I vostri WATT: MAX e MED

flo

Pignone
2 Settembre 2010
259
19
Bologna
Visita sito
Bici
si
Ciao a tutti gli appassionati di watt che ogni giorno sono piu numerosi
Siccome nel altro thread si parla di "watt in soglia" che in una gara o in una volata non contano molto penso sarebbe interesante conoscere la media dei watt erogati per una certa durata di tempo e il watt max svilupato per esempio in una volata di qualche secondo.

Qualche esempio aprossimativo per farsi un idea di cosa parliamo:
volata- Per esempio in una volata di qualche secondo un ottimo pistard supera i 2000watt mentre su strada si arriva a circa 1600w
1km pista - oltre 800 per pocco piu di 1 minuto
4km pista - oltre 550 per circa 4:30"
1 ora - una cronometro - oltre 400
2-3 ore di lavoro al Tour de France davanti al gruppo - Eisel di Sky per esempio 320-340 watt medi

Questi sono valori di ciclisti world tour quindi il bello è anche quello di capire di quanto siamo lontani da loro

Vi ricordo che il rapporto watt/kg è molto importante in salita mentre in pianura conta quasi niente.

pisello joe

Apprendista Passista
21 Settembre 2008
889
13
ospite di mia moglie
Visita sito
Bici
SCOTT FOIL PREMIUM shimano Di2
io attualmente mi alleno in palestra e vengo da un fine 2012 vuoto e stanchissimo e attualmente la bici la prendo nel weekend tempo permettendo senno rulli,primo anno con powermeter e da test eseguito lavoro su questi valori:
130-150 watt li mantengo (mio F. lento)
180-200 watt fatico abbastanza (F.medio )
220-240 (strada in leggera salita e li tengo per poco)
cavalcavia a tutta 450watt
175cm x 65 kg

flo

Pignone
2 Settembre 2010
259
19
Bologna
Visita sito
Bici
si
Secondo me è utile fare qualche "allenamento test", per esempio 5 minuti o 10 o 20 a tutta per vedere che media watt fai. Cosi dopo qualche mese saprai esatamente se e di quanto hai migliorato

Reactions: Nameless

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
L'anno scorso 6000 Km (meno del precedente 8000) ho fatto un picco di 1090W istantaneo su un cavalcavia.
Il max che ho fatto da solo su tempo lungo 320W medi su 1h e 45' su percorso vallonato.
In pianura 220-240W valore di fondo che reggo.
In salita faccio pena, reggo i 3-3,5 W/Kg e per poco i 4.
Sono 1,87 x 80Kg.
Uso SRM con Garmin.

flo

Pignone
2 Settembre 2010
259
19
Bologna
Visita sito
Bici
si
Il max che ho fatto da solo su tempo lungo 320W medi su 1h e 45' su percorso vallonato.

Bisogna considerare che i valori che non sono rilevati durante una cronometro per esempio (dove pedali il 99,99% del tempo) sono un po' falsati proprio dal riposo delle gambe quando non pedalano. Il rilevatore, se non impostato diversamente calcola e fa la media soltanto quando svilupi potenza.

ma come fai a misurare i watt?
Serve un rilevatore di potenza. Si parte da circa 700 euro e si arriva fino a 3-4000 euro

POWERTAP

POWER2MAX

SRM

POLAR

QUARQ

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Si questo lo so, infatti gli "zero" mancano.
Questo giro di 56,2Km è proprio la MIA crono che faccio ad intervalli regolari durante l'anno per vedere che "tempo che fa"

Saluti.

Jimmy98

Novellino
9 Giugno 2012
70
0
Visita sito
Bici
Kuota Kebel Sram RED
L'altra settimana ho fatto il mio primo test , ho 14 anni e quest'anno sono passato di categoria arrivando nei allievi , ho registrato una massima di 605 watt e ho tenuto i 500 per circa 30 sec stando seduto , poi penso che in piedi questa cosa possa variare un pò , peso 70 kg circa , alto 180 . Mi hanno fatto i complimenti , soprattuto il mio allenatore , dato che la stagione e si e no cominciata da 2 settimane , con le uscite in bici... cosa ne pensate ? Diminuendo di peso , i watt possono calare molto ? la potenza di esprime solo con la musculatura quindi massa magra ?

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp

Io fossi in te con le caratteristiche che hai (alto e con un buon rapporto w/kg) non penserei minimamente di perder peso, potresti diventare un ottimo velocista

Reactions: fau71

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
L'anno scorso su una salitella di 350 m ho calcolato di aver fatto un wattaggio medio di 550 Watt circa (7,5 watt/kg , il massimo che penso di aver fatto ...) , non so quanto siano affidabili i calcolatori online però mi sembra un buon risultato ...
In pianura non so , secondo voi quanti Watt dovrei fare , sono 185x60kg principalmente faccio salita e in pianura non ho molta resistenza ...

Jimmy98

Novellino
9 Giugno 2012
70
0
Visita sito
Bici
Kuota Kebel Sram RED
Io fossi in te con le caratteristiche che hai (alto e con un buon rapporto w/kg) non penserei minimamente di perder peso, potresti diventare un ottimo velocista

Si forse hai ragione , magari però togliendo un po di grasso e sostituirlo con dei muscoli , riuscirei ad andare ancora piu forte grazie per la risposta :) buone pedalate

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Si forse hai ragione , magari però togliendo un po di grasso e sostituirlo con dei muscoli , riuscirei ad andare ancora piu forte grazie per la risposta :) buone pedalate

Quello ti verrà naturale con il tempo, non è che il grasso lo togli in 2-3 settimane... Se proprio vuoi metter muscoli mangia "tanta" carne (meglio se a cena) e frutta secca (mandorle, nocciole,...)

Jimmy98

Novellino
9 Giugno 2012
70
0
Visita sito
Bici
Kuota Kebel Sram RED
Quello ti verrà naturale con il tempo, non è che il grasso lo togli in 2-3 settimane... Se proprio vuoi metter muscoli mangia "tanta" carne (meglio se a cena) e frutta secca (mandorle, nocciole,...)

Ovviamente , il mio allenatore mi ha detto che se perdessi molti kg in poco tempo rischierei di perdere sopratutto i muscoli Grazie per i consigli cercherò di cambiare un po la mia alimentazione , ti farò sapere i risultati

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Ieri ho fatto un percorso di 31.4km in stile cronometro con velocità media 33.4km/h, sono senza misuratore potenza e strava mi ha calcolato 200W di potenza media.
La relativa w/kg media sarebbe quindi 200/58 (che è il mio peso) quindi 3,44 giusto ?

Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Si.

Attenzione solo al fatto che quella di Strava è una stima.
Assumendo che il percorso fatto sia sostanzialmente in piano forse il valore è un poco sovrastimato.
Se fosse stato in salita il conteggio sottostante non varrebbe, ma 33 in salita ...
Io per tenere i 33 in pianura devo erogare 240-245W medi che pesando 79Kg fa 3,05-3,1 W/Kg.
(Misurati con SRM).

Saluti.
Paolo.

Ultima modifica:
Reactions: Lordomi38