I vostri WATT: MAX e MED

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
(Misurati con SRM).
Strava lascia il tempo che trova, non calcola vento nè attriti e resto.

Per curiosità, dato che hai un rilevatore quanti watt cambiano tra le varie posizioni in sella a 30 o 40 all'ora, tipo a presa alta, presa bassa e in posizione da cronometro (io a volte sto con i gomiti appoggiati anche se non ho gli attacchi da crono, mi sembra la posizione in cui faccio meno fatica a tenere la velocità)

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013

Sono superdaccordo anche io, infatti quel giro di cui ho parlato al 90% ho tenuto posizione da cronometro nonostante l'assenza di attacchi da crono.

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
581
106
Visita sito
In mancanza di misuratore si può trovare indirettamente la propria potenza cronometrandosi su una salita di dislivello noto e pendenza p% >6%
La formula da usare per il calcolo è:
P (W)= 0,216 * (v/3,6)^3+ m*9,81* v/3,6*(0,005+p%)
dove m= massa in kg ciclista+bici
v = velocità in km/h
p% = pendenza della strada
I risultati, garantisco, danno un'ottima stima della potenza.
Poi, siccome la potenza erogabile decresce col tempo, consiglio di guardare il link sottostante per capire come confrontare potenze erogate per durate diverse:
[url]http://www.pianetaciclismo.com/categoria/training/allenamento_categorie_ciclisti/10.html[/URL]

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Io ho uno strano motore, ahimé. Ho la performance di un diesel ma brucio come una Ferrari.

Ho avuto per due anni l'SRM, adesso non più. Il picco max che ho mai registrato è stato di 1090w.

Quello che mi fregano soprattutto sono i watt nell'arco tra un minuto e due minuti.

Il mio migliore 20' pero' era 350watt.

Quest'anno gira un po' meglio, soprattutto a livello di FTP, il resto dovrebbe essere rimasto identico se non peggiorato. Ma non avendo il misuratore è difficile quantificare. Diciamo che dovrei avere la FTP a 350w mentre non riesco a fare molto di più nei 20'.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Purtroppo a 50 anni suonati e con 1 o 2 uscite a settimana ho difficoltà a fornire dati realistici circa la mia attuale erogazione media alla velocità di crociera di 40Km/h.

In ogni caso in piano è ovviamente soprattutto la resistenza aerodinamica a determinare l'energia necessaria per l'avanzamento, pensa che la massa del sistema (in piano) non ha quasi alcuna influenza e la resistenza aerodinamica aumenta con IL QUADRATO della velocità e la potenza necessaria addirittura con IL CUBO della velocità...

Proviamno a fare due conti sperando di non farla troppo lunga.
La relazione per calcolare la resistenza aerodinamica all'avanzamento è la seguente:

Wcx=0,5*h*A*Cd*v3

dove:
h= densità dell'aria
A= Sezione frontale del ciclista
Cd = Coefficiente aerodinamico
v = velocità in m/s

Facciamo due esempi considerando:

A=0,45 m2 (cilcista di 1,85 e 80Kg - io)
Cd = 0,80 (valori compresi tra 0,60 - prof su bici da crono - e 0,90 - armadio su cancello ...)
h= 1,1 (1,23 a 0 mslm e 0,90 a 3.000 mslm)

Es. 1 - v=30 Km/h - (8,3 m/s)
Wcx1 = 0,5*1,1*0,45*0,80*8,3*8,3*8,3 = 113W

Es. 2 - v=40 Km/h - (11,1 m/s)
Wcx2 = 0,5*1,1*0,45*0,80*11,1*11,1*11,1 = 270W
(Considera che in caso di body e bici da crono lo 0,80 diventa 0,60 ed i 270W diventano poco più di 200 ... Non male è?)

A questi valori va sommata la potenza necessaria a vincere gli attriti presenti che vale:

Wa = p*a*v*9,81

dove "a" è l'attrito ruota/strada che possiamo considerarae 0,004 per asfalto discreto (0.001 - velodromo e 0,006 asfalto di m... con buche), quindi:

Wa1 = 80*0,004*8,3*9,81 = 26W
Wa2 = 80*0,004*11,1*9,81 = 35W

Quindi, in piano:

W = Wcx + Wa

W30 = 113 + 26 = 139W
W40 = 270 + 35 = 305W

Salvo errori di calcoli o casi di improvviso rincogl ...

Come vedi su questi soli fattori tra 30 e 40 Km /h non si scherza per niente.

Tra 30 e 40 Km/h per aumentare la velocità del 32% devi aumentare la potenza erogata del 120%.

Devi inoltre considerare che si tratta di valori su percorso ideale PERFETTAMENTE PIANO, difficile da trovare nella realtà, mancano anche il vento il solito TIR in senso contrario ecc ecc.
Quindi in realtà andranno erogate potenze mediamente maggiori per tenere queste velocità, come può verificare qualsiasi pedalatore dotato di SRM o simili.

Il ragionamento è però utile per evidenziare la variazione tra una vellocità e l'altra.

Se NON pesi 80Kg (beato te) devi rifare i calcoli ...

Saluti.
Paolo.

P.S. Se invece sei in salita cambia tutto ed il peso pesa eccome!

Ultima modifica:

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Per darti rep mi è crashato 2 volte Firefox :rosik:

Grazie, veramente istruttiva la risposta, anche se di fisica in sti giorni ne ho un po' le scatole quadrate (esame in vista ).
La teoria è sempre importante, aiuta a ragionare... per il resto avrai anche 50 anni "suonati", ma non mi sembri affatto impreparato su argomenti come questi che non sono certo alla portata dei più

Comunque io sono un tipo molto materialista, diciamo che mi capivo meglio se facevi una prova senza finalità di super precisione, giusto per capire magari correndo a 30 all'ora prima con le mani sulla parte alta, poi in presa bassa o da crono e ci dicevi la differenza in watt rilevata.
Se hai voglia tu o qualcun altro con un misuratore, oppure se c'è un link ad un test già fatto sarei molto curioso di veder se le mie sensazioni trovano riscontro.

Ciao

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Grazie per la rep.

I 50 anni erano riferiti all'età in sè e non alla possibilità di studiare un poco di fisica che c'era anche 30-35 anni or sono.
Ti posso garantire che in bicicletta a 50 ti senti molto meno esplosivo che a 20, provare per credere.

Tornando a noi purtroppo quello che chiedi invece non è per niente semplice.
E' ovvio assumere che su bici da crono con body attillato vai meglio che su una legnano da passeggio del 1920 vestito da astronauta in quanto si riduce di molto il valore della "Cd".
Come è plausibile assumere che raccolto con le braccia in presa bassa o con i gomiti sulla piega vai un poco meglio che in presa lata e con il busto sollevato perché migliori il valore della "A".

Qui terminano le cose facili.

Volendo dare dei valori realistici a queste differenze è necessario disporre di una galleria del vento, la cosa - per il momento - esula dalle mie possibilità...

Non si riesce a fare su strada in quanto è praticamente impossibile avere a disposizione un tratto di strada sufficientemente esteso che abbia pendenza effettivamente ZERO, se la pendenza è già dello 0,5% in salita o in discesa i valori sballano completamente.
Vi sono inoltre delle perturbazioni indotte dall'ambiente esterno che anche se ci appaiono marginali determinano variazioni della potenza necessaria superiori alle variazioni che ci in teresserebbe misurare.

Facciamo un esempio:

Supponiamo di percorrere una strada che ci pare piatta ma che ha lievi variazioni della pendenza del +/- 0,5%.

La relazione completa della potenza necessaria per mantenere una certa velocità è la seguente:

W = Wcx + Wa + Wp

Rispetto a ieri compare il terzo termine che tiene conto dell'influenza del peso del sistema tu+bici. Ieri non c'era perchè in pianira (vera) questo termine si annulla, in generale vale:

Wp = p + i + v + 9,81

Rispetto a ieri compare il termine "i" che tiene conto della pendenza (inclinazione) della strada.

Vediamo che succede a 30 orai e a 40 orari con sistema di 86 Kg (io) su pendenza dello 0,5%, pari quindi a 0,005 (pendenza che ad occhio non si apprezza neanche).

Wp30 = 87 * 0,005 * 30 * 9,81 = 128W
Wp40 = 87 * 0,005 * 40 * 9,81 = 171W

Se dai un'occhiata alle potenze calcolate ieri che sono:

W30 = 113 + 26 = 139W
W40 = 270 + 35 = 305W

Si ottiene in caso di salita:

W30tot(salita) = 139 + 128 = 267W
W40tot(salita) = 305 + 171 = 476W

Se invece siamo in discesa (sempre dello 0,5%) il termine dovuto al peso va sottratto, quindi:

W30tot(discesa) = 139 - 128 = 11W
W40tot(discesa) = 305 - 171 = 134W

Come vedi per andare a 30 in discesa allo 0,5% non bisogna quasi pedalare .... (occhio solo però se ti trovi GIA' a 30 all'ora, supponendo quindi che tu abbia già espresso la potenza necessaria per accelerare fino a 30)

In tal modo ti puoi rendere conto di quanto sia difficile (in realtà impossibile) fare sul campo la misurazione che ti interessa la quale differisce di pochi Watt tra una posizione e l'altra e tali pochi watt verngonbo completamente mascherati dalle condizioni ambientali come ti ho appena dimostrato.

Non disperare appena metto le mani su una gallereia del vento ti informo immediatamente.

Saluti.
Paolo.

pisello joe

Apprendista Passista
21 Settembre 2008
889
13
ospite di mia moglie
Visita sito
Bici
SCOTT FOIL PREMIUM shimano Di2
diverse gare in circuito di 42km stando sempre a ruota ovviamente rilanciando in ogni curva in ogni allungo ecc ecc ,pesando 65kg ho visto che la media si attesta sui 180 - 190 watt medi, io sono molto abile a ciucciare le ruote. DIREI che i piu' forti ,quelli che portano via le fughe, viaggino sui 230-250 watt medi.

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Volendo dare dei valori realistici a queste differenze è necessario disporre di una galleria del vento, la cosa - per il momento - esula dalle mie possibilità...

Mi è piaciuto il -per il momento-

Sapendo quanto costano poi le sessioni in galleria del vento non posso che augurarti in futuro di aver questa possibilità.

Tornando seri, beh ammirevole la tua risposta, un altro probabilmente mi avrebbe sparato due valori a caso rilevati un una strada non piana e io li avrei presi per buoni.
Sono ancora un po' basito per la differenza mostruosa in potenza tra una variazione di pendenza lieve come un +/-0.5%, ma purtroppo per me -per il momento- non trovo il sistema di smentirti sulle formule

Va detto che per uno che fa il mio corso di studi una rinfrescata su questi argomenti fa solo bene, arrivato a questo punto ho capito, e controllerò meglio se in giro è già stato svolto un test del genere in galleria del vento.

Grazie mille!
Ciao

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito

Alza... alza e anche di parecchio

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Salgo ai 1100 di wam per un'ora e oltre e il powercall mi da 200 watt medi NP (peso 73 kg + 10 di bici + abbigliamento) nelle gran fondo a ruota a 50 all'ora nella pancia del gruppo in pianura sto sui 150 watt, in fuga è un discorso con troppe variabili per portelo definire a priori ma all'incirca sui 38 km/h in posizione bassa senza vento sono sui 210 watt, credo che il power call sottostimi la potenza effettiva ma non più di tanto

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
581
106
Visita sito
Leggo solo ora, ma 1100 di VAM per 83 kg di peso complessivi vanno ben oltre i 200 watt:
solo la parte gravitazionale vale 249 W, trascurando gli attriti

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Il Powercal io l'ho buttato!...non serve a nulla...da valori completamente sballati...ho raffrontato i valori powercal con quelli del misuratore preso sucessivamente(power2max)...beh ce un'abisso!!...si ritorna alla dura realta'!!...la fascia powercal da valori senza alcuna attendibilita'...non si puo basere sui valori cardio calcolati tramite un algoritmo...inutile!!

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
Domanda: i watt di strava indicati sono il risultato della formula matematica con la forza peso, senza contare vento e attriti, partendo dai dati dell'altimetria e dal peso indicato dall'utente?
Quindi se prendo quel numero lo divido per il mio peso e lo moltiplico per il mio peso "complessivo" contando bici e tutto il resto avrei una sottostima della potenza reale?

Antonio76

Novellino
23 Novembre 2018
78
14
49
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello f10
La potenza reale e quella che riesci a tenere al massimo per 20 minuti diviso il tuo peso....
Da qui saprai i watt/kg