I telai piccoli dei professionisti...

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
A mio pare il discorso delle bici + piccole nasce da un'esigenza, ormai molti grandi produttori hanno in catalogo 5-6 taglie alcuni soltanto 4 taglie, il ke vuol dire ke uno si deve adattare le misure.
Faccio un esempio x il mio caso, io sono 182 cm e dovrei avere un telaio 55,5 cm con una pipa da 12 parlo d orizzontale, ora se un produttore fa una bici con 56 d orizonatale ed una con un 54, io sarei portato a scegliere quella da 54 xé riesco a giostrarmela meglio con le misure e avrei un telaio ke mi permette d stare + basso xé più piccolo e compatto contro una bici ke risulterebbe un pò grande.
Alhoa

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
dico solo che per un telaio da 58 è troppo lungo nell'orrizontale e cosi è meno stabile l'anteriore... una prova la puoi fare così senza mani dai un colpettino sull'orrizontale e vedi subito se il davanti vibra... più lungo è e e se il meteriale non è rigido , più vibra... l'ideale sarebbe l'assenza di vibrazione ...
mah. a parte che non ho capito bene in cosa consista e cosa dovrebbe dimostrare questo test, a livello geometrico la bici piu' lunga ha il passo maggiore e sulla carta una stabilita' maggiore. la "prontezza" dello sterzo invece deriva da una somma di angolo sterzo, rake, lunghezza attacco e larghezza curva. non e' direttamente collegata con la lunghezza del telaio.
riguardo ai metodi di misurazione a cui si faceva riferimento di solito si parla di lunghezza misurata parallela al suolo, indipendentemente dalla presenza di sloping

Kaiser Poldo

Apprendista Passista
9 Marzo 2005
1.056
14
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL5
Nel numero di Aprile 2006 di Cycling Pro c'è un'analisi della Cervelo Soloist Carbon di Ivan Basso...le misure riportate portano un orizzontale di 56 cm e un verticale di 55 (mis. centro/fine). La lunghezza dell'attacco non viene indicata, ma in compenso viene comunicata la sua inclinazione: negativa di ben 17 gradi!:wacko:
Associato ad un fuori sella di + 20 cm potete immaginare il dislivello che la schiena di Basso si fa quando è in presa bassa...:prega:

?

...

Guest
Nel numero di Aprile 2006 di Cycling Pro c'è un'analisi della Cervelo Soloist Carbon di Ivan Basso...le misure riportate portano un orizzontale di 56 cm e un verticale di 55 (mis. centro/fine). La lunghezza dell'attacco non viene indicata, ma in compenso viene comunicata la sua inclinazione: negativa di ben 17 gradi!:wacko:
Associato ad un fuori sella di + 20 cm potete immaginare il dislivello che la schiena di Basso si fa quando è in presa bassa...:prega:
comunue al 90 % dei professionisti quel dislivello...

giubbe

Apprendista Passista
17 Dicembre 2004
837
1
Pistoia
Visita sito
la bici dei prof sono più piccole soprattutto perchè sono più rigide e pesano qualcosa in meno...
esteticamente sono più belle

Quando ho visto la bici di Simoni, pensavo fosse di un nano :mrgreen:
E' vero che più piccolo è il telaio, più esso è reattivo, ma con lo svettamento del tubo sella, la rigidità si va a fare futtere; ecco xchè ci sono i tubi sella over size; senza dimenticare che il telaio perde in comodità: x un pro o un amatore da circuiti va bene, ma x un granfondista forse è meglio una misura adeguata e il più tradizionale possibile, a mio parere

archmarco

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2006
1.930
0
48
Visita sito
E' vero che più piccolo è il telaio, più esso è reattivo, ma con lo svettamento del tubo sella, la rigidità si va a fare futtere; ecco xchè ci sono i tubi sella over size; senza dimenticare che il telaio perde in comodità: x un pro o un amatore da circuiti va bene, ma x un granfondista forse è meglio una misura adeguata e il più tradizionale possibile, a mio parere

ma poi dipende da molti altri fattori, gli angoli di inclinazione, e anche dall'abitudine, e dalla conformazione del fisico... e da altri ancora ,certo è che per un prof è fondamententale essere molto aeredinamico e avere il busto quasi parallello al terreno

