i pro e le selle con il buco

...ric

Pignone
14 Giugno 2008
112
0
Visita sito
so molto bene che i professionisti non vanno presi come esempio assoluto, ma mi sono sempre chiesto:
usano le selle con il buco tanto in voga tra gli amatori?

e in caso contrario esite una motivazione?
Lo chiedo soprattutto ai tecnici (biomeccanci) del forum che di sicuro conoscono la realtà delle cose.

grazie
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
In genere hanno quelle senza buco, ma per il fatto che loro usano selle veramente comode, non come noi che vogliamo quella leggera e sottile e infatti poi ci troviamo a dire che abbiamo male e dobbiamo ripiegare su quelle con il buco
 

...ric

Pignone
14 Giugno 2008
112
0
Visita sito
ma con tutti i vantaggi che vengono pubblicizzati (e il notevole successo tra gli amatori)...e tutti i chilometri che fa un pro all'anno, non è un pò strano che proprio nessuno le usi?
che ne so non è che c'è una spiegazione tecnica oltre a quella della comodità?
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Premesso che i professionisti sono giovani e quando si è giovani non si hanno problemi partiolari. In fondo la sella con il buco è nata per alleviare determinati disturbi, in primis la prostatite. Come tu dicevi è molto diffusa tra i cicloamatori e sopratutto in
quelli non più tanto giovani. Io sono uno di quelli, in effetti non so quanto questa fessura mi giovi ma, poichè tengo in considerazione il detto che, prevenire è meglio di curare, l'adotto da diverso tempo.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
spesso sono vincolati da scelte di sponsor, molti usano selle "col buco" avendo la fortuna o di poter usare la sella che vogliono o di avere lo sponsor che effettivamente gli mette a disposizione quel determinato modello.
Il fatto che "sono giovani" a mio parere non c'entra nulla, non è che se hai meno di trent'anni devi per forza massacrarti la prostata...
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
spesso sono vincolati da scelte di sponsor, molti usano selle "col buco" avendo la fortuna o di poter usare la sella che vogliono o di avere lo sponsor che effettivamente gli mette a disposizione quel determinato modello.
Il fatto che "sono giovani" a mio parere non c'entra nulla, non è che se hai meno di trent'anni devi per forza massacrarti la prostata...

Interessante quello che hai scritto.
Lascia trasparite un autorevole pensiero.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Bella questa ...i giovani professionisti che cercano di salvaguardare la prostata.....

limitare l'uso della "sella con il buco" solo alla salvaguardia della prostata è errato e riduttivo. E' tutta la regione perineale che è interessata dallo stress dell'appoggio in sella. Evitare la compressione delle strutture interessate non salvaguarda solo la prostata. Di una sella va presa in considerazione la geometria nel suo complesso, che abbia un buco, sia aperta in due o sia un piano di marmo.