News I profitti di Giant crollano del 49%

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
le aziende si son rese conto(sulla loro pelle) che il costo delle bici ai piu non è piu sostenibile, e non so se per scelte commerciali o reale costi non possono abbassare i prezzi del top di gamma a prezzi piu "umani".
C'è da dire pero che i costi realmente sono schizzati anche per loro, porto un esempio , prima( 1 2 ani fa) un passaggio al stretto di suez costava 800€ a container oggi costa 4000...Noi umili clienti tante volte non conosciamo questi picchi di costi e accusiamo le aziende di offrire prootti a prezzi allucinanti il che è vero pero appunto qualcosa è anche giustificato.

E le aziende per venire in soccorso di noi poveri utenti che hanno fatto, invece di abbassare il prezzo...hanno creato una gamma in piu che ricalca fedelmente il top di gamma, ma magari anche con grafiche migliori , ci "rifilano" telai del 30 40% piu pesanti ( e dunque 30 40 % meno costosi), gruppi entry level ma che cmq funzionano alla grande,e ruote esteticamente carine ma macigni di alluminio.

Risultato che poi paghi una bike 4000€ e pesa 9kg, che non è tanto che perdi lo smalto della leggerezza, e che appunto si percepisce il minor valore in assoluto...come sta capitando per le macchine tanto vale affidarsi ad un ottimo usato...
 
  • Mi piace
Reactions: Parigi

Solo2ruote

Novellino
8 Giugno 2015
43
26
Visita sito
Bici
arancione
Io capisco di essere in minoranza (forse?) ma vago da settimane sul sito Giant in cerca di un bici di bassa/media gamma senza l'elettronico e senza i cerchi hookless... C'è rimasto proprio poco. A quanto pare ho sbagliato marchio, ma è un peccato perché i telai TCR e Defy mi piacciono.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.046
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io capisco di essere in minoranza (forse?) ma vago da settimane sul sito Giant in cerca di un bici di bassa/media gamma senza l'elettronico e senza i cerchi hookless... C'è rimasto proprio poco. A quanto pare ho sbagliato marchio, ma è un peccato perché i telai TCR e Defy mi piacciono.
i cerchi hookless non ci sono sulla bassa gamma, mi pare dura considerare bassa gamma le ruote in carbonio :pork:
se poi vuoi ruote in carbonio non hookless devi cambiare marchio visto che giant ha scelto da un po' questa strada
riguardo ai cambi meccanici praticamente esiste solo la vecchia gamma 11v shimano e il 105 appena uscito...

comunque si trovano...
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.930
9.587
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io capisco di essere in minoranza (forse?) ma vago da settimane sul sito Giant in cerca di un bici di bassa/media gamma senza l'elettronico e senza i cerchi hookless... C'è rimasto proprio poco. A quanto pare ho sbagliato marchio, ma è un peccato perché i telai TCR e Defy mi piacciono.
Non so che budget tu abbia in mente, ma ho appena visto sul sito e di bici ce ne sono parecchie sotto i 3000 euro e anche a molto meno
 

Solo2ruote

Novellino
8 Giugno 2015
43
26
Visita sito
Bici
arancione
i cerchi hookless non ci sono sulla bassa gamma, mi pare dura considerare bassa gamma le ruote in carbonio :pork:
se poi vuoi ruote in carbonio non hookless devi cambiare marchio visto che giant ha scelto da un po' questa strada
riguardo ai cambi meccanici praticamente esiste solo la vecchia gamma 11v shimano e il 105 appena uscito...

comunque si trovano...
Questa l'ho vista, ma è brutta forte...
 
  • Haha
Reactions: carab

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.702
.
Visita sito
Bici
.
Pensa che, a mio parere, il nodo sella della TCR advanced è il più bello del mondo bici. E il telaio è di un'eleganza rara.
Talmente rara che sono solo 10 anni che la ripropongono la TCR identica con solo poche modifiche per uniformarla alla moda del momento. Ho scritto 10 anni per non scrivere 20 anni e prendere anche le versioni alluminio.

E questo fa pensare molto sui vari cambiamenti che nel tempo i produttori di telai apportano ai propri prodotti.
Il dubbio è: variare forma e punti di congiunzione tubazioni serve veramnte a qualcosa oppure è un semplice modo per far cambiare bicicletta.

Vedi il passaggio dei cavi interni, i cerchi hookless, etc...

Il cerchio hookless è un sistema che permette all'azienda di ridurre i costi utilizzando meno materiale e un processo di realizzazione molto più semplice. Che a detta di Zipp doveva permette all'utente finale di risparmiare sull'acquisto di ruote in carbonio.

In realtà i prezzi sono gli stessi e in qualche caso siamo tornati indietro anche sull'utilizzo dei mozzi per raggi j-band, più economici da realizzare a differenza del straight pull. Ma le ruote costano sempre tanto anche quelle con questa tecnologia che dovrebbe far risparmiare l'acquirente.
 
Ultima modifica:

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.615
1.748
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
C'è da dire pero che i costi realmente sono schizzati anche per loro, porto un esempio , prima( 1 2 ani fa) un passaggio al stretto di suez costava 800€ a container oggi costa 4000...Noi umili clienti tante volte non conosciamo questi picchi di costi e accusiamo le aziende di offrire prootti a prezzi allucinanti il che è vero pero appunto qualcosa è anche giustificato.

Screenshot 2023-11-25 at 09.45.14.jpg

Per quanto riguarda Suez: dal 2024 le tariffe di passaggio si alzano del 15%.
Quindi quello che scrivi tu non è vero.