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
E' vero che più piccolo è il telaio, più esso è reattivo, ma con lo svettamento del tubo sella, la rigidità si va a fare futtere
non mi sembra un problema; le azioni importanti dei prof sono tutte in fuorisella, il reggisella non entra neppure in gioco.
e' vero che alcuni reggisella molto leggeri e svettanti tendono a flettere un pochino quindi non e' detto che siano meno comfortevoli di un tubo telaio.

stavo pensando che il grande dislivello e le presunte bici corte sono compatibili: tenendo fissa la distanza spalla-polso posso impugnare avanti in alto oppure meno avanti e piu' in basso (bici corta con tanto dislivello).

levriero

Gregario
19 Giugno 2006
575
5
Cantù
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Sl isp
Secondo mè da profano quale sono più la pipa è lunga e più la bici diventa difficile da guidare ,specie in discesa,diventando più nervosa visto che il peso del ciclista è più spostato sulla ruota anteriore.Certo l'estetica ci guadagna ma secondo mè guardare le bici e le geometrie che usano i pro non serve a molto per molte ragioni: possono cambiare bici in base alla gara che devono fare, hanno una sensibilità di guida maggiore rispetto ai comuni mortalietcc.
per fare un paragone Automobilistico è come se uno di noi potesse guidare una ferrari....penso che andrebbe più veloce con un pandino.Concludendo penso che la cosa migliore sia quella di avere una bici comoda che ti permetta di farti delle belle pedalate senza tornare a casa con mille dolori. Almeno questo è quello che credo...

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
ops, errore di post
Ripetendo.
Io sono alto 1,825
cavallo 88,5

queste sono le misure proposte da Colnago, sulla base di quelle rilevatemi da Emanuele.
Il primo esempio è un normal ed il secondo uno sloping

Ad un pro con le mie misure cosa propongono?

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.467
451
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
...un'analisi della Cervelo Soloist Carbon di Ivan Basso...

Le Cervelo, in generale, mi pare abbiano un tubo sterzo abbastanza lungo (ecco perchè Basso ha un attacco orizzontale e non rialzato). Ha una posizione tutto sommato normale, e considerando il fatto che va in bici da quando è nato, ed è magro come un chiodo, ci sta che possa avere una taglia leggermente minore di quella di uno di noi.
A occhio, sarà un 57 orizzontale per 56 (virtuale) verticale.

(Io vado bene con 56.5-57 di orizzontale e pipa da 13, verticale 56.5 virtuale, e sono solo 179 cm.)

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
Quasi OT
Ma arrestrando la sella tantissimo e montando attacchi da 140-150, in qualche modo non si stravolgono gli angoli del telaio??
gli angoli rimangono fissi, cio' che cambia e' la distribuzione del peso tra ruota post e anteriore. le 2 variazioni che hai citato sono di verso opposto , tendono a compensarsi in parte o totalmente

DANTES

Novellino
2 Agosto 2005
37
0
Visita sito
ciao a tutti visto che vanno di moda telai piccoli, io sto aspettando un cannondale systemsixmis 60 con attacco da 130 son alto 189 con 91 di cavallo e il busto molto lungo, che dite disdico l'ordine e prendo una 58 cannondale????????

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito

DANTES

Novellino
2 Agosto 2005
37
0
Visita sito
gia andato dal biomeccanico a confermato un telaio 58,5 X 59 CHE CORRISPONDEREBBERO ALLE MISURE CANNONDALE PERO' MI CHIEDO SECONDO VOI ESTETICAMENTTE SARA' UNA BICI MASTODONTICA?