I telai piccoli dei professionisti...

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
Pare anche a me che sia piccolissima...forse l'effetto "grandangolo" della foto???

Ma che grand'angolo!

Quando vedo quegli attacconi da un metro e mezzo mi viene la pelle da cappone: Il titolo della foto potrebbe essere: come rendere inutili le prestazioni elastiche di un telaio :ueh:

Certo che da Basso che si dice così attento alla tecnica (...anzi, come dicono il gatto e la volpe: che non lascia nulla al caso) non me l'aspettavo. Mi auguro che sia veramente una bici temporanea.

:razz:

?

...

Guest
Ma che grand'angolo!

Quando vedo quegli attacconi da un metro e mezzo mi viene la pelle da cappone: Il titolo della foto potrebbe essere: come rendere inutili le prestazioni elastiche di un telaio :ueh:

Certo che da Basso che si dice così attento alla tecnica (...anzi, come dicono il gatto e la volpe: che non lascia nulla al caso) non me l'aspettavo. Mi auguro che sia veramente una bici temporanea.

:razz:
se è per questo pure un cipollini usava attacchi da "un metro e mezzo". Evidentemente queste soluzioni per loro portano più vantaggi che svantaggi.

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
se è per questo pure un cipollini usava attacchi da "un metro e mezzo". Evidentemente queste soluzioni per loro portano più vantaggi che svantaggi.
Cipollini... umh, quello che metteva il casco ma me prendeva uno piccolo così faceva un effetto più figo e poi lo "svuotava un po' per farci stare la testa"??

Fonte: il mio vecchio sivende.. da prendere con le pinze (resta il fatto che SuperMario indossasse dei caschi davvero striminziti)

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.549
72
45
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
Cipollini... umh, quello che metteva il casco ma me prendeva uno piccolo così faceva un effetto più figo e poi lo "svuotava un po' per farci stare la testa"??

Fonte: il mio vecchio sivende.. da prendere con le pinze (resta il fatto che SuperMario indossasse dei caschi davvero striminziti)

infatti mi pareva.... lo specy S1 che aveva uno degli ultimi anni era STUPENDO

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito

L'unico vantaggio è nella testa.
Ma sono in molti i pro ad avere questo tipo di manie. Ciò non toglie che sia una fesseria tecnica tutt'altro che piccola che diventa gigantesca per scalatori (da fuorisella) e velocisti Soprattutto. Anche la guidabilità non ne guadagna affatto.

Secondo me dai Pro abbiamo molto da imparare osservando le loro bici e quello che fanno, le soluzioni che adottano...ma ci sono anche molte cose da non imitare per noi "poveri" cicloamatori...il loro mestiere è andare in bici, hanno uno staff medico che li segue, i meccanici i costruttori di bici che li assecondano e li consigliano.
Dietro certe scelte a volte ci sono delle motivazioni complesse e difficili da intuire...

gptar

Optimal Сasual Dating - Living Women
24 Gennaio 2005
1.704
146
Usa
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
In tutti questi discorsi manca una valutazione fondamentale ed è che le bici non si musurano solo con la lunghezza dell'orrizontale o l'altezza del piantone ma sono determinanti gli angoli del telaio. Personalmento per avere una corretta posizione in bici valuto la lunghezza dal centro della sella (più esattamente a 12 cm dal di dietro) al centro della pipa. Tale misura si può ottenere in tanti modi ma sarà sicuramente quella che mi farà stare bene in sella. Per l'altezza sella calcolo uguale: dal movimento centrale al centro sella.

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
In tutti questi discorsi manca una valutazione fondamentale ed è che le bici non si musurano solo con la lunghezza dell'orrizontale o l'altezza del piantone ma sono determinanti gli angoli del telaio. Personalmento per avere una corretta posizione in bici valuto la lunghezza dal centro della sella (più esattamente a 12 cm dal di dietro) al centro della pipa. Tale misura si può ottenere in tanti modi ma sarà sicuramente quella che mi farà stare bene in sella. Per l'altezza sella calcolo uguale: dal movimento centrale al centro sella.

Corretto, le tue misure sono le distanze reciproche tra manubrio, movimento centrale e sella, con tutte le angolazioni virtuali tra l'uno e l'altro. Misure che hai definito col tempo.
Ma quello che c'è in mezzo è la macchina che va attaccata al motore e adattare un telaio piccolo con accessori più lunghi non giova in nessun modo all'atleta. Questo perchè la sua posizione non cambia, le reciproche dei punti d'attacco uomo-bici rimangono sempre le sue, la guidabilità non ne giova (anzi...) e arretramento sella troppo spiccato e attacco troppo lungo creano flessioni vanificando la resa di un telaio che, magari, grandi dispersioni non avrebbe.

Ho reso? credo si sia capito...;nonzo%

I prof che in questo senso sono da tenere come esempi di equilibrio non sono tanti e chi è proprio fuori dagli schemi, spesso si trascinano cattive abitudini e vestiti (mal)fatti su misura anche per scaramanzia. I prof sono pieni di manie, vi consiglio di non prendere per "top" tutto quello che usano.
:-)

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
Personalmento per avere una corretta posizione in bici valuto la lunghezza dal centro della sella (più esattamente a 12 cm dal di dietro) al centro della pipa. Tale misura si può ottenere in tanti modi
imho i modi non sono molti. tenendo fissa la sella rispetto al movimento ti serve una lunghezza X che puoi ottenere con telaio corto + attacco lungo oppure con telaio lungo + attacco corto.

?

...

Guest
potete dirmi 52 54 ecc che misura considerate? tubo piantone centro centro o centro fine? e la misura dell'orizzontale come lo misurate centro centro virtuale o reale?
Generalmente la lunghezza del telaio, vale a dire dell'orizzontale virtuale se si tratta di uno slooping.

s. riina

Apprendista Passista
24 Febbraio 2006
1.135
3
49
calabria
Visita sito
Bici
Colnago C60
Salve io sono alto 166,5cm e con un cavallo di 79,5cm... ho acquistato un telaio misura 51 della Cervelo Soloist Carbon dove loro consigliavano
mis. 48 per gente alta fino a 165 cm
mis. 51 // // // a 170 cm
ho fatto la scelta giusta dovrei avere un fuorisella di 17-18 cm ...
Grazie per chi vorrà rispondermi.

record69

Apprendista Passista
24 Gennaio 2007
888
3
57
Cutrofiano LECCE
Visita sito
Bici
cervelo s2 2011 sram red
Salve io sono alto 166,5cm e con un cavallo di 79,5cm... ho acquistato un telaio misura 51 della Cervelo Soloist Carbon dove loro consigliavano
mis. 48 per gente alta fino a 165 cm
mis. 51 // // // a 170 cm
ho fatto la scelta giusta dovrei avere un fuorisella di 17-18 cm ...
Grazie per chi vorrà rispondermi.

secondo me va bene anche perche' mi sa che in italia non importano la mis.48:asd2: