pesi 62kg e hai 4w/kg di FTP al giorno d'oggi non è che farai gran che....sei costretto a partire senza grandi pretese con lo solo scopo di divertirti e "gareggiare contro te stesso".
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
anche 4 w/kg non è fermo dai. non ha sicuramente il problema di vincere ma si può chiamare atleta e qualcuno dietro lo mette (tra cui al momento anche me ) a me infastidiva che venisse trattato come un perditempo, tutto qui.

A parità di capacità di guida/rimanere in gruppo, banalmente se pesi 75kg e hai 3.7 - 3.8w/kg gli finisci davanti 9 volte su 10 se parliamo di MF e GF o-o

Atleta, amatore, li definirei tutti coloro che partono...a prescindere dalla propria capacità.
Poi ovvio che sul mucchio ci saranno tanti che arrivano davanti e altrettanti, magari di più, che arrivano dietro.
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Perfettamente d'accordo e allineato con te.

Come dicevo...il mio intervento era finalizzato ad evidenziare che se pesi 62kg e hai 4w/kg di FTP al giorno d'oggi non è che farai gran che....sei costretto a partire senza grandi pretese con lo solo scopo di divertirti e "gareggiare contro te stesso".
Ah sicuro, ma comunque per uno che non ha un passato nelle categorie giovanili e non è abituato a correre davanti sicuramente nella 'massa' dei partenti di una granfondo è un bell'andare...
Poi conosco anche casi eccezionali di gente non leggera che con parecchio meno di 5 watt/kg è stata capace di portarsi a casa mediofondo anche di un certo rilievo, ma sono casi più unici che rari.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
io non avevo mai sentito neanche te
1h11 nella mezza non è un tempo che fanno tutti, alla mezza di Verona saresti arrivato nei primi 20....
in effetti un crono di 1h11' (in 3 anni di allenamenti) dopo la fine della stagione agonistica in BDC è un ottimo risultato...
non so sinceramente anche praticando atletica fin da govane in quanti % arrivano a quei valori...
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
anche 4 w/kg non è fermo dai. non ha sicuramente il problema di vincere ma si può chiamare atleta e qualcuno dietro lo mette (tra cui al momento anche me ) a me infastidiva che venisse trattato come un perditempo, tutto qui.
4w/kg non si è fermi, ma se si è giovani è un livello prestazionale nella media, se invece questi valori li raggiunge un 60 enne la prestazione è interessante...
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
esatto, non è questione di essere scarsi o pro mancati, è questione di divertirsi...ne conosco tanti, me compreso, che si divertono a pedalare facendo tabelle o allenamenti un minimo strutturati piuttosto che a membro di segugio, come ne conosco tanti che preferiscono il contrario...l'importante è fare quello che più piace e diverte senza esagerare per evitare di incorrere in inconvenienti come infortuni, sovrallenamento o cuocersi a giugno/luglio e "perdere" 1-2 mesi per riprendersi...

20 h/settimana non sono di certo poche ma se gestite bene penso che non si corrano rischi, mio suocero a 67 anni è sulle 21-24 h senza grossi problemi e non va neanche piano, sicuramente è fisicamente portato e sa quello che fa però l'età ed il volume sono notevoli...
tuo suocero è già un bell'atleta, solo il recupero che bisogna avere per metabolizzare quel volume...
sarebbe interessante sapere +o- quanti w/kg ha perso dai 40/ai 67
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.139
5.915
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
tuo suocero è già un bell'atleta, solo il recupero che bisogna avere per metabolizzare quel volume...
sarebbe interessante sapere +o- quanti w/kg ha perso dai 40/ai 67
intorno ai 45 anni, dovrei andare a controllare l'anno preciso, era a 5 w/kg (350 watt su 70 kg) mentre adesso non avendo PM non saprei darti un dato preciso ma su salite brevi (14-16') dove abbiamo provato insieme sale poco oltre i 4,5 w/kg se la giornata è buona mentre su una salita da 47' mi pare siamo stati sui 4,1 w/kg...la cosa impressionante è davvero il volume anche se comunque sta iniziando, giustamente, a rallentare, nel senso che comunque si fa 7-800km a settimana ma almeno 4 giorni li fa in maniera abbastanza blanda per poter fare bene il giro del sabato e/o domenica e un bel giro a metà settimana...
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
intorno ai 45 anni, dovrei andare a controllare l'anno preciso, era a 5 w/kg (350 watt su 70 kg) mentre adesso non avendo PM non saprei darti un dato preciso ma su salite brevi (14-16') dove abbiamo provato insieme sale poco oltre i 4,5 w/kg se la giornata è buona mentre su una salita da 47' mi pare siamo stati sui 4,1 w/kg...la cosa impressionante è davvero il volume anche se comunque sta iniziando, giustamente, a rallentare, nel senso che comunque si fa 7-800km a settimana ma almeno 4 giorni li fa in maniera abbastanza blanda per poter fare bene il giro del sabato e/o domenica e un bel giro a metà settimana...
fagli i complimenti da parte mia... era ed è un ottimo atleta !!!
è uno dei pochi 67 enni con FTP 4W/kg e penso sia abbastanza raro.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga