lucagt
Apprendista Cronoman
- 21 Giugno 2007
- 3.041
- 46
- Bici
- Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Piccolo problema che mi ha fatto desistere dall'acquisto di ibike e optare per una ruota con il power tap, "la variazione della posizione in sella" rilevo con il power tap che passare dalla posizione sulle leve a quella bassa, significa risparmiare anche 20 watt o il 20% di differenza a pari velocità, per ibike invece non cambia nulla....
Sabato con un vento forte mi sono fatto 60 km su 120 ( eravamo in due) in posizione bassa dove i dati sarebbero, impostati sulla posizione sulle leve sarebbero stati sovrastimati di 20 watt rendendo di fatto inutile l'utilizzo del powermeter.
Certo che uno che è sovrappeso con problemi di schiena e viaggia costantemente sullo stesso asfalto e non varia mai la posizione,avrà un riferimento sufficientemente esatto ma non è il mio caso, sono dinamico in bici e non "saldato" alla stessa posizione per tutta l'uscita e la tipologia dell'asfalto varia da ottima a pessima mentre la taratura iniziale è la classica media del pollo.
Io sabato ho fatto 60km di vallonato tosto con la bici da crono, alternando tratti in prolunga, altri rialzato in salita, pezzi con asfalto perfetto e altre sezioni, lunghe, dove non vai a 30 manco morto causa fondo assassino

Chiaro che se giro dietro casa sul solito 10km piatto come un biliardo, senza muovermi dalla prolunga, sono convinto pure io che il Newton misuri anche bene. E forse basta quasi un cronometro banale, tolti quei pochi giorni di vento che capitano durante l'anno....